Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1st year
  1. Institutions of Chinese Culture
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Institutions of Chinese Culture
Course ID number
2324-1-E2001R039
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Istituzioni di Cultura Cinese

Argomenti e articolazione del corso

Il corso sarà suddiviso in due moduli rispettivamente di 22 e 20 ore, uno sulla storia intellettuale e culturale della Cina dall'epoca antica (Modulo A Scrittura della storia, intellettuali e potere; Filosofia e religioni; Romanzo antico e moderno; Caduta dell’impero e prima epoca moderna in Cina) e uno sulla Cina contemporanea, con particolare focus sui nuovi media (Modulo B).
Anche nel modulo A, sarà centrale il riferimento alla riattualizzazione della cultura antica e moderna nella Cina contemporanea.

Obiettivi

Acquisire una conoscenza di base delle grandi linee di sviluppo del pensiero, della politica e della letteratura in Cina, per essere in grado di leggere con spirito critico il racconto che viene fatto oggi della Cina contemporanea.

Metodologie utilizzate

  • Lezione frontale,
  • Discussione interattiva delle letture fornite preventivamente,
  • Visione di materiale multimediale e discussione.

Materiali didattici (online, offline)

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Le slide del corso saranno caricate sullo spazio e-learning, insieme ai video proposti in classe e alle letture.

Programma e bibliografia

Modulo A

Bibliografia obbligatoria

  • Lavagnino A.C., Pozzi S., Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Roma, Carocci editore, 2013.
  • Letture e altri materiali forniti dalla docente e caricati sullo spazio e-learning con cadenza settimanale.

Letture obbligatorie

  • Un testo a scelta tra: Jin Yong, La leggenda del cacciatore di aquile, Libro primo, Milano, Mondadori, 2021, OPPURE Wu Ch’êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982 oppure Milano, Adelphi, 2009 (quinta edizione).

  • Buck P. S., Vento dell'est, vento dell'ovest. Saga di una famiglia cinese, Milano, Mondadori, 2021. (O edizione precedente)

Bibliografia consigliata

Si consiglia la lettura e/o assidua consultazione di un testo di storia della Cina a scelta tra:

  • Roberts J.A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2013 (terza edizione);
  • Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Bari-Roma, Laterza, 2005.
  • Vogelsang, Kai, Cina. Una storia millenaria, Torino, Einaudi, 2012 (ed edizioni successive)
  • Samarani G., La Cina contemporanea: Dalla fine dell'Impero ad oggi, Torino, Einaudi (qualsiasi edizione)

Letture consigliate

Jin Ping Mei (Chin P’ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi, 1955.

Cao Xueqin (Ts’ao Hsüeh-Ch’in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), Milano, BUR, 2008.

Modulo B

Bibliografia obbligatoria

  • Wenbo Kuang, Social Media in China, London, Palgrave Mcmillan, 2019, cap. 1,2,4,5,7
  • – Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dll'impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017, cap. XVI, XVII, XX
  • Letture e altri materiali caricati sullo spazio e-learning.

Letture obbligatorie:

  • Hao Jinfang, Pechino pieghevole, Torino, Add Editore, 2020

Materiale multimediale obbligatorio

  • Podcast: Taiwan: perché? (Chora Media)
  • Podcast: Altri Orienti (Chora Media)

Letture consigliate
– Simone Pieranni, La Cina nuova, Bari, Laterza, 2021

PROGRAMMA AGGIUNTIVO PER CHI DESIDERA BIENNALIZZARE L'ESAME (è necessario aver modificato il piano di studi per sostenere questo esame come crediti a scelta. Contattare sempre la docente.)

Materiale di studio
Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell’oppio a oggi (Roma: Carocci, 2016).
Valentina Pedone e Serena Zuccheri, Letteratura cinese contemporanea. Correnti, autori e testi dal 1949 a oggi (Hoepli, 2014).

Letture ragionate
Simone Pieranni, Tecnocina: Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi (ADD Editore, 2023)
Saggi selezionati da: Xun Lu e Edoarda Masi, La falsa libertà (Quodlibet, 2023): La mia opinione sulla castità, Come oggi essere padri, Lo studio dei classici del quattordicesimo anno, Cina muta, Breve saggio sulla faccia dei cinesi, Come cominciai a scrivere racconti

Un romanzo a scelta
Lu Nei, Giovane Babilonia, trad. da Riva Natalia e Gloria Cella, asiasphere edizione (Atmosphere Libri, 2021).
Acheng, La trilogia dei re, trad. da M. R. Masci (Edizioni Theoria, 2018).
Wang Anyi, La canzone dell’eterno rimpianto, trad. da Maria Rita Masci (Einaudi, 2011).
Mo Yan, L’uomo che allevava i gatti: e altri racconti, Prima edizione (Einaudi, 2012).

Un saggio a scelta
Ilaria Maria Sala, L’eclissi di Hong Kong. Topografia di una città in tumulto (ADD Editore, 2022).
Thekla Chabbi, I segni del drago. La vera Cina nei misteri di una lingua millenaria, trad. da Lorenzo Lilli (Bollati Boringhieri, 2020).
Beatrice Gallelli, La Cina di oggi in otto parole (Il Mulino, 2021)

Modalità d'esame

La prova si svolgerà in forma orale, in presenza o online in base alle disposizioni rettorali e alla situazione sanitaria corrente al momento dell'appello.

In caso di esame per via telematica, gli studenti riceveranno una comunicazione pochi giorni prima dell’esame tramite il servizio segreterie online, contenente le indicazioni per sostenere l'esame.

La prova consiste in domande inerenti a tutti gli argomenti trattati durante il corso, ai libri di testo adottati e alle letture assegnate. Saranno valutate le conoscenze storiche, culturali e letterarie nonché le capacità critiche ed espressive dello studente.

Orario di ricevimento

I ricevimenti si svolgeranno online tramite la piattaforma Google Meet, in giorni e orari concordati con gli studenti. Per appuntamenti contattare la docente tramite email.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Gloria Cella (tutor)

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Course title

Foundations of Chinese Culture

Topics and course structure

The course will be divided in two parts, the first on ancient and modern China (Conception and writing of history, intellectuals and power; Philosophy and religion; Ancient and Modern Novel; End of the Empire and the beginning of Modernity; Maoism and post-Maoism) and the second on Contemporary China and new media, with a special focus on the constant re-actualization of ancient and modern culture in contemporary China.

Objectives

To acquire a basic knowledge of the main development lines of thought, politics and literature in China, to be able to have a critical reading of how Contemporary China is narrated today.

Methodologies

  • Frontal lesson,
  • Interactive discussion of reading material uploaded weekly on the e-learning page,
  • Vision and discussion of multimedia material

Online and offline teaching materials

Classes will be held in presence.

PPTs, videos and reading material will be posted on the e-learning page weekly.

Programme and references

First part

Required study material

Lavagnino A.C., Pozzi S., Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Roma, Carocci editore, 2013.

Materials uploaded weekly on the e-learning space.

Required reading

  • Choose between: Jin Yong, La leggenda del cacciatore di aquile, Libro primo, Milano, Mondadori, 2021. (or: Jin Yong, The Legend of the Condor Heroes: A Hero Born, London, MacLeohse Press, 2018.) OR Wu Ch’êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982 oppure Milano, Adelphi, 2009 (quinta edizione).
  • Buck P. S., Vento dell'est, vento dell'ovest. Saga di una famiglia cinese, Milano, Mondadori, 2014. (Note: The introduction is considered a required study material)

Suggested readings

It is strongly recommended that students read closely one of the following texts to acquire a general knowledge of the general lines of development of Chinese history:

  • Roberts J.A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2013 (terza edizione);
  • Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Bari-Roma, Laterza, 2005.
  • Vogelsang, Kai, Cina. Una storia millenaria, Torino, Einaudi, 2012 (or other edition)
  • Samarani G., La Cina contemporanea: Dalla fine dell'Impero ad oggi, Torino, Einaudi (any edition)

Jin Ping Mei (Chin P’ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi, 1955.

Cao Xueqin (Ts’ao Hsüeh-Ch’in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), Milano, BUR, 2008.

Second part

Required study material

  • Wenbo Kuang, Social Media in China, London, Palgrave Mcmillan, 2019
  • Materials uploaded on the e-learning space.

Required multimedia material

  • Podcast: Taiwan: perché? (Chora Media)
  • Podcast: Altri Orienti (Chora Media)

ADDITIONAL PROGRAM FOR THOSE WHO WANT TO

Assessment methods

Final oral exam, held in presence or online according to the sanitary situation and the rectoral decree.

In case of online exam, the students who registered for the exam will receive a communication from segreterie online a few days before the exam with the link and the information to attend.

The student will be required to answer questions about all the topic addressed in the course, the textbooks and the compulsory readings. Their historical, cultural and literary knowledge will be evalueted, as well as their critical thought and expressive ability.

Office hours

Please contact the teacher for an online appointment via Google Meet platform.

Programme validity

Two academic years.

Course tutors and assistants

Gloria Cella (tutor)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

Field of research
SPS/11
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MT
    Maria Teresa Trucillo
  • Tutor

  • GC
    Gloria Cella

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics