Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative alle operazioni straordinarie d’azienda, alla fiscalità di impresa, alla determinazione del reddito imponibile e alla struttura di tassazione delle società. Lo studente potrà acquisire le principali metodologie e tecniche di analisi delle operazioni societarie e della fiscalità che risultano essere funzionali all’esercizio della consulenza aziendale.
Contenuti sintetici
Il modulo di Planning e Consulenza fiscale e societaria consente allo studente di approfondire le tematiche civilistiche, contabili e fiscali legate alle operazioni di cessione e conferimento d’azienda, alla fusione e scissione, alla trasformazione e alla liquidazione volontaria. Verranno fornite competenza preliminari in ambito di valutazione di azienda. Verranno inoltre chiariti aspetti legati alle modalità del processo di quotazione azionaria. Verrà inoltre fornito un quadro della fiscalità di impresa con approfondimenti sulla determinazione del reddito d’impresa e del regime di tassazione per le società di persone e di capitali.
Programma esteso
PLANNING E CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA
5 CFU (35 ore)
I PARTE – LE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Cessione di azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali, la nozione di Capitale Economico
I metodi di valutazione d’azienda
Conferimento aspetti civilistici, contabili e fiscali
Trasformazione
Fusione aspetti civilistici, contabili e fiscali
Scissione aspetti civilistici, contabili e fiscali
Liquidazione volontaria
Procedura di quotazione azionaria (i differenti mercati di quotazione, prerequisiti, attori, modalità e ongoing)
II PARTE – IL REDDITO D’IMPRESA
Introduzione alla fiscalità di impresa
Il concetto di pianificazione fiscale (cenni)
IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETA’ - IRES
La qualificazione del reddito d’impresa
Principi generali sulla determinazione del reddito d’impresa: dal risultato civilistico all’imponibile fiscale
Il consolidato fiscale nazionale
IMPOSTA REGIONALE SULLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE - IRAP
Presupposti normativi e soggetti passivi
La base imponibile delle società di capitali
La base imponibile per società di persone ed imprese individuali.
Le deduzioni dall’imponibile e la determinazione dell’imposta
IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO - IVA
Presupposto soggettivo, oggettivo e territoriale: principi generali ed approfondimenti operativi
Le categorie di operazioni rilevanti ai fini Iva
L’esigibilità dell’imposta e la territorialità per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi
Base imponibile, rivalsa e detrazione
Prerequisiti
Superamento dell’esame di Ragioneria generale e applicata e di Bilancio.
Metodi didattici
Sessioni di didattica frontale, discussione di casi studio e svolgimento di esercitazioni scritte. Verrà stimolata la partecipazione e la discussione in aula su tematica di attualità. Saranno organizzati alcuni interventi con testimonianze aziendali, consulenti e professionisti.
Qualora dovessero presentarsi periodi di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone. In tale contesto in prevalenza le lezioni verranno svolte in modalità sincrona rispettando l'orario delle lezioni, per quanto possibile.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso verranno svolte due prove intermedie mediante test scritti. La prima prova intermedia riguarderà soltanto una prima parte del programma che verrà comunicata all’inizio del corso. Coloro che supereranno il primo test potranno accedere alla seconda prova scritta intermedia. Gli studenti che supereranno le due prove scritte intermedie potranno accedere direttamente all'esame orale che avrà ad oggetto il programma complessivo. Coloro che non superano le prove intermedie, decidono di non sostenerle o non accettano la votazione conseguita potranno sostenere l'esame nelle modalità tradizionali.
L'esame scritto consiste in una prova composta da 6 domande a risposta chiusa (punteggio 0, se sbagliata o mancante, punteggio 1, se esatta), un esercizio numerico (0-10 punti) e due/tre domande aperte (punteggio da varia da 0 a 6 o da 0 a 8). Per superare lo scritto è necessario conseguire un voto complessivo pari a 18.
La finalità delle domande a risposta chiusa sarà quella di verificare la preparazione in generale sul programma, mentre le domande aperte avranno l’obiettivo di controllare la capacità autonoma dello studente di rielaborare uno specifico argomento evidenziando alcuni aspetti particolari richiesti nello specifico dalla domanda. Gli esercizi invece saranno indirizzati a verificare la capacità tecnica dello studente di risolvere problematiche di natura operativa mediante l’utilizzo di dati in riferimento a casi pratici. Dopo aver superato la prova scritta lo studente potrà accedere all'orale sul programma complessivo. Per coloro che hanno superato lo scritto sarà possibile convalidare il voto senza sostenere la prova orale.
Qualora dovessero presentarsi periodi di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Per la parte delle operazioni straordinarie
Confalonieri M., Trasformazione, Fusione, Conferimento, Scissione e Liquidazione delle Società, Il Sole 24 Ore, ultima edizione O IN ALTERNATIVA
Cristofori G., (a cura di) Manuale di Finanza Straordinaria, Il Sole 24Ore, ultima edizione
Per la parte fiscale:
Quagli A. Bilancio di esercizio e principi contabili, Giappichelli, 2018.
AA.VV: Contabilità e Bilancio IPSOA In Pratica, 2023, capitolo dedicato alle operazioni straordinarie
Tesauro F., Compendio di Diritto Tributario, UTET, 2018
Quagli A., Avallone A. D’Alauro G., Risultato aziendale e dichiarazioni fiscali, Giappichelli, 2020
Corbella, Liberatore, Tiscini, Corso di valutazione d’azienda McGraw Hill, Milano, 2020
Slides
Principi contabili
Esercitazioni
Articoli
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Detailed program
TAX AND CORPORATE PLANNING
5 Formative credits (35 hours)
PART I - Extraordinary operations
Company sale: legal, accounting and fiscal aspects, the notion of Economic Capital
Business valuation methods (outline)
Conferment of company: legal, accounting and tax aspects
Transformation: legal, accounting and fiscal aspects
Merger: legal, accounting and tax aspects
Demerging legal, accounting and tax aspects
Voluntary liquidation: legal, accounting and tax aspects
Stock listing procedure (the different listing markets, prerequisites, actors, modalities and ongoing)
PART II - Business income and taxation
Introduction to corporate taxation
The concept of tax planning (outline)
TAX ON THE INCOME OF THE COMPANIES - IRES
The qualification of business income
General principles on the determination of business income: from the statutory result to the taxable income
The national fiscal consolidation
REGIONAL TAX ON PRODUCTION ACTIVITIES - IRAP
Regulatory requirements and taxable persons
The tax base of joint-stock companies
The tax base for companies of individuals and sole proprietorships.
The deductions from the taxable amount and the determination of the tax
VALUE ADDED TAX – VAT
Subjective, objective and territorial conditions: general principles and operational details
The categories of transactions relevant for VAT purposes
Tax liability and territoriality for supplies of goods and services
Tax base, revenge and deduction
Prerequisites
Passing of the Financial Accounting and Financial Statement examination
Teaching methods
Sessions of frontal teaching, discussion of case studies and carrying out written exercises. Participation and discussion in the classroom on current issues will be stimulated. Some interventions will be organized with testimonies from consultants and practitioners.
If there will be Covid-19 emergency periods, lessons will take place in a mixed mode: partial attendance and asynchronous / synchronous videotaped lessons. Most of the lessons will be conducted synchronously respecting the timetable of the lessons, as far as possible.
Assessment methods
During the course two intermediate tests will be carried out by written tests. The first intermediate test will cover only a first part of the program. Those who pass the first test will have access to the second written test. Students who pass the two written tests will have direct access to the oral exam which will cover the overall program. Those who do not pass the intermediate tests, decide not to support them or do not accept the grade obtained will be able to take the exam in traditional ways.
The written exam consists of a test composed of 6 multiple choice questions (score 0, if wrong or missing, score 1, if exact), one numerical exercise (0-10 scores) and two/three open questions (score may vary from 0 to 6 and from 0 to 8). In order to pass the written exam, it is necessary to obtain a total score of 18. After passing the written test, the student will be able to access the oral exam on the overall program. For those who pass the written exam it will be possible to validate the grade without taking the oral exam.
If there will be the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and, on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual attendees.
Textbooks and Reading Materials
Confalonieri M., Trasformazione, Fusione, Conferimento, Scissione e Liquidazione delle Società, Il Sole 24 Ore, last edition or in alternative
Cristofori G., (ed.) Manuale di Finanza Straordinaria, Il Sole 24Ore, last edition
AA.VV: Contabilità e Bilancio IPSOA In Pratica, 2023 chapter on extraordinary operations
Tesauro F., Compendio di Diritto Tributario, UTET, 2018
Corbella, Liberatore, Tiscini, Corso di valutazione d’azienda McGraw Hill, Milano, 2020
Quagli A., Avallone A. D’Alauro G., Risultato aziendale e dichiarazioni fiscali, Giappichelli, 2020
Slides
Accounting standards OIC
Exercises
Papers
Semester
First semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Federica Doni
-
Stefano Rossetti