Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- le conoscenze per sviluppare processi di apprendimento di organizzazioni e istituzioni;
- la conoscenza delle coordinate teoriche metodologiche di analisi per la diagnosi di problemi organizzativi;
- la capacità di analizzare i fallimenti organizzativi per capire come le organizzazioni favoriscono, gestiscono e reagiscono agli eventi imprevisti;
- la capacità di comprendere e neutralizzare i processi di costruzione di capri espiatori organizzativi;
- la capacità di compiere un’analisi organizzativa, compresa la lettura di casi, e l’applicazione pratica;
- la capacità di reperire, comprendere, utilizzare e criticare la letteratura organizzativa secondaria.
Contenuti sintetici
Tema conduttore del corso è lo studio dei processi di apprendimento organizzativo da eventi critici (errori, incidenti, misconduct, disastri, scandali d’impresa) con particolare riferimento alla gestione dell’incertezza, dell’inaspettato e della miopia nelle organizzazioni. Il corso è strutturato come un'indagine in progress su temi quali:
- l’apprendimento organizzativo nei sistemi complessi.
- La costruzione di capri espiatori organizzativi.
- Il sensemaking organizzativo.
- La miopia organizzativa: previsione e prevedibilità nelle organizzazioni.
- La gestione dell’inaspettato nelle organizzazioni.
- Le organizzazioni ad alta affidabilità.
- Il ruolo della cultura organizzativa nei processi di apprendimento.
Programma esteso
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti e concetti per l'analisi approfondita e per una conoscenza critica dei processi di apprendimento organizzativo dai fallimenti e di gestione dell’incertezza nei contesti organizzativi complessi. Attraverso una rassegna delle principali teorie, l'analisi di casi e l’attività di studio in sottogruppo, si analizzeranno i fattori che ostacolano o favoriscono la gestione dell’inaspettato e l’apprendimento organizzativo all'interno delle organizzazioni complesse. Particolare attenzione verrà prestata alla costruzione di “capri espiatori organizzativi”.
Si tratta di un insieme di temi e di problemi diventati sempre più rilevanti per le organizzazioni che si trovano ad agire in ambienti complessi. Analizzando casi di insuccesso e di successo, gli studenti potranno familiarizzare con le teorie organizzative in condizioni di incertezza e condividere i principali strumenti per formulare e implementare strategie di apprendimento e di cambiamento. Saranno presentate le caratteristiche e i requisiti delle organizzazioni ad alta affidabilità (High Reliability Organizations - HROs), capaci di condurre operazioni con basso tasso d’errore per lunghi periodi di tempo, apprendendo dagli eventi negativi, capaci di agire con anticipo e di contenere l’inaspettato.
Durante il corso saranno realizzati alcuni focus tematici al fine di sviluppare con gli studenti delle simulazioni di attivazione dei concetti e degli strumenti studiati, anche attraverso l’analisi di casi didattici.
Prerequisiti
Sufficienti nozioni di logica e di cultura generale.
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di slide, audio e video.
Presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso.
Incontri con studiosi ed esperti per l’approfondimento di temi specifici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti e non frequentanti saranno valutati attraverso una prova scritta basata su domande aperte riguardanti i temi del corso e i materiali indicati in bibliografia. I criteri di valutazione per la prova scritta sono:
- proprietà di linguaggio – uso appropriato dei termini;
- precisione nell’esposizione logica degli argomenti;
- capacità di costruire connessioni fra i vari argomenti;
- completezza dell’esposizione dati i limiti di tempo;
- capacità analitica nel commentare i testi prescelti ai testi di studio.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti e non frequentanti (studio integrale di entrambi i testi)
Catino M. (2014), Organizational Myopia: Problems of Rationality and Foresight in Organizations, Cambridge: Cambridge University Press (Paperback edition).
Catino M. (2022), Trovare il colpevole. La costruzione del capro espiatorio nelle organizzazioni, Bologna: il Mulino.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding:
At the end of the course the students will have acquired:
- the knowledge to develop learning processes of organizations and institutions;
- knowledge of the theoretical methodological coordinates of analysis for the diagnosis of organizational problems;
- the ability to analyze organizational failures to understand how organizations foster, manage and react to unforeseen events;
- the ability to understand and neutralize the processes of organizational scapegoating;
- the ability to perform organizational analysis, including case reading, and practical application;
- the ability to find, understand, use and criticize secondary organizational literature.
Contents
The main theme of the course is the study of organizational learning processes from critical events (errors, accidents, misconduct, disasters, business scandals) with particular reference to the management of uncertainty, the unexpected and myopia in organizations. The course is structured as an investigation in progress on topics such as: - Organizational learning in complex systems. - Scapegoating in organizations. - Organizational sensemaking. - Organizational myopia: prediction and predictability in organizations. - The management of the unexpected in organizations. - Highly reliability organizations. - The role of organizational culture in learning processes.
Detailed program
The course aims to provide students with tools and concepts for in-depth analysis and for a critical understanding of the processes of organizational learning from failures and management of uncertainty in complex organizational contexts. Through a review of the main theories, case analysis and subgroup study activity, we will analyze the factors that hinder or favor the management of the unexpected and organizational learning within complex organizations. Particular attention will be paid to the construction of "organizational scapegoats".
It is a set of themes and problems that have become increasingly relevant for organizations that find themselves operating in complex environments. By analyzing failure and success cases, students will be able to familiarize themselves with organizational theories under conditions of uncertainty and share the main tools for formulating and implementing learning and change strategies. The characteristics and requirements of High Reliability Organizations (HROs) will be presented, able to conduct operations with low error rate for long periods of time, learning from negative events, able to act in advance and to contain the unexpected.
During the course some thematic focuses will be realized in order to develop with the students activation simulations of the concepts and tools studied, also through the analysis of educational cases.
Prerequisites
Sufficient notions of logic and general culture.
Teaching methods
Lectures with the use of slides, audio and video.
Presentation of case studies from which to develop individual and sub-group work, prepared and discussed during the course.
Meetings with scholars and experts to explore specific topics.
Assessment methods
Attending and non-attending students will be assessed through a written test based on open questions regarding the topics of the course and the materials indicated in the bibliography. The evaluation criteria for the written test are:
- language properties - appropriate use of terms;
- precision in the logical exposition of the arguments;
- ability to build connections between various topics;
- completeness of the exposure given the time limits;
- analytical skills in commenting on the texts selected for study texts.
Textbooks and Reading Materials
Attending and non-attending students (complete study of both texts)
Catino M. (2014), Organizational Myopia: Problems of Rationality and Foresight in Organizations, Cambridge: Cambridge University Press (Paperback edition).
Catino M. (2022), Trovare il colpevole. La costruzione del capro espiatorio nelle organizzazioni, Bologna: il Mulino.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Maurizio Catino