Course Syllabus
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Valutazione psicodinamica dei pattern psicopatologici e del funzionamento mentale nel ciclo di vita
- Modelli e traiettorie psicodinamico-evolutive alla base del funzionamento normale e patologico
- Esperienze avverse e traumatiche nel ciclo di vita e implicazioni per il trattamento terapeutico
- Indicazioni per il trattamento clinico relativamente alle diverse modalità di funzionamento considerate
- Modelli di prevenzione finalizzati a ridurre il rischio psicopatologico e a supportare lo sviluppo socioemotivo nel ciclo di vita
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di valutare il funzionamento mentale a livello normale e patologico
- Capacità di individuare fattori di protezione e di rischio rispetto alle differenti condizioni psicopatologiche
- Capacità di comprendere il ruolo svolto dalle esperienze traumatiche e di valutarne l’impatto rispetto alle scelte terapeutiche
- Capacità di ragionamento clinico rispetto alle indicazioni per il trattamento nell’ambito psicodinamico
- Capacità di preordinare programmi di prevenzione volti a supportare lo sviluppo socioemotivo e a ridurre il rischio psicopatologico nel ciclo di vita
Contenuti sintetici
Il corso favorirà l’acquisizione di conoscenze utili per la valutazione psicodinamica dei pattern sintomatologici nel ciclo di vita e per la comprensione dei modelli psicodinamico-evolutivi alla base del funzionamento mentale, con particolare riferimento al ruolo svolto dalle esperienze avverse rispetto al rischio psicopatologico. Si focalizzerà inoltre sulle indicazioni utili per il trattamento in ambito psicodinamico, nonchè sulla individuazione di programmi di prevenzione rivolti a genitori e bambini volti a mitigare condizioni di rischio genitoriali e favorire lo sviluppo socio-emotivo del bambino.
Programma esteso
- Valutazione psicodinamica in un’ottica dimensionale dei pattern psicopatologici nel ciclo di vita
- Modelli psicodinamico-evolutivi per comprendere il funzionamento mentale con riferimento a: stili di attaccamento e regolazione emotiva, capacità di mentalizzazione e funzione riflessiva, competenze relazionali e di comunicazione affettiva
- Esperienze avverse e traumatiche: resilienza e fattori di rischio, trasmissione intergenerazionale del trauma, effetti sulla psicopatologia e implicazioni per il trattamento
- Differenti indicazioni per il trattamento psicoterapico e per la consultazione nell’ambito psicodinamico
- Programmi di prevenzione centrati sulla teoria dell’attaccamento volti a sostenere e ad aumentare la sensibilità e la capacità di mentalizzazione genitoriale in funzione di agevolare lo sviluppo socio-emotivo del bambino e la sua capacità di resilienza anche in condizioni avverse
Prerequisiti
Conoscenza dei principi della psicologia dinamica
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate dalla presentazione di materiale clinico e di filmati utili per approfondire i costrutti teorici attraverso la discussione condotta nell’intero gruppo di studenti e in piccoli gruppi.
Verranno inoltre proposte presentazioni di articoli relativi ai temi trattati da parte degli studenti utili per approfondire i diversi costrutti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta (con orale facoltativo) volte a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso.
La partecipazione alle attività facoltative (presentazione in gruppo, esercitazioni, etc.) proposte durante il corso concorre alla valutazione (solo per i frequentanti).
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese.
Testi di riferimento
Luyten, P., Mayes, L. C., Fonagy, P., Target, M., & Blatt, S. (2015). Handbook of Psychodynamic Approaches to Psychopathology. New York: Guilford Press. Prima Parte cap. 1, 2, 3, 4, 5; Seconda parte cap. 7, 8, 9; Terza parte cap. 20, 21, 24 e 25.
Midgley, N., & Vrouva, I. (2012). La mentalizzazione nel ciclo di vita. Tr.it. Milano: Raffaello Cortina. (Introduzione, cap. 1, 2, 4, 5, 6, 7).
Riva Crugnola, C. (2024). Diventare giovani adulti. Milano: Raffaello Cortina.
Slide del corso obbligatorie e reperibili sul sito.
Un testo a scelta tra:
Eagle, M. N. (2013). Attaccamento e psicoanalisi. Tr. It. Milano: Raffaello Cortina (cap. 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12).
Holm-Hadulla, R. (2022). Psicoterapia integrativa. Un modello interdisciplinare attraverso tredici racconti di pratica psicoterapeutica. Tr it. Milano: Mimesis Edizioni.
Sustainable Development Goals
Learning area
Methods and techniques of intervention and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and comprehension
- Psychodynamic evaluation of psychopathological patterns and mental functioning in the life cycle
- Psychodynamic-developmental models and trajectories at the basis of normal and pathological functioning
- Adverse and traumatic experiences in the life cycle and implications for therapeutic treatment
- Indications for clinical treatment regarding the different mental functioning modalities considered
- Prevention models aimed at reducing psychopathological risk and supporting socio-emotional development throughout the life cycle
Applying knowledge and understanding
- Ability to evaluate normal and pathological mental functioning
- Ability to identify protection and risk factors with respect to different psychopathological conditions
- Ability to understand the role of traumatic experiences and to evaluate their impact with respect to therapeutic choices
- Ability to clinical reasoning with respect to indications for treatment in the psychodynamic field
- Ability to pre-order prevention programs aimed at supporting socio-emotional development and reducing psychopathological risk in the life cycle
Contents
The course will promote the acquisition of useful knowledge for the psychodynamic evaluation of the psychopathological patterns in the life cycle and in order to understand the psychodynamic developmental models at the base of mental functioning, with particular reference to the role of the adverse experiences with respect to the psychopathological risk. It will also focus on the indications useful for treatment in the psychodynamic field, as well as on the identification of prevention programs aimed at parents and children for mitigating parental risk conditions and promoting the child's social-emotional development.
Detailed program
- Psychodynamic evaluation in a dimensional view of the psychopathological patterns in the life cycle
- Psychodynamic developmental models to understand mental functioning with reference to: attachment styles and emotional regulation, capacity of mentalizing and reflective function, relational and emotional communication skills
- Adverse and traumatic experiences: resilience and risk factors, intergenerational transmission of trauma, effects on psychopathology and implications for the treatment
- Different indications for psychotherapy treatment and for consultation in the psychodynamic field
- Prevention programs centered on attachment theory aimed at supporting and increasing parental sensitivity and mentalization ability in order to facilitate the child's social-emotional development and its capacity for resilience even in adverse conditions
Prerequisites
Knowledge of the basic principles of dynamic psychology
Teaching methods
Theoretical lectures will be accompanied by the presentation of clinical cases useful to deepen the knowledge of theoretical constructs through the extended discussion in the entire group of students and in small groups.
Furthermore, presentations of articles related to the topics analyzed by the students will be proposed to deepen the knowledge of different constructs.
Assessment methods
The assessment of learning will be carried out through an written exam (optional oral examination) aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical aspects covered in the course.
Participation in the optional activities (group presentation, exercises, etc.) proposed during the course contributes to the final evaluation (only for attending students).
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Luyten, P., Mayes, L. C., Fonagy, P., Target, M., & Blatt, S. (2015). Handbook of Psychodynamic Approaches to Psychopathology. New York: Guilford Press. chap. 1, 2, 3, 4, 5; cap. 7, 8, 9; chap. 20, 21, 24 e 25.
Midgley, N., & Vrouva, I. (2012). La mentalizzazione nel ciclo di vita. Tr.it. Milano: Raffaello Cortina. (Introduction and chap. 1, 2, 4, 5, 6, 7).
Riva Crugnola, C. (2024). Diventare giovani adulti. Milano: Raffaello Cortina.
Slides required and available on the website.
One book chosen:
Eagle, M. N. (2013). Attaccamento e psicoanalisi. Tr. It. Milano: Raffaello Cortina (cap. 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12).
Holm-Hadulla, R. (2022). Psicoterapia integrativa. Un modello interdisciplinare attraverso tredici racconti di pratica psicoterapeutica. Tr it. Milano: Mimesis Edizioni.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Cristina Riva Crugnola