- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Diritto delle Comunicazioni
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
- Acquisizione della conoscenza:
dei fondamenti giuridici del sistema nazionale ed eurounitario delle telecomunicazioni e della comunicazione pubblicitaria;
degli strumenti di base per la comprensione della regolazione nazionale, eurounitaria ed europea delle telecomunicazioni e della comunicazione pubblicitaria;
degli strumenti di base della regolazione nazionale ed eurounitaria della televisione (digitale) e dei media audiovisivi; - Conoscenza:
del ruolo delle istituzioni nazionali, eurounitarie ed europee regolatorie del sistema delle comunicazioni; - Orientamento:
rispetto ai temi fondamentali dei diritti e delle libertà nell'era digitale, della riservatezza, delle nuove tecnologie (compresa l’Intelligenza Artificiale).
Contenuti sintetici
Il Corso si propone di esaminare l’evoluzione del quadro giuridico del sistema delle comunicazioni, delle tecnologie e della comunicazione pubblicitaria trattando del processo di evoluzione dei relativi mercati nel contesto tracciato dalle fonti di diritto nazionale, eurounitario ed autodisciplinari.
Programma esteso
Il Corso si propone di ricostruire con metodo interdisciplinare il quadro giuridico del sistema delle comunicazioni e della comunicazione pubblicitaria.
In questa prospettiva, durante il Corso verranno illustrati i cambiamenti che, nell’arco di diversi decenni, hanno investito i più diversi mezzi di comunicazione esistenti (dalla telefonia alla radiotelevisione, fino alla Rete); inoltre, le lezioni dedicheranno attenzione agli interventi in materia di media e audiovisivi operati dai legislatori e dai regolatori nazionali ed europei, chiarendo non solo i più diversi profili della cd. “rivoluzione digitale”, ma anche il ruolo, nel stesso contesto, svolto da alcune Autorità amministrative indipendenti – l’AGCM, l’Agcom e altre. Il Corso approfondirà di conseguenza il tema dei diritti nell’era digitale, concentrandosi sulla liberalizzazione del settore delle TLC e sull’apertura dei relativi mercati alla concorrenza.
Le lezioni si concentreranno poi in modo del tutto particolare sull’ecosistema pubblicitario e le sue peculiarità, scandite dalla evoluzione attraverso la quale, nel corso degli anni, è passato l’istituto della pubblicità commerciale, divenuta oggi comunicazione pubblicitaria. A questo scopo, durante il Corso verranno analizzati in modo approfondito i sistemi italiano ed europeo di autodisciplina pubblicitaria, e la normativa interna ed eurounitaria in tema.
In questo quadro giuridico, le lezioni si soffermeranno infine sui delicati problemi giuridici legati all’utilizzo dei sistemi di Intelligenza artificiale e alla continua evoluzione delle nuove tecnologie di settore.
Prerequisiti
Conoscenza di base del sistema giuridico nazionale ed eurounitario.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami consistono in una prova orale; per i frequentanti il corso gli esami potranno consistere in una prova scritta loro riservata.
Testi di riferimento
Data la costante evoluzione della materia, testi e materiali saranno indicati a lezione.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Students will acquire:
- general notions of the Italian and EU Communication Law & Policy;
- general notions of the legal evolution of the telecommunication system and of advertising;
- knowledge of the basic principles of the regulation of the telecommunication system;
- knowledge of the role of the National, EU and European Communication authorities;
- knowledge regarding individual rights and freedoms in the digital era, privacy, and new technologies (spec. Artificial Intelligence).
Contents
The Communication Law & Policy course focuses on the legal aspects of the communication, technologic and advertising processes in both Italian and European contexts, contents will be taught adopting an interdisciplinary approach.
Detailed program
The Communication Law & Policy course focuses on the legal aspects of the communication, new technologies and advertising processes in both Italian and European contexts, adopting an interdisciplinary approach.
The course provides a legal, technological, and policy introduction to modern communications, including the regulatory regimes that govern specifically broadcast, telephony (wireline and wireless), satellite, and the Internet, in the frame of convergence and digital platform.
It refers to the Constitutional principles about information freedom and legal doctrine of press, radio and television, with particular attention to the evolution of the competences in the subject of mass communications and Internet.
The course will examine the challenges faced by communication and media policy due to digitalisation and, in particular, to the Internet, which can be seen as the most important platform for convergence developments and as a driver of numerous changes in the communication and media industries. It will focus also on recente legal and non-legal developments regarding the Artificial Intelligence.
Prerequisites
Basic knowledge of the National and EU legal system.
Teaching methods
Lectures and seminars.
Assessment methods
Oral test; maybe written for attending students.
Textbooks and Reading Materials
Given the evolution of the subject, textbooks will be suggested immediately before the course.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Monica Bonini