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  1. Institutions of Japanese Culture
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Institutions of Japanese Culture
Course ID number
2324-1-E2001R040
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Titolo

Istituzioni di Cultura Giapponese

Argomenti e articolazione del corso

Il corso si configura come avviamento allo studio della storia e della cultura giapponesi: una visione panoramica di ampio respiro dalle prime testimonianze relative alle origini del popolo e della cultura, all'inserimento del Giappone nel quadro internazionale in epoca moderna e contemporanea.

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti un solido bagaglio di conoscenze di base riguardo a
tematiche di natura storica e culturale del Giappone. Gli studenti sapranno sintetizzare in modo efficace le
conoscenze acquisite valorizzando le specificità della cultura giapponese e integrando le stesse con le conoscenze acquisite in altre discipline.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontale con supporti audio-visivi

Materiali didattici (online, offline)

Sulla pagina di e-learning verranno forniti eventuali materiali didattici di supporto (link a siti utili, filmati ecc.)

Programma e bibliografia

Programma

  • L’età antica: le origini del popolo e della cultura giapponese/formazione di uno Stato unitario/influssi culturali dal continente asiatico ed evoluzione “autoctona”
  • L’ “età feudale” (XII-XVI sec. d.C.): lo shogunato di Kamakura e l’egemonia Ashikaga/i primi contatti con
    l’Occidente/ pacificazione e unificazione del “Paese in guerra”
  • Il periodo Edo (XVII-XIX sec. d.C.): introduzione del sistema bakuhan /filosofia ed etica confuciana/spazi urbani e cultura popolare
  • Il periodo Meiji (1868-1912) e Taishō (1912-1926): la restaurazione Meiji e la formazione dello Stato nazionale moderno/occidentalizzazione o modernizzazione
    Breve sinossi del XX secolo

**Bibliografia **
Paul Varley, Introduzione alla cultura giapponese, ed. Lindau, Torino, 2020

Un testo a scelta tra:

  • Tosolini Tiziano, Shintoismo, EMI editrice, Buri (VR), 2015
  • Wert Michael, Samurai. Una breve storia, il Saggiatore, Milano, 2020
  • Marino Susanna e Vecchia Stefano, Da Hiroshima a Fukushima. Il Giappone e l’incubo del nucleare, ed. Stilnovo. 2020
  • Aldovini Laura, Paolo Linetti e Weber Thomas, Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell’arte giapponese, Skira, Milano, 2019
  • Marino Susanna e Vecchia Stefano, Ainu. Un popolo alla ricerca dell’identità negata, inriga edizioni, Bologna, 2023
  • Miyake Toshio, Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dislocazione identitaria, Ed. Ca’ Foscari, Venezia, 2014
  • (a cura di) Gala Maria Follaco, Cultura letteraria giapponese, Hoepli, Milano, 2023
  • Novielli Roberta, Storia del cinema giapponese, Marsilio, Venezia, 2001

Modalità d'esame

**Modalità d'esame
Prova scritta e orale:
La prova scritta consiste in una serie di domande chiuse e aperte sulle tematiche presenti nel testo Introduzione alla cultura giapponese. Chi passerà la parte scritta, accederà all’orale dove sosterrà un colloquio inerente al testo prescelto tra quelli indicati in bibliografia.

La modalità d'esame si applica anche agli studenti che porteranno il programma a.a. 2022-2023

Orario di ricevimento

Su appuntamento, contattando il docente via e-mail:
susanna.marino@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Course title

JAPANESE CULTURAL INSTITUTIONS

Topics and course structure

The course is an introduction to the study of Japanese history and culture: a wide-ranging panoramic view starting from the earliest evidence about the origin of people and culture to the entry of Japan into the international framework in modern and contemporary times.

Objectives

This course aims to provide students with a solid base of knowledge regarding issues of the historical and cultural nature of Japan. Students will be able to effectively synthesize the acquired knowledge by enhancing the specificities of Japanese culture and integrating it with the knowledge acquired in other disciplines.

Methodologies

Frontal lectures supported by audio-visual aids.

Online and offline teaching materials

Power points of the lectures (upon request), bibliographical indications to deepen some topics covered during the course.

Programme and references

  • The ancient age: the origins of the Japanese people and culture/formation of a unitary state/cultural influxes from the Asian continent and "autochthonous" evolution

  • The "feudal age" (12th-16th centuries A.D.): the Kamakura shogunate and the Ashikaga hegemony/early contacts with the West/ pacification and unification of the "country at war".

  • The Edo period (17th-19th centuries AD): introduction of the Bakuhan system/Confucian philosophy and ethics/urban spaces and popular culture

  • The Meiji period (1868-1912): the Meiji Restoration and the formation of the modern nation state/westernization or modernization.

  • Synopsis of 20th century Japan.

Basic reference text:

  • Paul Varley, Introduction to Japanese Culture, ed. Lindau, Turin, 2021.

A text of choice:

  • Tosolini Tiziano, Shintoismo, EMI editrice, Buri (VR), 2015
  • Wert Michael, Samurai. Una breve storia, il Saggiatore, Milano, 2020
  • Marino Susanna e Vecchia Stefano, Da Hiroshima a Fukushima. Il Giappone e l’incubo del nucleare, ed. Stilnovo. 2020
  • Aldovini Laura, Paolo Linetti e Weber Thomas, Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell’arte giapponese, Skira, Milano, 2019
  • Marino Susanna e Vecchia Stefano, Ainu. Un popolo alla ricerca dell’identità negata, inriga edizioni, Bologna, 2023
  • Miyake Toshio, Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dislocazione identitaria, Ed. Ca’ Foscari, Venezia, 2014
  • (a cura di) Gala Maria Follaco, Cultura letteraria giapponese, Hoepli, Milano, 2023
  • Novielli Roberta, Storia del cinema giapponese, Marsilio, Venezia, 2001

Assessment methods

**Assessment methods

Written and oral test:
Written test consists of a series of closed and open questions on the text Introduzione alla cultura giapponese. Once passed the written part, student will gain access to the oral part: an interview relating one text from those indicated in the bibliography.
The same assessment method also applies to students who choose the program a.y. 2022-2023.

Office hours

on request by email:

susanna.marino@unimib.it

Programme validity

two academic years

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Key information

Field of research
SPS/11
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Susanna Marino
    Susanna Marino

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

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QUALITY EDUCATION

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