Syllabus del corso
Area di apprendimento
2: Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Comprensione delle dinamiche comunicative e relazionali nel contesto famigliare
- Conoscenza e comprensione degli aspetti emotivi della crisi famigliare e relativa gestione
- Conoscenza di strumenti volti a migliorare il benessere delle persone che vivono un conflitto
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di portare all’interno di un’equipe di lavoro le conoscenze apprese, collaborando in modo efficace
- Capacità di traferire contenuti appresi in esercitazioni pratiche.
Contenuti sintetici
ll laboratorio si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze relative alle dinamiche familiari, conseguenti alla crisi e alla separazione, con particolare attenzione alla promozione della bi-genitorialità e all'intervento di mediazione familiare, come strumento di Alternative Dispute Resolution (ADR).
Attraverso la sperimentazione diretta degli aspetti teorici, il laboratorio approfondisce gli aspetti emotivi di genitori e figli nel conflitto separativo e i principi e gli obiettivi della mediazione familiare.
Programma esteso
- Il clima sociale attorno al conflitto separativo
- Le dinamiche psicologiche della vicenda separativa: negli adulti, nei bambini e negli adolescenti, nelle relazioni con le famiglie d'origine
- La riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione: i bisogni dei bambini, le esigenze degli adulti
- I risvolti psicologici del percorso giuridico e giudiziario della separazione tra genitori
- Il sostegno alle responsabilità genitoriali per governare efficacemente il conflitto
- L'attivazione delle risorse e delle competenze spontanee delle persone
- La promozione di simmetria e reciprocità nelle responsabilità di cura di madri e padri
- I principi, gli obiettivi e le regole della mediazione familiare
Prerequisiti
Conoscenze di base di Psicologia dell'Età Evolutiva e delle dinamiche di coppia e familiari.
Disponibilità al confronto e alla partecipazione attiva.
Metodi didattici
- Lavoro di gruppo su materiali e articoli
- Discussione di documenti e letture
- Discussione di casi
- Esercitazioni pratiche guidate
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazioni e discussione con il docente.
Testi di riferimento
Bernardini I. (a cura di ) Genitori ancora, Ed. Riuniti 1994
Bernardini I. Una famiglia come un’altra, Mondadori 2014
Canevelli F, Lucardi M. La mediazione familiare. Dalla rottura del legame al riconoscimento dell'altro, Bollati Boringhieri 2008.
Castelli S. La mediazione: teorie e tecniche, Cortina 1996
Emery R. Il divorzio. Rinegoziare le relazioni, F. Angeli 1998
Malagoli Togliatti M. Affido congiunto e condivisione, F.Angeli 2003
Morineau J. Lo spirito della mediazione, Franco Angeli 2003
Parkinson, L. La mediazione familiare. Modelli e strategie operative, Erickson 2001
Sustainable Development Goals
Learning area
2: Methods and tecniques for treatment and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Understanding communication and interpersonal dynamics in the family context
- Knowledge and understanding of the emotional aspects of family crisis and its management
- Knowledge of tools aimed at improving the welfare of people living a conflict
Applying knowledge and understanding
- Ability to bring within the working team the knowledge learned, collaborating effectively
- Ability to traferire content learned in practical exercises.
Contents
The lab-course aims at favouring the acquisition of knowledge on family dynamics consequential to crisis and separations, with particular attention towards the promotion of dual parenting and the intervention of family mediation as a tool of the Alternative Dispute Resolution (ADR).
Through direct theoretical application, the lab-course explores emotional aspects of parents and children within separation conflict, and the principles and the main objectives of family mediation
Detailed program
- Social climax around separation conflict
- Psychological dynamics of separations: amongst adults, in children and teenagers, within family relations
- Re-organization of family relations before or after separation: children’s needs, adults needs
- Psychological consequences of the legal and judicial process around parental separation
- Sustaining parental responsibilities in order to effectively govern conflict
- Activation of the resources and spontaneous capabilities of the people involved
- Promotion of symmetry and reciprocity in mothers and fathers care
- Principals, objectives and rules of family mediation
Prerequisites
Knowledge of the basics of Developmental Psychology and couples and family dynamics.
Availability to discussions and active participation.
Teaching methods
- Group work on articles and other material
- Discussion of documents and readings
- Discussion of cases
- Pratical guided exercises
Assessment methods
Exercise and discussion with the Professor.
Textbooks and Reading Materials
Bernardini I. (a cura di ) Genitori ancora, Ed. Riuniti 1994
Bernardini I. Una famiglia come un’altra, Mondadori 2014
Canevelli F, Lucardi M. La mediazione familiare. Dalla rottura del legame al riconoscimento dell'altro, Bollati Boringhieri 2008.
Castelli S. La mediazione: teorie e tecniche, Cortina 1996
Emery R. Il divorzio. Rinegoziare le relazioni, F. Angeli 1998
Malagoli Togliatti M. Affido congiunto e condivisione, F.Angeli 2003
Morineau J. Lo spirito della mediazione, Franco Angeli 2003
Parkinson, L. La mediazione familiare. Modelli e strategie operative, Erickson 2001
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Susanna Raimondi