- Intercultural Education
- Summary
Course Syllabus
Titolo
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento ha lo scopo di introdurre ai temi generali dell’educazione e della pedagogia, con particolare attenzione alle sfide poste dal pluralismo culturale.
Attraverso l’approccio interculturale, gli/le studenti saranno invitati/e a riflettere su temi d’interesse educativo e comunicativo: la diversità culturale e l’identità, l’incontro/scontro con l’alterità, la classificazione della realtà e la formazione di stereotipi, pregiudizi, differenze e disuguaglianze, i razzismi, le competenze pedagogico-interculturali da sviluppare.
In particolare:
Si analizzerà il clima educativo diffuso, prestando particolare attenzione ai temi dell’educazione informale e al ruolo della comunicazione, alle possibilità di sviluppare competenze pedagogico-interculturali, anche in quanto comunicatori.
Si svilupperanno riflessioni pedagogiche sulle narrazioni che caratterizzano una società complessa e multiculturale, mettendo in luce il portato educativo della comunicazione e come l'approccio interculturale possa contribuire alla costruzione di una società democratica.
Obiettivi
L’insegnamento si propone di promuovere gli apprendimenti che seguono.
Conoscenze e comprensione della multiculturalità contemporanea:
- sviluppare conoscenze di base nell’ambito della pedagogia interculturale;
- acquisire competenze interculturali, atte a realizzare disvelamenti e critiche nei confronti di culture dominanti, dialoghi e scambi profondi con persone di culture diverse dalla propria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- promuovere consapevolezza, riflessione critica, comprensione dei temi della diversità e del dialogo interculturale;
- fornire conoscenze e orientamenti operativi per agire in quanto comunicatori nell’eterogeneità culturale contemporanea.
Autonomia di giudizio:
- sviluppare strumenti per leggersi all’interno del panorama multiculturale contemporaneo, attraverso lezioni partecipate e un coinvolgimento attivo in discussioni critiche e in pratiche di confronto tra pari;
- formulare, comunicare, argomentare opinioni e riflessioni in modo autonomo.
Metodologie utilizzate
L’insegnamento sarà svolto attraverso lezioni partecipate, approfondimenti individuali e in piccolo gruppo, analisi delle dimensioni multiculturali nell'ambito della comunicazione.
Materiali didattici (online, offline)
La pagina e-learning sarà costantemente aggiornata e i materiali didattici offline e/o online utilizzati durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti.
Programma e bibliografia
- Bolognesi I., Lorenzini, S., Pedagogia interculturale: pregiudizi, razzismi, impegno educativo, Bononia University Press, Bologna, 2017.
- Pozzebon G., Figlie dell’immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio, Carocci, Roma, 2020.
- Bove C., Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali, FrancoAngeli, Milano, 2020.
- Mussi A., Non solo vulnerabili. Voci di madri migranti arabo-musulmane, Edizioni Junior, Reggio Emilia, 2023.
- Analisi critica di video e film proposti durante il corso
- Letture d'approfondimento comunicate durante il corso e pubblicate in piattaforma e-learning.
Modalità d'esame
Tipologia di prova: esame orale.
L’esame consisterà in un colloquio orale finalizzato a verificare la conoscenza dei contenuti teorici tratti dai testi e presentati durante le lezioni; la rielaborazione critica dei principali temi e problemi della pedagogia interculturale, presentati con competenza argomentativa e chiarezza espositiva.
Criteri di valutazione:
- conoscenza degli argomenti presentati nei testi e nelle lezioni;
- capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati nelle lezioni e nei testi;
- capacità di elaborare criticamente e in modo autonomo i contenuti affrontati nel percorso di studio, connettendoli alle competenze richieste dai profili professionali che operano in contesti comunicativi complessi;
- capacità di argomentazione ed esposizione orale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, inviando una mail alle docenti
Durata dei programmi
Il programma ha una validità di due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
INTERCULTURAL PEDAGOGY
Topics and course structure
The course aims to introduce students to the general themes of education and pedagogy, with particular attention to the challenges posed by cultural pluralism.
Through the intercultural approach, students will be invited to reflect on topics of educational and communicative interest: cultural diversity and identity, the encounter/clash with otherness, the classification of reality and the formation of stereotypes, prejudices, differences and inequalities, racisms, pedagogical and intercultural competences to be developed.
In particular:
The widespread educational climate will be analysed, paying particular attention to the issues of informal education and the role of communication, the possibilities of developing pedagogical and intercultural competences, also as communicators.
Pedagogical reflections will be developed on the narratives that characterise a complex and multicultural society, highlighting the educational relapses of comunication and how the intercultural approach can contribute to the construction of a democratic society.
Objectives
The teaching aims to promote the following learnings.
Knowledge and understanding of contemporary multiculturalism:
- to develop basic knowledge in the field of intercultural pedagogy;
- to acquire intercultural skills, in order to unveil and criticize dominant cultures and to build dialogues and in-depth exchanges with people from cultures other than one's own.
Ability to apply knowledge and understanding:
- to promote awareness, critical reflection, understanding of issues of diversity and intercultural dialogue;
- to provide knowledge and operational guidelines to act as communicators in contemporary cultural heterogeneity.
Autonomy of judgement:
- developing tools to read oneself within the contemporary multicultural landscape, through participatory lessons and active involvement in critical discussions and peer-to-peer practices;
- formulating, communicating, arguing opinions and reflections independently.
Methodologies
The teaching will be carried out by means of participatory lessons, individual and small group study, analysis of multicultural dimensions in communicative contexts.
Online and offline teaching materials
The e-learning page will be constantly updated and the offline and/or online learning materials used during the course will be made available to students in parallel with the lectures.
Programme and references
- Bolognesi I., Lorenzini, S., Pedagogia interculturale: pregiudizi, razzismi, impegno educativo, Bononia University Press, Bologna, 2017.
- Pozzebon G., Figlie dell’immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio, Carocci, Roma, 2020.
- Bove C., Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali, FrancoAngeli, Milano, 2020.
- Mussi A., Non solo vulnerabili. Voci di madri migranti arabo-musulmane, Edizioni Junior, Reggio Emilia, 2023.
- Further readings will be communicated during the course and published on the e-learning platform.
- *Vision, comment and critical analysis *of videos and movies (details will be published on the e-learning platform in the II sem.)
Assessment methods
Type of test: oral exam.
The examination will consist of an oral interview aimed at verifying the knowledge of the theoretical contents taken from the texts and presented during the lessons; the critical re-elaboration of the main themes and problems of intercultural pedagogy, presented with argumentative competence and clarity of exposition.
Evaluation criteria
- knowledge of the topics presented in the texts and lessons;
- ability to establish connections between the main thematic nuclei dealt with in the lectures and texts;
- ability to critically and autonomously elaborate the contents dealt with in the course of study, connecting them to the skills required by professional profiles operating in complex communicative contexts;
- ability to argue and express oneself orally.
Office hours
By appointment.
Programme validity
The programme is valid for two academic years.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Alessandra Mussi
-
Francesca Oggionni