- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Digital Communication
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Comprendere la natura della comunicazione digitale attraverso la conoscenza del dato, approfondendone i caratteri e le potenzialità.
Contenuti sintetici
Il modulo mira ad approfondire il digital marketing process, con focus sulla comunicazione, il mercato, i dati e gli attori.
Programma esteso
Data Science, Mining e Marketing
Il processo di digital marketing: il mercato, i dati, gli attori ed i rispettivi ruoli
Customer Relationship Management
Canali di comunicazione digitale e Unique Customer View
Customer Journey e modalità di contatto sul cliente
Social Media Analysis, Data Discovery e Campaign Management
Media Mix e Marketing Mix
Misurazione della performance, modelli e strumenti di simulazione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e case study con testimonianze aziendali
Lingua di insegnamento: Italiano
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine corso è possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione (domande aperte). Le domande aperte includono sia quesiti che coprono tematiche più ampie e richiedono quindi una risposta più articolata, che quesiti relativamente specifici che richiedono una risposta breve.
Negli appelli ufficiali l’esame sarà svolto in forma orale sui testi di riferimento indicati alla pagina del corso.
Testi di riferimento
Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Understand digital marketing communication by focusing on its pillars and future paths
Contents
The course examines the digital marketing process with focus on communication, market, data, players and respective roles.
Detailed program
Data Science, Mining e Marketing
The digital marketing process: market, data, and players
Customer Relationship Management
Communication channels and Unique Customer View
Customer Journey
Social Media Analysis, Data Discovery and Campaign Management
Media Mix and Marketing Mix
Performance in digital marketing
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures and case studies with guest lecturers
Teaching language: Italian
Assessment methods
At the end of classes a written exam will be based on the lectures' content (open questions). Open questions include both questions on wider issues -which require a longer answer- and
quite specific questions -which require a short answer-.
During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks published on the course page.
Textbooks and Reading Materials
Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Nico Di Domenica