Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1st year
  1. Cultural Anthropology
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Cultural Anthropology
Course ID number
2324-1-E2001R007
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Antropologia culturale

Argomenti e articolazione del corso

Il corso è un’introduzione all’antropologia culturale. Nata come studio di società "esotiche" in un assetto coloniale, l’antropologia si è progressivamente configurata come una forma critica di studio e conoscenza della realtà. La disciplina infatti s’interroga sui processi di costruzione dell'identità e della differenza sociale nel mondo contemporaneo

Il corso intende familiarizzare gli studenti con le categorie fondanti dell’antropologia culturale quali cultura, società, identità, sistemi di pensiero, immaginari, ritualità, forme di parentela, categorie della sofferenza, concettualizzazioni del corpo ecc.. Particolare attenzione sarà riservata ai principi metodologici dell’etnografia studiati tramite un approccio alle maggiori correnti teoriche e ai principali ambiti tematici della disciplina.

Utilizzando in aula alcuni testi e documentari etnografici, il corso introdurrà gli studenti ai principali ambiti di indagine dell’antropologia culturale: l’organizzazione sociale, il genere e la sessualità, il potere, la violenza, le risorse e lo scambio. Durante le lezioni verranno presentate alcune figure fondative della disciplina.
Gli studenti si avvicineranno ai metodi della ricerca etnografica il cui principale obiettivo è documentare discorsi e pratiche (ma anche emozioni, sensazioni ecc.) appropriate in un dato contesto socio-culturale, cogliendo il punto di vista degli attori ed individuando le forze che agiscono sulle loro esistenze.

I testi che saranno presentati a lezione sono: un manuale generale della disciplina, un'etnografia classica e alcune ricerche recenti.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

Conoscenze e comprensione: il corso si propone di fornire agli studenti solide conoscenze di base in antropologia culturale, presentando alcune nozioni costitutive della disciplina come cultura, relativismo culturale, etnia, corpo, potere, genere, ecc. Il corso intende inoltre presentare i principali paradigmi teorici e le specificità metodologiche dell'antropologia quali la ricerca sul campo, il decentramento dello sguardo, la raccolta dei dati e loro restituzione.

Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati: Attraverso le lezioni e le letture proposte verranno forniti agli studenti gli strumenti per la comprensione dei processi di costruzione delle identità e delle differenze e per sviluppare un’attitudine al confronto con diverse realtà culturali.

Capacità di applicare conoscenze e modelli: Gli studenti acquisiranno conoscenze utili ad una riflessione critica sulla complessità del mondo contemporaneo. Inoltre, la familiarità con i principi metodologici dell’etnografia consentirà loro di sviluppare capacità di osservazione e interpretazione dei contesti di vita quotidiana.
Durante le lezioni verranno rafforzate l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative, stimolando gli studenti a formulare la propria opinione e ad argomentarla in modo efficace. La capacità di apprendimento verrà incoraggiata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e il confronto in aula.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale e dialogata con uso di Power Point, sia in presenza sia, se dovesse ripresentarsi una situazione di emergenza sanitaria, in streaming. Presentazione di studi di caso tratti dalla storia della disciplina. Presentazione dei testi d'esame. Visione di materiali audiovideo.

Materiali didattici (online, offline)

I materiali verranno specificati durante il corso.

Programma e bibliografia

Programma e bibliografia per i frequentanti

1) Appunti del corso presi da ciascuno studente. NB Nel corso degli anni i corsi e dunque gli appunti variano

2) Fabietti, Ugo. 2022. Elementi di antropologia culturale, Mondadori tutto tranne parte terza e ottava.

3)Edward E. Evans-Pritchard. 2002*.Stregoneria, oracoli e magia fra gli Azande . Milano, Raffaello Cortina.

4)Vignato, Silvia. 2020. Le figlie delle catastrofi. Un'etnografia della crescita nella ricostruzione di Aceh. Milano, Ledizioni.

  1. Un libro a scelta fra:
    -Staid, Andrea. 2022. Essere natura. Uno sguardo antropologico per cambiare il nostro rapporto con l'ambiente. Milano, Utet.
    -Cecconi, Arianna, 2012. I sogni vengono da fuori. Un'etnografia della notte. Firenze, EditPress.

Modalità d'esame

  • Tipologia di prova: esame orale

  • Criteri di valutazione: saranno valutate le conoscenze dello studente in merito ai concetti e agli autori fondamentali della disciplina, la comprensione delle idee e la familiarità raggiunta con alcuni nodi teorici e, infine, la capacità di utilizzare in maniera attiva le conoscenze acquisite. La partecipazione attiva a dibattiti e ad attività collettive saranno inoltre calcolate nel voto finale.

  • Conoscenze richieste:

  • ai frequentanti si chiede di riferire sul materiale condiviso e discusso a lezione e di studiare i testi in programma. Non esistono parti di testi da escludere tranne se specificato nel syllabus. Il fatto che alcuni capitoli non siano oggetto di spiegazione a lezione non autorizza lo studente a non studiarli.

    • ai non frequentanti si chiede di riferire sul materiale condiviso sul sito (se ce n'è) e di studiare i testi in programma. Non esistono parti di testi da escludere tranne se specificato nel syllabus. Il fatto che alcuni capitoli non siano oggetto di spiegazione a lezione non autorizza lo studente a non studiarli.

Orario di ricevimento

Su appuntamento da prendere via email o al termine della lezione

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | VITA SULLA TERRA | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Course title

Cultural anthropology

Topics and course structure

This is an introduction to cultural anthropology. This discipline was born as the study of a very distant “otherness” – other people, other tribes, other habits – but has now evolved into a critical knowledge of identity processes throughout the world. It questions the construction of identity/difference in a vast array of different social domains.

The course will give a brief overview of the main theoretical currents and objects of study. Its scope is to introduce the students to the fundamental categories of understanding developed within cultural anthropology.

The course also introduces the student to the methodology typical of anthropology, ethnography, and its epistemology.

Through the observation of different cultures anthropology underlines how human lives are constructed by material conditions, social relationships, different imaginary landscapes, historical contingencies and an imponderable personal agency.

Through texts and videos, the course will introduce the students to the main domains of interest in contemprary anthropology: social organization, gender and sexuality, power, violence, resources and exchange.

In the course, we will introduce some of the main anthropologists who worked in the XXth century and contributed to the development of the main interpretive paradigms in the discipline.

We shall also become familiar, through practice and discussion, with the methods of ethnographic enquiry. How to document practices and discourses, emotions, feelings and visions, trying to explicit the “emic perspective” – that is, the subjects’ point of view – and its interplay with larger social forces.

Objectives

Knowledge and comprehension:

The course is meant for first-year students who have hardly any knowledge in anthropology.

At the end of this course, the students are expected to know the basic categories of understanding developed by the discipline.

They should also be familiar with the basic steps of ethnograpy

Methodologies

Lectures, video sessions, practice of ethnographic research. The students will be required to contribute to the lessons through short presentations of texts and discussions.

Online and offline teaching materials

The material will be available during the teaching period.

Programme and references

1) Personal notes.

2) Fabietti, Ugo, 2022, Elementi di antropologia culturale, Mondadori tutto tranne parte terza e ottava.

3)Edward E. Evans-Pritchard.2002*.Stregoneria, oracoli e magia fra gli Azande . Milano, Raffaello Cortina.

4)Vignato, Silvia. 2020. Figlie delle catastrofi. Un'etnografia della crescita nella ricostruzione di Aceh. Milano, Ledizioni.

  1. One book chosen from the following list:
    -Staid, Andrea. 2022. Essere natura. Uno sguardo antropologico per cambiare il nostro rapporto con l'ambiente. Milano, Utet.
    -Cecconi, Arianna, 2012. I sogni vengono da fuori. Un'etnografia della notte. Firenze, EditPress.

Assessment methods

Oral examination. Good mastery of basic notions and authors in the discipline are required. The ective use of notions and theoretical frames will be assesed. Participation to in-class activities will be considered iinthe final evaluation.

Expected acquisitions. Attending students. Students are required to relate about notions and materials discussed in class and to read and master the texts listed in the syllabus with no exclusion of parts unless specified.
Non- attending students. Students are required to relate about materials discussed shared online and to read and master the texts listed in the syllabus with no exclusion of parts unless specified.

Office hours

By appointment (arranged either by email or at the end of the lesson)

Programme validity

The reference list is valid only for two years.

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | LIFE ON LAND | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
M-DEA/01
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SZ
    Sara Zambotti

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
LIFE ON LAND - Protect, restore and promote sustainable use of terrestrial ecosystems, sustainably manage forests, combat desertification, and halt and reverse land degradation and halt biodiversity loss
LIFE ON LAND
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics