Course Syllabus
Titolo
Intorno alla nascita: uno sguardo pedagogico
il corso è erogato in lingua italiana
Argomenti e articolazione del corso
“Perché la conoscenza degli aspetti essenziali della fenomenologia della nascita, dei processi che la precedono e che la seguono, è un tassello fondamentale del campo di conoscenze di ogni persona e in particolare di un/una professionista dell’educazione?”
“In che modo la conoscenza dei diversi contesti e percorsi assistenziali che caratterizzano il sistema nascita è utile ad un/una consulente pedagogico?”
Il percorso proposto si snoda intorno ai seguenti interrogativi con l’obiettivo di stimolare uno sguardo pedagogico, consapevole e intenzionale, a ciò che accade intorno alla nascita.
Nonostante da diversi decenni documenti di indirizzo e linee guida internazionali, nazionali e regionali riconoscano negli assunti teorici di fondo la multidimensionalità bio-psico-sociale di gravidanza, parto e periodo neonatale, questi eventi fondanti dell’avventura umana vengono spesso rappresentati, descritti e compresi entro categorie prevalentemente bio-mediche.
Riconoscere invece le valenze (auto)educative intrinseche a questi processi, individuare le pedagogie implicite che informano i diversi percorsi e scelte assistenziali, consente al/alla consulente pedagogico di cogliere i fattori che facilitano o ostacolano l’espressione del potenziale trasformativo insito in questi eventi, per tutti i soggetti coinvolti.
Concretamente si tratta di interrogarsi su come le condizioni entro cui questi avvengono influenzino le esperienze dei soggetti coinvolti e dei loro sistemi di appartenenza, quali ricadute comportino nel breve, medio e lungo termine.
Nel corso, col contributo di professionisti e professioniste delle discipline ostetriche, neonatologiche ed epidemiologiche, verranno offerte conoscenze essenziali relative alla fenomenologia della gravidanza, della nascita e del periodo neonatale, alle cornici normative e dei diversi modelli organizzativi, strumenti e criteri per ricercare attivamente informazioni attendibili necessarie, in particolare nel web, per una consulenza di secondo livello.
Obiettivi
- Conoscere gli elementi essenziali dei processi relativi alla gravidanza, alla nascita e al periodo neonatale, dei percorsi e dei modelli assistenziali, dei quadri normativi e dei contesti istituzionali
- Riconoscere come gli elementi di concretezza (materialità) influenzano l’esperienza dei soggetti coinvolti
- Entrare in relazione con i linguaggi specifici e le categorie di riferimento del sistema nascita
- Essere in grado di attivare modalità di comunicazione efficace tra professionisti di diverse discipline, servizi e istituzioni
- Saper reperire informazioni attendibili in base al problema e ai destinatari
Metodologie utilizzate
Ogni argomento verrà affrontato partendo dalle conoscenze e dalle rappresentazioni di studenti e studentesse intorno ai temi proposti, discusso con la docente e con professionisti e professioniste esperte del settore, genitori, rappresentanti di associazioni e testimoni privilegiati.
Sono previsti lavori di gruppo basati sull’analisi di casi, la ricerca attiva di informazioni, l’approfondimento della bibliografia di esame e delle tematiche proposte e di interesse specifico di studenti e studentesse.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali di approfondimento e supporto saranno caricati sulla piattaforma e-learning e potranno essere richiesti alla docente via e-mail.
Programma e bibliografia
Percorsi di approfondimento sulle cornici di riferimento concettuali e istituzionali del sistema nascita, su nuclei tematici specifici, altri testi, documenti e articoli disponibili on-line verranno proposti durante le lezioni e, in accordo con la docente, potranno sostituire alcuni testi della bibliografia.
la bibliografia di seguito indicata è sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti:
Testi
Spandrio, Regalia, Bestetti Fisiologia della nascita, Carocci, 2014 (capp. 1, 2, 6, 7, 9, 10, 11, 12,13, 16, 18 da pag.572) seconda edizione in corso di pubblicazione
G. Colombo A. Regalia, La nascita: rischi reali, pericoli percepiti, Carocci, 2019
G. Falcicchio, Percorsi di riflessione e ricerca sul nascere, Fasi di Luna 2018
Un testo di narrativa a scelta tra:
R. Cusk Il lavoro di una vita. Sul diventare madri. Einaudi Torino 2021
A. Pellai La vita accade. Una storia che fa luce sulle emozioni maschili, Mondadori, 2022
A. D'Adamo Come d'aria. Feltrinelli, 2023
M. Pugnaghi Splendore di Luna. Avventura di una prematura, Incontri Editrice 2021
V. Parrella Lo spazio bianco, Einaudi,2008
Un testo a scelta tra la manualistica per genitori relativa ai temi affrontati (da concordare preventivamente con la docente)
Sitografia
www.salute.gov.it/portale/donna
www.epicentro.iss.it/percorso-nascita/
www.saperidoc.it
www.uppa.it
www.acp.it
www.mami.org
www.genitoripiù.it
Modalità d'esame
L’esame consisterà in un colloquio orale basato sulla discussione di un'intervista sull'esperienza di nascita, sbobinata senza interventi sul testo, inviata alla docente almeno 7 giorni prima dell’esame, sulla comprensione e rielaborazione dei contenuti fondamentali dei testi in bibliografia, degli articoli proposti e/o reperiti nella sitografia consigliata, e sulla capacità di opearare collegamenti tra questi e i nuclei tematici esplorati nell'intervista.
Gli studenti e le studentesse che avessero dubbi sulla scelta dei testi, sull'intervista o sulle modalità di svolgimento dell'esame sono invitati a contattare la docente.
Orario di ricevimento
La docente può essere contattata via mail giovanna.bestetti@unimib.it o per tel 3478760907 (meglio previo appuntamento concordato via mail o messaggio whatsapp).
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Tutor dott.ssa Sara Covini sara.covini@unimib.it
Cultrici della materia
dott.ssa Eleonora Stampa stampaeleonora@gmail.com
dott.ssa Lucrezia Romiti lucrezia.romiti@gmail.com
Sustainable Development Goals
Course title
Around birth: a pedagogical perspective
Lessons are held in Italian
Topics and course structure
Why the knowledge of the essential aspects of the phenomenology of pregnancy, birth, postpartum and neonatal period, are also important for pedagogists?
How the knowledge of different contexts and care paths is useful for pedagogists and all the educational professionals?
The aim of the course is to answer these questions, through the construction of a conscious look at what is happening around the birth.
Despite the fact that for several decades international, documents and guidelines have recognized in the basic theoretical assumptions the multidimensional bio-psycho-social nature of pregnancy, childbirth and neonatal period,these founding events of the human adventure are often represented, described and included within predominantly bio-medical categories.
Instead recognize the intrinsic (self)educational values of these processes, identify the implicit pedagogies that inform the different paths and choices of care, allows the pedagogical consultant to understand the factors that facilitate or hinder the expression of the transformative potential inherent in these events, for all involved.
Concretely, it is a matter of questioning how the conditions within these events take place influence parents' and professionals' experiences and their systems of belonging, which impact in the short, medium and long term.
In the course, with the contribution of professionals as midwives, obstericians, neonatologists and epidemiologists, we will offer essential knowledge related to the phenomenology of pregnancy, birth and neonatal period, the normative frameworks and the different organizational models, tools and criteria to actively search for reliable information, in particular in the web, for a second level consultancy.
Objectives
To know the essential elements of the processes related to pregnancy, birth and the neonatal period, care paths and models, regulatory frameworks and institutional contexts
- Recognize how the elements of concreteness (materiality) influence the experience of the involved subjects
- Relate to specific languages and reference categories of the birth system
- Be able to activate effective communication between professionals from different disciplines, services and institutions
- Be able to find reliable information based on the problem and the recipients
Methodologies
Each topic will be developed starting from the knowledge and representations of students around the proposed topics, discussed with the teacher and with experienced professionals in the field, parents, representatives of associations and privileged witnesses.
There will be group work based on case analysis, active research of information, the deepening of the bibliography of examination and the topics proposed and of specific interest of students
Online and offline teaching materials
Articles and materials for study
will be uploaded to the e-learning platform and can be requested to the teacher via e-mail.
Programme and references
Is possible agree with the teacher a bibliography in English
No differences between attending and non-attending students:
Assessment methods
The exam is an interview based on the discussion of a birth experience, collected by the student and written without any intervention on the text, sent to the teacher at least 7 days before the exam, on the understanding of the fundamental contents of the texts in the bibliography, the articles proposed and/or found in the recommended websites and on the ability to make connections between texts's contents and the main topics explored in the interview.
Office hours
The teacher can be contacted by mail giovanna.bestetti@unimib.it or by tel 3478760907 (better by appointment agreed by mail or message whatsapp).
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Giovanna Bestetti