Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Master Degree
  3. Scienze Pedagogiche [F8502R - F8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1st year
  1. Pedagogical Consultancy To The Birth System
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Pedagogical Consultancy To The Birth System
Course ID number
2324-1-F8501R068
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Intorno alla nascita: uno sguardo pedagogico

il corso è erogato in lingua italiana

Argomenti e articolazione del corso

“Perché la conoscenza degli aspetti essenziali della fenomenologia della nascita, dei processi che la precedono e che la seguono, è un tassello fondamentale del campo di conoscenze di ogni persona e in particolare di un/una professionista dell’educazione?”
“In che modo la conoscenza dei diversi contesti e percorsi assistenziali che caratterizzano il sistema nascita è utile ad un/una consulente pedagogico?”
Il percorso proposto si snoda intorno ai seguenti interrogativi con l’obiettivo di stimolare uno sguardo pedagogico, consapevole e intenzionale, a ciò che accade intorno alla nascita.
Nonostante da diversi decenni documenti di indirizzo e linee guida internazionali, nazionali e regionali riconoscano negli assunti teorici di fondo la multidimensionalità bio-psico-sociale di gravidanza, parto e periodo neonatale, questi eventi fondanti dell’avventura umana vengono spesso rappresentati, descritti e compresi entro categorie prevalentemente bio-mediche.
Riconoscere invece le valenze (auto)educative intrinseche a questi processi, individuare le pedagogie implicite che informano i diversi percorsi e scelte assistenziali, consente al/alla consulente pedagogico di cogliere i fattori che facilitano o ostacolano l’espressione del potenziale trasformativo insito in questi eventi, per tutti i soggetti coinvolti.
Concretamente si tratta di interrogarsi su come le condizioni entro cui questi avvengono influenzino le esperienze dei soggetti coinvolti e dei loro sistemi di appartenenza, quali ricadute comportino nel breve, medio e lungo termine.
Nel corso, col contributo di professionisti e professioniste delle discipline ostetriche, neonatologiche ed epidemiologiche, verranno offerte conoscenze essenziali relative alla fenomenologia della gravidanza, della nascita e del periodo neonatale, alle cornici normative e dei diversi modelli organizzativi, strumenti e criteri per ricercare attivamente informazioni attendibili necessarie, in particolare nel web, per una consulenza di secondo livello.

Obiettivi

  • Conoscere gli elementi essenziali dei processi relativi alla gravidanza, alla nascita e al periodo neonatale, dei percorsi e dei modelli assistenziali, dei quadri normativi e dei contesti istituzionali
  • Riconoscere come gli elementi di concretezza (materialità) influenzano l’esperienza dei soggetti coinvolti
  • Entrare in relazione con i linguaggi specifici e le categorie di riferimento del sistema nascita
  • Essere in grado di attivare modalità di comunicazione efficace tra professionisti di diverse discipline, servizi e istituzioni
  • Saper reperire informazioni attendibili in base al problema e ai destinatari

Metodologie utilizzate

Ogni argomento verrà affrontato partendo dalle conoscenze e dalle rappresentazioni di studenti e studentesse intorno ai temi proposti, discusso con la docente e con professionisti e professioniste esperte del settore, genitori, rappresentanti di associazioni e testimoni privilegiati.
Sono previsti lavori di gruppo basati sull’analisi di casi, la ricerca attiva di informazioni, l’approfondimento della bibliografia di esame e delle tematiche proposte e di interesse specifico di studenti e studentesse.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali di approfondimento e supporto saranno caricati sulla piattaforma e-learning e potranno essere richiesti alla docente via e-mail.

Programma e bibliografia

Percorsi di approfondimento sulle cornici di riferimento concettuali e istituzionali del sistema nascita, su nuclei tematici specifici, altri testi, documenti e articoli disponibili on-line verranno proposti durante le lezioni e, in accordo con la docente, potranno sostituire alcuni testi della bibliografia.

la bibliografia di seguito indicata è sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti:

Testi
Spandrio, Regalia, Bestetti Fisiologia della nascita, Carocci, 2014 (capp. 1, 2, 6, 7, 9, 10, 11, 12,13, 16, 18 da pag.572) seconda edizione in corso di pubblicazione
G. Colombo A. Regalia, La nascita: rischi reali, pericoli percepiti, Carocci, 2019
G. Falcicchio, Percorsi di riflessione e ricerca sul nascere, Fasi di Luna 2018

Un testo di narrativa a scelta tra:
R. Cusk Il lavoro di una vita. Sul diventare madri. Einaudi Torino 2021
A. Pellai La vita accade. Una storia che fa luce sulle emozioni maschili, Mondadori, 2022
A. D'Adamo Come d'aria. Feltrinelli, 2023
M. Pugnaghi Splendore di Luna. Avventura di una prematura, Incontri Editrice 2021
V. Parrella Lo spazio bianco, Einaudi,2008

Un testo a scelta tra la manualistica per genitori relativa ai temi affrontati (da concordare preventivamente con la docente)

Sitografia
www.salute.gov.it/portale/donna
www.epicentro.iss.it/percorso-nascita/
www.saperidoc.it
www.uppa.it
www.acp.it
www.mami.org
www.genitoripiù.it

Modalità d'esame

L’esame consisterà in un colloquio orale basato sulla discussione di un'intervista sull'esperienza di nascita, sbobinata senza interventi sul testo, inviata alla docente almeno 7 giorni prima dell’esame, sulla comprensione e rielaborazione dei contenuti fondamentali dei testi in bibliografia, degli articoli proposti e/o reperiti nella sitografia consigliata, e sulla capacità di opearare collegamenti tra questi e i nuclei tematici esplorati nell'intervista.
Gli studenti e le studentesse che avessero dubbi sulla scelta dei testi, sull'intervista o sulle modalità di svolgimento dell'esame sono invitati a contattare la docente.

Orario di ricevimento

La docente può essere contattata via mail giovanna.bestetti@unimib.it o per tel 3478760907 (meglio previo appuntamento concordato via mail o messaggio whatsapp).

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Tutor dott.ssa Sara Covini sara.covini@unimib.it
Cultrici della materia
dott.ssa Eleonora Stampa stampaeleonora@gmail.com
dott.ssa Lucrezia Romiti lucrezia.romiti@gmail.com

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA FAME | SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Course title

Around birth: a pedagogical perspective

Lessons are held in Italian

Topics and course structure

Why the knowledge of the essential aspects of the phenomenology of pregnancy, birth, postpartum and neonatal period, are also important for pedagogists?
How the knowledge of different contexts and care paths is useful for pedagogists and all the educational professionals?
The aim of the course is to answer these questions, through the construction of a conscious look at what is happening around the birth.
Despite the fact that for several decades international, documents and guidelines have recognized in the basic theoretical assumptions the multidimensional bio-psycho-social nature of pregnancy, childbirth and neonatal period,these founding events of the human adventure are often represented, described and included within predominantly bio-medical categories.
Instead recognize the intrinsic (self)educational values of these processes, identify the implicit pedagogies that inform the different paths and choices of care, allows the pedagogical consultant to understand the factors that facilitate or hinder the expression of the transformative potential inherent in these events, for all involved.
Concretely, it is a matter of questioning how the conditions within these events take place influence parents' and professionals' experiences and their systems of belonging, which impact in the short, medium and long term.
In the course, with the contribution of professionals as midwives, obstericians, neonatologists and epidemiologists, we will offer essential knowledge related to the phenomenology of pregnancy, birth and neonatal period, the normative frameworks and the different organizational models, tools and criteria to actively search for reliable information, in particular in the web, for a second level consultancy.

Objectives

To know the essential elements of the processes related to pregnancy, birth and the neonatal period, care paths and models, regulatory frameworks and institutional contexts

  • Recognize how the elements of concreteness (materiality) influence the experience of the involved subjects
  • Relate to specific languages and reference categories of the birth system
  • Be able to activate effective communication between professionals from different disciplines, services and institutions
  • Be able to find reliable information based on the problem and the recipients

Methodologies

Each topic will be developed starting from the knowledge and representations of students around the proposed topics, discussed with the teacher and with experienced professionals in the field, parents, representatives of associations and privileged witnesses.
There will be group work based on case analysis, active research of information, the deepening of the bibliography of examination and the topics proposed and of specific interest of students

Online and offline teaching materials

Articles and materials for study
will be uploaded to the e-learning platform and can be requested to the teacher via e-mail.

Programme and references

Is possible agree with the teacher a bibliography in English
No differences between attending and non-attending students:

Assessment methods

The exam is an interview based on the discussion of a birth experience, collected by the student and written without any intervention on the text, sent to the teacher at least 7 days before the exam, on the understanding of the fundamental contents of the texts in the bibliography, the articles proposed and/or found in the recommended websites and on the ability to make connections between texts's contents and the main topics explored in the interview.

Office hours

The teacher can be contacted by mail giovanna.bestetti@unimib.it or by tel 3478760907 (better by appointment agreed by mail or message whatsapp).

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

ZERO HUNGER | GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • GB
    Giovanna Bestetti

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

ZERO HUNGER - End hunger, achieve food security and improved nutrition and promote sustainable agriculture
ZERO HUNGER
GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics