- Solid State Physics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Introdurre i concetti fondamentali della Fisica dello Stato Solido
Contenuti sintetici
Proprietà strutturali, elettroniche e vibrazionali dei solidi
Programma esteso
- Reticoli cristallini e reticoli reciproci,
- Struttura a bande nei solidi,
- Dinamica semiclassica degli elettroni,
- Cristallo armonico classico e quantistico,
- Proprietà ottiche e di trasporto dei solidi
- Superconduttori
- Eterostrutture , nanostrutture quantistiche
Prerequisiti
Meccanica classica, elettromagnetismo, nozioni di meccanica quantistica
Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni con lavagna e/o diapositive.
Materiale didattico
- N.W. Ashcroft & N.D. Mermin, “Solid State Physics”
- Harald Ibach & Hans Lüth, "Solid-State Physics: An Introduction to Principles of Materials Science"
- G. Grosso & G. Pastori Parravicini "Solid State Physics"
Copia delle slides usate a lezione
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Le conoscenze degli studenti saranno valutate attraverso una prova orale incentrata sugli argomenti trattati durante il corso.
Orario di ricevimento
a fine lezione o su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Introduction of fundamental concepts in Solid State Physics
Contents
Structural, electronic and vibrational properties of solids
Detailed program
- Crystal lattices and reciprocal lattices,
- Band structure in solids,
- Semiclassical electron dynamics,
- Classical and Quantum harmonic crystal,
- Optical and Transport properties of Solids
- Superconductors
- Heterostructures, quantum nanostructures
Prerequisites
Classical mechanics and electromagnetism, basic quantum mechanics
Teaching form
Frontal lectures and exercise sessions using blackboard and/or slides.
Textbook and teaching resource
- N.W. Ashcroft & N.D. Mermin, “Solid State Physics”
- Harald Ibach & Hans Lüth, "Solid-State Physics: An Introduction to Principles of Materials Science"
- G. Grosso & G. Pastori Parravicini "Solid State Physics"
Copies of the slides used during lectures
Semester
I Semester
Assessment method
Students’ knowledge will be evaluated through an oral exam focusing on the topics discussed during the course.
Office hours
at the end of the lessons or by appointment