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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Pedagogiche [F8502R - F8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Pratiche Filosofiche
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Pratiche Filosofiche
Codice identificativo del corso
2324-1-F8501R009
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

Pratiche filosofiche: Vita filosofica e l'animale umano

Argomenti e articolazione del corso

In che rapporto stanno vita e pensiero secondo la meditazione filosofica nella sua radice greca? Come si intrecciano filosofia, azione (praxis) ed esperienza (intesa, quest'ultima, sia nel suo senso quotidiano che in quello propriamente spirituale)? In che modo l'essere umano è frutto di un lavoro architettonico-formativo?

Il corso introduce alle pratiche filosofiche, ovvero alla filosofia come forma (e formazione) di vita e agli esercizi filosofico-spirituali. Nelle elaborazioni sistematiche delle scuole tardo-antiche, così come nella riflessione platonico-aristotelica, e presocratica, la filosofia intesa nella sua dimensione originariamente (essenzialmente) pratica illumina i problemi cruciali dei processi formativi e delle relazioni di cura.

Il corso è erogato in italiano.

Obiettivi

Sviluppare: 1) la capacità di lettura e interpretazione; 2) le capacità di esposizione autonoma; 3) le capacità critico-dialettiche; 4) la capacità formativa e la conoscenza di sé; 5) la capacità di ascolto e dialogo in contesto pedagogico e analitico.

Metodologie utilizzate

Lezione, discussione, seminari.

Materiali didattici (online, offline)

Il corso è tenuto da Claudia Baracchi, con interventi della Dott.ssa Elena Bartolini, del Dott. Luca Grecchi. I segmenti di lezione frontale si intrecceranno con momenti di discussione seminariale e pratiche (esercizi mutuati dalle tradizioni antiche, sperimentati in chiave contemporanea).

Durante secondo semestre verranno postati sul sito del corso materiali in vari formati, sui temi affrontati e letture.

APPROFONDIMENTI:

I seguenti testi possono essere utilmente consultati, su base del tutto facoltativa, per ampliare la conoscenza dei temi del corso:

P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?(Einaudi)

P. Hadot, Plotino, o la semplicità dello sguardo(Einaudi)

P. Hadot, La filosofia come modo di vivere(Einaudi)

Platone, Simposio

J. Sallis, Being and Logos(Indiana University Press)

Simone Weil, La rivelazione greca(Adelphi)

Programma e bibliografia

Quest'anno il corso sarà dedicato al nesso tra vita filosofica e animalità, e prenderà in esame il tema dell'origine della filosofia, l'esplorazione della potenzialità umana, la riflessione sull'essere al mondo.

1) Aristotele, Etica Nicomachea, trad. C. Natali, Laterza
2) Aristotele, Poetica, trad. G. Paduano, Laterza, oppure trad. Guastini, Carocci
3) Claudia Baracchi, Aristotele, Feltrinelli
4) Pierre Hadot, Esercizi spirituali e filosofia antica, Einaudi

Modalità d'esame

  • Esame orale
  • Criteri di valutazione: chiarezza espositiva, conoscenza adeguata dei temi e delle letture assegnate, capacità di analisi critica e interpretativa
  • Non sono previste prove intermedie
  • L'esame orale include un esercizio esegetico, un'esposizione tematica, e l'analisi critica di un tema affrontato

Orario di ricevimento

Per appuntamento.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dr. Luca Grecchi

Dr. Elena Bartolini

Dr. Andrea I. Daddi

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

Philosophical practices: Philosophical Life and the Human Animal

Topics and course structure

What is the relationship between life and thought according to ancient Greek philosophy? How are philosophy, action (praxis), and experience (in its both ordinary and properly spiritual dimensions) intertwined in this beginning? How are we to understand the human being as the fruit of an architectonic, formative process?

This course focuses on philosophy as a body of formative practices and philosophical-spiritual exercises. In the systematizations of the late ancient schools as well as the Platonic-Aristotelian and pre-Socratic reflection, philosophy understood in its essentially practical dimension casts light on the crucial problems of pedagogical processes and therapeutic relationships alike.

The course is taught in Italian.

Objectives

Developing: 1) reading and interpretive abilities; 2) capacity for autonomous articulation; 3) critical and dialectical skills; 4) self-awareness and formative abilities; 5) listening and dialogical ability in pedagogical/analytical context.

Methodologies

Lectures, discussion, seminars.

Online and offline teaching materials

During the semester, materials in various formats will be posted on the homepage of this course, regarding themes addressed in the lectures.

Programme and references

This year the course will focus on the nexus between philosophical life and animality and will address the intertwined themes of the origin of philosophy, the exploration of human potentiality, and the reflection on being in the world.

Aristotle, Nicomachean Ethics
Aristotle, Poetics
Claudia Baracchi, Aristotle's Ethics as First Philosophy, Cambridge UP
Claudia Baracchi, Friendship: The Future of an Ancient Gift, Indiana UP

Assessment methods

Oral exam

Evaluation criteria: Clarity of exposition, Adequate knowledge of themes and reading assignments, Capacity for critical analysis and interpretation

No mid-term exam

The exam includes a reading exercise, a thematic exposition, and critical assessment of a theme addressed

Office hours

By appointment.

Programme validity

2 years.

Course tutors and assistants

Dr. Luca Grecchi

Dr. Elena Bartolini

Dr. Andrea I. Daddi

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-FIL/03
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Claudia Baracchi
    Claudia Baracchi
  • Tutor

  • EB
    Elena Bartolini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

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