Docente: Sergio Moriani
Numero di ore di lezione: 56
Lezioni in aula come da calendario.
Utile per gli allievi dotarsi di computer portatile o analogo strumento per seguire le lezioni.
Presenza non obbligatoria.
Il docente non dispone di un orario di ricevimento. Se necessario usare la posta elettronica sergio.moriani@unimib.it per definire un primo contatto.
Course Syllabus
Titolo
Sistemi informativi per la gestione della conoscenza
Argomenti e articolazione del corso
Le ICT per la comunicazione, la collaborazione e lo sviluppo organizzativo. Dopo aver analizzato i principali strumenti, e le relative funzioni, a supporto gestione della conoscenza, il corso si propone di delineare l'impatto organizzativo delle tecniche e delle metodologie di comunicazione, collaborazione e sviluppo organizzativo che utilizzano le tecnologie digitali (ICT ) all'interno delle aziende e delle istituzioni.
Obiettivi
Con questo insegnamento, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- conoscenze e comprensione critica del ruolo e dell'importanza dei sistemi informativi e della gestione della conoscenza nelle organizzazioni complesse;
- capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli;
- capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le sfide e le opportunità proposte dalle tecnologie digitali nel contesto delle organizzazioni complesse.
L'insegnamento contribuisce a sviluppare le seguenti competenze chiave:
- i modelli teorici, gli strumenti e i metodi di analisi organizzativa;
- le politiche, le pratiche e i sistemi di gestione delle risorse umane;
- i modelli teorici, gli strumenti e i metodi di gestione del cambiamento organizzativo;
- i modelli teorici, gli strumenti e i metodi per l’analisi e l’interpretazione dei mutamenti a livello sociale, culturale in ottica nazionale, internazionale e globale;
- le competenze linguistiche specialistiche, con particolare riferimento alla Lingua Inglese.
L'insegnamento contribuisce alla formazione dei profilo di Specialista dell'organizzazione del lavoro
Metodologie utilizzate
- Lezione frontale (per la parte teorica);
- Esercizi pratici (per affinare la capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli);
- Analisi di casi di studio (per affinare la capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le sfide e le opportunità proposte dalle tecnologie digitali nel contesto delle organizzazioni complesse).
Materiali didattici (online, offline)
- Presentazioni;
- Lecture notes;
- Casi di studio;
- Video.
Programma e bibliografia
Sistemi informativi e informatici
- Risorse e processi aziendali
- Componenti e principali tipi di sistema informativo
- Individuare il sistema informativo e il sistema informatico
- Principali problematiche legate alla gestione dei sistemi informativi
- Le reti e Internet
- Outsourcing
- ERP
- Soluzioni informatiche
- Office automation
- Supporto alle decisioni
- Basi di dati aziendali
- Supply chain
- CRM
- Dematerializzazione dei documenti
- Esempi di contesti gestionali aziendali
Dai dati alla conoscenza
- Dati e informazioni
- Ciclo di vita del software
- Knowlwdge worker
- Classificazione e caratterisitiche dei sistemi informativi
Modelli organizzativi e soluzioni informatiche
IL MODELLO SECI
I MODELLI DI INTERAZIONE SOCIALE
IL CICLO DI VITA DELLA CONOSCENZA
SOLUZIONI ICT PER LA GESTIONE DEL CAPITALE INTELLETTUALE
IL TRATTAMENTO DELLA CONOSCENZA TACITA E IMPLICITA
- Knowledge acquisition applications
- Communication, collaboration systems and groupware
- Sistemi adattativi ed interfacce multimodali e multicanale
IL TRATTAMENTO DELLA CONOSCENZA IN FORMATO SEMI O NON–STRUTTURATO - Natural language processing
- Information retrieval
- Il knowledge discovery in text
- Document and content management
- Case based reasoning
IL TRATTAMENTO DELLA CONOSCENZA IN FORMATO STRUTTURATO - Database, data warehouse e OLAP
- Knowledge discovery in data: data, web, log, usage, mining
L’ INFRASTRUTTURA DI BASE - Internet e intranet
- Enterprise knowledge portal
TECNOLOGIE PER L’ ESTRAZIONE E L’ INTEGRAZIONE - Integrazione di sorgenti informative eterogenee
- Wrapping crawling
- Information extraction
TECNOLOGIE PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA - Ontologie e knowledge representation and reasoning
- Workflow
- Web services e service oriented architecture
- Agenti
APPLICAZIONI COMPLESSE - Help–desk applications e customer relationship management
- Business process re–engineering
- Decision support systems
- E–learning
Dispense fornite dal docente.
Modalità d'esame
Questionario a risposta multipla e a risposta aperta.
Prova a tempo da svolgersi con il computer.
Orario di ricevimento
Contatto via mail all'indirizzo di posta elettronica sergio.moriani@unimib.it.
Se necessario videoconferenza.
Durata dei programmi
Due anni accademici
Cultori della materia e Tutor
Nessuno.
Sustainable Development Goals
Course title
INFORMATION SYSTEMS FOR KNOWLEDGE MANAGEMENT
Topics and course structure
The Digital Workplace: ICT for communication, collaboration, and organizational development. After analyzing the main instruments to support knowledge management, the course aims to outline the organizational impact of the digital tools techniques and practices for learning, communicate and collaborate inside organizations.
Objectives
The aim of the course is to promote the following learning outcomes:
- Knowledge and understanding of the relationship between technology and the organization;
- Capacity to relate different knowledge management methods and models;
- Ability to apply knowledge and models related to technology adoption within organizations.
The course aims to develop the following key skills:
- theoretical models, tools and methods of organizational analysis;
- policies, practices and human resource management systems;
- theoretical models, tools and methods for managing organizational change;
- theoretical models, tools and methods for the analysis and interpretation of social, cultural, national, international and global changes;
- specific language skills, with particular reference to the English language.
The course contributes to the training of the specialist profile of work organization
Methodologies
- In-class lecture (to introduce theoretical models, tools and methods of organizational analysis);
- Videoconferencing, Online discussion; Online activities (to facilitate the learning and understanding of the relationship between technology and the organization and communication skills);
- Analysis of case studies (to train the ability to apply knowledge and models related to technology adoption within organizations).
Online and offline teaching materials
- Presentations;
- Lecture notes;
- Study cases;
- Videos.
Programme and references
Information and IT systems
- Resources and business processes
- Components and main types of information systems
- Identify the information system and the computer system
- Main problems related to the management of information systems
- Networks and the Internet
- Outsourcing
- ERP
- IT solutions
- Office automation
- Decision support
- Company databases
- Supply chain
- CRM
- Dematerialization of documents
- Examples of company management contexts
From data to knowledge
- Data and information
- Software life cycle
- Knowlwdge worker
- Classification and characteristics of information systems
Organizational models and IT solutions
THE SECI MODEL
MODELS OF SOCIAL INTERACTION
THE LIFE CYCLE OF KNOWLEDGE
ICT SOLUTIONS FOR THE MANAGEMENT OF INTELLECTUAL CAPITAL
TREATMENT OF SILENT AND IMPLIED KNOWLEDGE
- Knowledge acquisition applications
- Communication, collaboration systems and groupware
- Adaptive systems and multimodal and multichannel interfaces
THE TREATMENT OF KNOWLEDGE IN SEMI OR NON-STRUCTURED FORMAT - Natural language processing
- Information retrieval
- Knowledge discovery in text
- Document and content management
- Case based reasoning
THE TREATMENT OF KNOWLEDGE IN STRUCTURED FORMAT - Database, data warehouse and OLAP
- Knowledge discovery in data: data, web, log, usage, mining
THE BASIC INFRASTRUCTURE - Internet and intranet
- Enterprise knowledge portal
TECHNOLOGIES FOR EXTRACTION AND INTEGRATION - Integration of heterogeneous information sources
- Wrapping crawling
- Information extraction
TECHNOLOGIES FOR THE REPRESENTATION OF KNOWLEDGE - Ontologies and knowledge representation and reasoning
- Workflow
- Web services and service oriented architecture
- Agents
COMPLEX APPLICATIONS - Help – desk applications and customer relationship management
- Business process re – engineering
- Decision support systems
- E-learning
Materials provided by the teacher.
Assessment methods
Multiple choice questions and open ended questions in computer-based summative assessments.
Time trial.
Office hours
Contact by e-mail to the ddress sergio.moriani@unimib.it.
Videoconference if necessary.
Programme validity
Two Academic Years
Course tutors and assistants
No one.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Sergio Moriani