Course Syllabus
Titolo
Applicazioni di Lingua Araba I - M-Z
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Lettorato segue il corso di Lingua Araba I (gli studenti sono invitati a leggere il syllabus di Lingua Araba I).
Il corso di Lettorato si prefigge di introdurre gli studenti alla variante moderna dell’arabo, fornendo loro gli strumenti grammaticali e lessicali, nonché le attività formative interattive, necessari alla lettura, alla comprensione, alla traduzione dall’arabo all’italiano e dall’italiano all’arabo e alla produzione di testi scritti elementari.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il programma del Lettorato consiste nella grammatica, nel lessico, nelle funzioni comunicative ed esercizi contenuto in:
Barbara Airò, Stefania Bertonati, Yaser Odeh, Maha Barakat, Lingua araba e società contemporanea, Apprendere l'arabo attraverso i media, Zanichelli.
ll volume verrà trattato durante il corso ed integrato con altro materiale appositamente predisposto.
Il programma di grammatica di arabo moderno standard comprende:
L’alfabeto
Le vocali lunghe e brevi
Consonanti, semiconsonanti e vocali lunghe
L’accento
La punteggiatura
Il nome e l’aggettivo
L’articolo
La flessione nominale
La declinazione triptota
La frase nominale
Il pronome separante
Soggetto femminile
Soggetto indeterminato
• L’aggettivo in funzione attributiva e predicativa
Il nome e lo stato costrutto al-ʾiḍāfa
Radice e forma
Gli interrogativi
Lo stato costrutto anche con più termini – aggettivi e stato costrutto
Il nome e il genere
Il femminile per forma, per significato e per uso
L’accordo dell’aggettivo
Il nome e il numero
Il duale
Il plurale
I pronomi personali
I pronomi isolati
I pronomi suffissi
L’idea di “avere”: come rendere l’idea di possesso in arabo
I numerali
Il verbo: le principali caratteristiche del verbo arabo
Il verbo: il perfetto o compiuto al-fiʿl al-māḍī
• La coniugazione dei verbi
Il verbo trilittero
• Il perfetto o compiuto
Formazione del perfetto indicativo del verbo trilittero
La frase negativa
La frase interrogativa negativa
• Accordo del verbo con il soggetto
Quando il verbo precede il soggetto
Quando il soggetto precede il verbo
Quando il soggetto non indica persone
• Espressioni temporali riferite al passato
Il verbo : l’imperfetto o incompiuto al-fiʿl al-muḍāriʿ al-marfūʿ
• L’imperfetto indicativo
Formazione dell’imperfetto indicativo del verbo trilittero
Prefissi e suffissi dell’imperfetto
• La negazione dell’imperfetto
La frase negativa
La frase interrogativa negativa
• L’accordo del verbo con il soggetto
Il verbo: il futuro
Il verbo: il perfetto
Il verbo: il participio attivo, il participio passivo, il maṣdar
I dimostrativi
L’aggettivo di relazione an-nisba
Il verbo: “non essere” (laīsa)
La negazione della frase nominale
Obiettivi
Al termine dell'insegnamento annuale di Applicazioni di Lingua Araba I - A-L, la frequenza continuativa e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività interattive) e lo studio individuale intrapreso con costanza anche durante il periodo di svolgimento dell'insegnamento stesso consentiranno allo studente di
conoscere le strutture fondamentali della variante moderna dell’arabo e aspetti basilari di fonologia, morfologia e sintassi;
applicare le nozioni teoriche nella pratica linguistica di livello elementare;
leggere testi elementari;
comprendere testi elementari;
tradurre dall’arabo all’italiano testi scritti elementari;
tradurre dall’italiano all’arabo testi scritti elementari;
produrre testi elementari;
concettualizzare l’eterogeneità dell’arabo;
apprezzare la variazione linguistica nell’arabo contemporaneo.
Metodologie utilizzate
Le lezioni si svolgono in lingua araba con un approccio pratico alla produzione scritta e alla produzione orale. Gli studenti sono coinvolti in attività individuali, di gruppo e collettive.
Il Lettorato (primo e secondo semestre) include 80 ore di lezione frontale, attività interattive e esercitazioni volte a sviluppare le diverse abilità linguistiche.
Materiali didattici (online, offline)
Oltre alla monografia sopracitata, ulteriore materiale integrativo e ulteriori esercizi preparati dal docente saranno progressivamente caricati sulla piattaforma di Ateneo e-learning.
Programma e bibliografia
- Barbara Airò, Stefania Bertonati, Yaser Odeh, Maha Barakat, Lingua araba e società contemporanea, Apprendere l'arabo attraverso i media, Zanichelli.
- Ulteriore materiale didattico preparato dal docente, sarà disponibile sulla piattaforma di Ateneo e-learning.
Modalità d'esame
Prova scritta finale e prova orale finale.
Il voto conseguito nella prova scritta farà media con il voto conseguito nella prova orale.
Gli esami sono annuali e si svolgono a partire dalla sessione estiva dello stesso anno accademico in cui viene erogato l'insegnamento.
È obbligatoria l'iscrizione online dal sito di Ateneo alla prova scritta finale e alla prova orale finale.
Orario di ricevimento
Il ricevimento studenti si svolge in presenza mercoledì ore 14.30-15.30 previo appuntamento via e-mail
In alternativa, è possibile il ricevimento a distanza sulla piattaforma Teams su appuntamento da concordare via e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Emna Nefzi