Course Syllabus
Titolo
Simbolica della formazione umana: il cinema di Andrej Tarkovskij
Argomenti e articolazione del corso
Il corso introdurrà gli elementi essenziali della teoria e delle pratiche immaginali, per poi avviare un'analisi poetica del cinema di Andrej Tarkovskij attraverso i suoi film . Infine si cercherà di scoprire la sua visione dell'uomo e di confrontarla con la visione dell'uomo e della formazione contemporanea
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Metodologie utilizzate
Lezione
Discussione
Visione e commento di testi e film
Esercitazioni pratiche
Programma e bibliografia
Mottana P, La visione smeraldina, Mimesis, 2004
Mottana P., L'arte che non muore, Mimesis, 2010
Mottana P., La controeducazione di James Hillman, Ipoc 2013 (disponibile suo mio sito: www.paolomottana.it alla pagina Testi esauriti)
Mottana P., Cauda pavonis, Trasmutazioni per opera dell’arte simbolica, Mimesis, 2020
Modalità d'esame
Frequentanti: Esame orale con modalità restituzione che verrà spiegata a lezione
Esame orale tradizionale
Non frequentanti: esame orale tradizionale
Orario di ricevimento
Lunedì ore 15.00 (su appuntamento)
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Francesca Martino
Eletta Pedrazzini
Sustainable Development Goals
Course title
Symbolic of the human education: the cinema of Andrej Tarkovskij
Topics and course structure
The course will introduce the essentials of the theory and practices of the imaginal, and then start poetic analysis of the Andrej Tarkovskij film through his films and his writings. Finally we will try to discover his vision of man and compare it with the vision of contemporary man
Objectives
With this teaching, with a constant and participated frequency in the lessons and in the Laboratory connected to the course, it is intended to PROMOTE the following learning, in terms of:
Knowledge and understanding
Ability to relate differentiated knowledge and models
Ability to apply knowledge and models
Methodologies
Lesson
Discussion
Viewing and commenting on texts and films
Practise
Programme and references
Mottana P, La visione smeraldina, Mimesis, 2004
Mottana P., L'arte che non muore, Mimesis, 2010
Mottana P., La controeducazione di James Hillman, Ipoc 2013 (on my site www.paolomottana.it at the page Testi inediti)
Mottana P., Cauda pavonis, Trasmutazioni per opera dell’arte simbolica, Mimesis, 2020
Assessment methods
Attending students: Oral examination with restitution modality that will be explained in class
Traditional oral exam
Not attending: traditional oral exam
Office hours
Monday on 03.00 pm (by appointment)
Programme validity
The programs are worth two academic years.
Course tutors and assistants
Francesca Martino
Eletta Pedrazzini