Course Syllabus
Titolo
Teorie e Pratiche Pedagogiche dei Modelli Sociali della Disabilità
Argomenti e articolazione del corso
Il corso tratterà il tema della disabilità in chiave storica, normativa, sociale ed educativa. Verrà dato particolare rilievo alla dimensione della progettualità inclusiva di contenuti e percorsi didattici, servizi e interventi educativi.
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza dei presupposti culturali e teorici della prospettiva inclusiva;
- Conoscenza dell’evoluzione storica della percezione della disabilità;
- Conoscenza dei principali sistemi di classificazione promossi dall'OMS;
- Conoscenza del quadro normativo di riferimento rispetto alle tematiche dell’inclusione (in particolare a livello scolastico e lavorativo);
- Conoscenza delle premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva e l'integrazione delle persone con disabilità nella scuola e nei servizi;
- Conoscenza della terminologia e dei modelli di riferimento della Pedagogia Speciale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Valutare il livello di inclusività di un servizio educativo, mappando risorse, professionalità e competenze per identificare bisogni speciali e situazioni problematiche;
- Ricercare documentazione e materiali funzionali alla progettualità educativa in ottica inclusiva;
- Utilizzare o predisporre strumenti per la (auto)valutazione di interventi, progetti e servizi educativi rivolti a persone con disabilità.
Metodologie utilizzate
Il corso sarà erogato in modalità blended, secondo questa distribuzione:
- 28 ore di didattica in aula;
- 28 ore di didattica online asincrona (con videolezioni registrate e attività interattive).
Lezioni frontali e seminariali si alterneranno a lavoro collaborativo e discussioni online, attività di analisi di documenti e simulazioni.
Materiali didattici (online, offline)
Presentazioni, tracce di discussione, casi di studio.
Programma e bibliografia
- Schianchi, M. (2021). Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l'azione educativa. Roma: Carocci.
- Mangiatordi, A. (2019). Costruire inclusione. Progettazione Universale e risorse digitali per la didattica. Milano: Angelo Guerini e Associati.
- Marchisio, C., & Curto, N. (2019). Diritto al lavoro e disabilità. Progettare pratiche efficaci. Roma: Carocci.
Un libro a scelta tra:
- Cottini, L. (2016). L'autodeterminazione nelle persone con disabilità: percorsi educativi per svilupparla. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
- Schianchi, M., a cura di. (2024). Le contraddizioni dell’inclusione. Il lavoro socio-educativo nei servizi per la disabilità tra criticità e prospettive. Mimesis.
Modalità d'esame
Esame orale, basato sui contenuti dei testi e delle slide caricate sulla pagina elearning del corso. Le esercitazioni svolte durante il semestre saranno utilizzate come punto di partenza per lo sviluppo del discorso durante il colloquio. Queste attività non sono obbligatorie, ma caldamente consigliate.
Orario di ricevimento
La data e l'ora del ricevimento può essere prenotata dagli studenti:
prof. Matteo Schianchi - invio mail
prof. Andrea Mangiatordi - scelta orario
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Theories and Pedagogical Practices of Social Models of Disability
Topics and course structure
The course will reflect upon the topics of disability, in a historical, legal, social and educational perspective. Specifically, the topics of the inclusive design of educational content, services and models of intervention will be addressed closely.
Objectives
Knowledge and Comprehension
- Knowledge of cultural and theoretical premises of the inclusive perspective;
- Knowledge of the evolution of the perception of disability through history;
- Knowledge of the main classification systems promoted by the WHO;
- Knowledge of the legal framework related to the topics of inclusion (specifically in formal education and at work);
- Knowledge of the theoretical premises required to develop an inclusive perspective and inclusion for people with disabilities at school and in other educational institutions;
- Knowledge of the proper terminology and of the main models that are the building blocks of Special Education.
Applying knowledge and understanding
- To evaluate the inclusivity level of educational services, by mapping resources, professional competence and skills in order to identify special needs and problems;
- To research information and documents that are relevant to inclusive design;
- To use or to design (auto)evaluation instruments for intervention plans, projects and educational services addressing the needs of people with disabilities.
Methodologies
This is a blended learning course. Lectures and seminars (28 hours) will be integrated by online activities such as collaborative work, discussions, analysis of documents, simulations.
Online and offline teaching materials
Presentations, discussion prompts, case studies.
Programme and references
- Timmons, V., & Alur, M. (2009). Inclusive Education Across Cultures : Crossing Boundaries, Sharing Ideas. Los Angeles: Sage Publications Pvt. Ltd.
- Metcalf, D. J. (2011). Succeeding in the Inclusive Classroom : K-12 Lesson Plans Using Universal Design for Learning. Los Angeles: SAGE Publications, Inc.
- Stiker, H. J. (1999). A history of disability, Ann Arbor: The University of Michigan Press
Assessment methods
Oral exam, based on the textbooks in the course programme and on the slides available in the course elearning page. The assignments given during the course will not be mandatory, but will be used as a starting point in the discussion.
Office hours
Office hours can be booked with the two teachers of the course using the following links:
prof. Matteo Schianchi - invio mail
prof. Andrea Mangiatordi - scelta orario
Programme validity
Programmes are valid for two academic years.