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  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienza e Nanotecnologia dei Materiali [ESM02Q - ESM01Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Introduzione alle Operazioni Elementari di Laboratorio
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Introduzione alle Operazioni Elementari di Laboratorio
Codice identificativo del corso
2324-1-ESM01Q023-ESM01Q023M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Introduzione alle Operazioni Elementari di Laboratorio - Elementi di Metodo Sperimentale

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Obiettivi generali

Il corso si propone di avviare gli studenti alla sperimentazione chimica di laboratorio mediante l'apprendimento della stechiometria e l'esecuzione di esperienze che siano complementari all’insegnamento di Chimica Generale. L’obiettivo è inoltre di fornire allo studente le elementari norme di sicurezza da rispettare in un laboratorio chimico, le basilari tecniche di sintesi e di analisi per via umida.

Conoscenze e capacità di comprensione

Lo studente, al termine del corso, dovrà conoscere i principi base della stechiometria e delle reazioni chimiche dei composti inorganici. Inoltre, dovrà conoscere l’impiego della dotazione/strumentazione base di un laboratorio chimico e le elementari norme di sicurezza da rispettare.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine del corso lo studente è in grado di:

· risolvere in modo adeguato semplici problemi di stechiometria

· effettuare semplici esperimenti di laboratorio di chimica

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di:

· scegliere la metodologia di calcolo più adeguato per lo studio del sistema di interesse

· individuare i composti e le modalità più appropriate per semplici reazioni chimiche da effettuare.

Abilità comunicative

Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di descrivere gli argomenti affrontati con proprietà di linguaggio

Capacità di apprendere

Lo studente dovrà essere in grado di affrontare i problemi, argomenti ed esperimenti più complessi che verranno presentati nei successivi insegnamenti.

Contenuti sintetici

Il corso è articolato in una Parte Teorica comprende il richiamo delle nozioni fondamentali di chimica e la spiegazione della teoria necessaria alla piena comprensione delle Esperienze che verranno svolte in laboratorio. Completerà la preparazione dello studente l’esecuzione parallela di esperienze pratiche atte ad insegnare le principali tecniche di laboratorio, che verranno eseguite dagli studenti singolarmente o in gruppi.

Programma esteso

Parte Teorica: Elementi, atomi e ioni, Massa atomica, Sistema periodico, Numero di ossidazione. Molecole, Massa molecolare, Mole, Formule minime e Formule molecolari, Composizione percentuale dei composti. Bilanciamento delle equazioni chimiche. Concentrazione delle soluzioni, Miscelazione e diluizione delle soluzioni, Analisi volumetrica. Introduzione all’equilibrio chimico. Costante di equilibrio. Equilibri di dissociazione e di formazione. Proprietà colligative. Acidi e basi, Prodotto ionico dell’acqua, pH e pOH, Acidi e basi forti, Acidi e basi deboli. Il pH nelle soluzioni saline (Equilibri di idrolisi). Soluzioni tampone. Equilibri di solubilità, Solubilità in funzione del pH.

Esperienze di laboratorio: Agente limitante, Sintesi e reattività di composti inorganici (perborato e allume), Reazioni di ossido-riduzione (ciclo del rame), prodotto di solubilità, introduzione all’analisi volumetrica (titolazioni acido-base), reazioni di precipitazione/separazione e identificazione (analisi qualitativa) di cationi; preparazione di materiali applicabili a dispositivi elettronici

Prerequisiti

Sono richieste le conoscenze di base del calcolo numerico e algebrico, uso di logaritmi ed esponenziali, sistema di misura e unità SI, numeri decimali e in formato scientifico. Tutti gli studenti devono completare il corso di sicurezza obbligatorio per partecipare al laboratorio.

Modalità didattica

Il Laboratorio di Chimica Generale prevede 3 CFU di esercitazioni in aula in lingua italiana e 3 CFU di esercitazioni in laboratorio. Le esperienze di laboratorio, individuali o a coppie, sono precedute da brevi lezioni frontali esplicative in lingua italiana con l'ausilio di presentazioni (power point) o alla lavagna.

La frequenza alle esercitazioni pratiche di Laboratorio è obbligatoria per almeno il 75% delle esperienze.

Il laboratorio didattico inizierà all'inizio di novembre 2023.

Materiale didattico

Dispense e indicazioni fornite dal docente sulla piattaforma e-learning

Testo utilizzabile: Michelin Lausarot, G.A. Vaglio, Stechiometria per la chimica generale, Piccin

Periodo di erogazione dell'insegnamento

primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La verifica del profitto relativa ai 3 CFU di esercitazioni è effettuata attraverso due compitini o un compito scritto costituito da esercizi relativi agli argomenti del programma effettuato in aula. Ciò servirà a verificare il corretto apprendimento delle basi della stechiometria. La valutazione della prova è espressa in trentesimi con eventuale lode.

L’esame sarà costituito da una prova scritta relativa al corso di Laboratorio di Chimica Generale. La prova scritta sarà costituita esclusivamente da 6-7 esercizi e avrà una durata massima di 2h30 min.

Nel caso dei compitini, lo schema sarà simile, ma lo scritto avrà durata 2h e con 4-5 esercizi.

La verifica del profitto relativa ai 3 CFU di laboratorio comprende: la frequenza del Laboratorio (almeno 7 su 9 esperienze); la valutazione delle relazioni e dei contenuti acquisiti durante il laboratorio. Ciò servirà a verificare il corretto apprendimento della principali reattività dei sistemi inorganici.

La valutazione complessiva concorrerà a stabilire il voto finale dell’esame.

Orario di ricevimento

In qualsiasi giorno, su appuntamento

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Aims

General objectives

The course allows students to gain familiarity with laboratory techniques and apparatus, and to apply their knowledge of concepts from General Chemistry course in an actual laboratory situation. The course will also give the basic principles and procedures of laboratory safety.

Knowledge and understanding.

Students, by the end of the course, will learn the basic principles of stoichiometry and of the chemical reactions of inorganic compounds. Moreover, students will learn to know and exploit general chemistry lab equipment and glassware as well as the basic safety rules.

Applying knowledge and understanding.

By the end of the course, students will be able to solve simple problems of stoichiometry and to perform simple chemistry lab experiments.

Making judgments.

By the end of the course, students will become able to choose the methodology to study the chemistry of a selected system and to individuate proper compounds and techniques to carry out simple chemical reactions.

Communication skills.

By the end of the course, students will be able to describe the arguments of the course and to participate in stimulating discussions.

Learning skills.

By the end of the course, students will have developed the ability to solve and face with more complex exercises, arguments and experiments.

Contents

The course is designed in order to recall the basic principles of general chemistry necessary for the understanding of the lab experiments. These practical experiments will be devoted to the learning of the main chemistry lab techniques and will be performed by the student individually or in small groups.

Detailed program

Stoichiometry: Elements, atoms, ions, atomic mass, Periodic system, oxidation number. Molecules, Molecular Mass, Moles, Empirical Formulas and Molecular Formulas, Percent composition of compounds. Balance of chemical equations. Concentration of a solution, Mixing and dilution, Volumetric Analysis, Equilibrium and equilibrium constant. Dissociation and formation equilibria. Colligative properties. Acid and bases, Ionic product of water, pH and pOH, strong and weak acid and bases. pH of the saline solutions. Buffer solutions. Solubility and solubility equilibria, solubility and pH.

Laboratory experiments: Limiting agent, Synthesis and reactivity of inorganic compounds (perborate, alum), redox reactions (copper cycle), solubility , introduction to volumetric analysis (acid-base titrations), precipitation / separation and identification of cations (qualitative analysis), synthesis of materials applicable to electronic devices.

Prerequisites

Algebraic calculations, SI units, knowledge of logarithmic and exponential functions, numbers in decimal and scientific notation, are required. All students must complete mandatory safety training to participate in the laboratory course.

Teaching form

The Laboratory of General Chemistry involve 3 CFU of in-class exercises in Italian language and 3 CFU of individual or in couple laboratory experiences in chemistry lab, preceded by brief explanatory lectures in Italian language with the help of slide presentation (power point) or blackboard explanation.

The attendance of the Laboratory experiences is compulsory for the 75% of the experiences.

Students lab will start at the beginning of November 2023.

Textbook and teaching resource

Materials to be downloaded from e-learning

Useful text book : Michelin Lausarot, G.A. Vaglio, Stechiometria per la chimica generale, Piccin

Semester

first semester

Assessment method

  • The evaluation of the 3 CFU related to the in-class exercises will be assessed by two tests during the semester or a global test at the end of the semester, both constituted of exercises connected to the arguments of the lessons. This will help to assess the effective learning by the students of the main principles of chemical stoichiometry.

The exam will be constituted by 6-7 exercises for a maximum duration of 2h 30 min.

In the case of the two tests carried out during the semester, the scheme will be similar, with 4-5 exercises for a maximum duration of 2h.

The assessment, regarding the 3 CFU of Lab activity, is composed by the following aspects: the attendance to the Lab (at least 7/9 of the experiments), the evaluation of the reports and of the topics related to the lab experiences. This will help to assess the effective learning by the students of the main principles of the chemical reactivity of inorganic compounds.

The evaluation contributes to assess the unique mark of the complete course.

Office hours

Any time, to be fixed by phone or e-mail

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
CHIM/03
CFU
6
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Massimiliano D'Arienzo
    Massimiliano D'Arienzo
  • SM
    Silvia Mostoni
  • SO
    Sara Fernanda Orsini
  • LV
    Lorenzo Viganò

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
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