Course Syllabus
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le forme tipiche dell’organizzazione delle banche e le modalità di offerta dei servizi di intermediazione e degli strumenti bancari di corrente utilizzo nell'attività di raccolta e di impiego.; sarà inoltre in grado di individuare i principali contenuti della gestione di una banca commerciale. Lo studente sarà in grado di analizzare problematiche di gestione semplificate, in larga misura connesse alla gestione dei rischi finanziari. L'esposizione dei temi sarà completata anche con discussioni in aula di esempi e semplici casi tratti dalla realtà operativa. E' prevista la partecipazione per gruppi (facoltativa) a simulazioni in aula realizzate attraverso un banking game utile a comprendere e assumere le più importanti decisioni di gestione
Contenuti sintetici
Organizzazione delle banche e dei gruppi bancari
Il ruolo della regolamentazione
Le aree di gestione: raccolta, attività di prestito, gestione titoli e offerta di servizi finanziari
I rischi e la gestione del capitale
Programma esteso
L'organizzazione della banca e i modelli di banca: business mix e politiche distributive
I principi della regolamentazione e gli effetti sulla gestione
Le politiche di raccolta: obiettivi, rischi e vincoli
La gestione prestiti: misurazione e valutazione del ischio di credito
L'equilibrio finanziario della banca
La nozione di liquidità e di solvibiità: politiche di liquidità e metodi di misurazione della posizione di
liquidità
Rischi e gestione del capitale
Prerequisiti
Propedeuticità: conoscenza dei contenuti del corso di base ;":Economia delle istituzioni finanziarie".
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono in presenza. Solo in caso di diversa indicazione a cura dell'ateneo lezioni saranno svolte in modalità distance learning. Gli studenti potranno completare la loro preparazione partecipando a un banking game finalizzato alla gestione di una dipendenza bancaria
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame potrà essere in forma scritta (composta da domande a risposta chiusa (20) e domande a risposta aperta (2);, su richiesta dello studente/studentessa il risultato, se positivo,potrà essere integratoa seguito di colloquio orale
Testi di riferimento
M. Biasin, S. Cosma, M. Oriani, La banca, ISEDI. Il docente comunicherà i capitoli oggetto di studio per la preparazione della prova d'esame
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The student will build a good knowledge on how bans are organized and how they provide financial services. He/she will be able to understand the foundations of bank management and to examine some elementary issues requiring managerial decisions. Students will be involved in analyzing examples or elementary business cases during the class . They also will may improve their skills by joining a simulation game concerning decision making in bank management
Contents
Organization of credit institutions and banking groups
The role of the prudential regulation
Principles of bank management: funding, portfolio investments, loan policy
Risk management capital management
Detailed program
Organization of credit institutions and banking groups: business mix and distribution strategies
Principles of prudential regulation and tje effects on management decisions
Funding policies
Lending policies
Financial management of banks; liquidity and solvency
Approach fo liquidity exposure measurements
Banking risks and capital management
Prerequisites
Students shall have the basic knowledge of financial systems functions and structure and financial instruments (preparatory course: Economia delle Istituzioni Finanziarie)
Teaching methods
The lessons will be provided in the classeoom. the lesson will be provided in distance learning only according to the rules issued bythe university . Students also may attend abusiness game on decision making in managing a bank branch
Assessment methods
Written exam with a series of multiple choice questions (20) and two questions requiring an open answer. . Final result will be calculated as the average of the marks obtained in each section; it may be integrated, if requested by the student, with a discussion on the topics of the course.
Textbooks and Reading Materials
M. Biasin, S. Cosma, M. Oriani, La banca, ISEDI. Further information will be provided in the class concerning the chapters of the textbook to be considered as part of the programme
Semester
1st term
Teaching language
Italian
Key information
Staff
-
Arturo Patarnello