Laboratorio di Etnografia

Il "Laboratorio di Etnografia" propone un'attività pratica che, coinvolgendo direttamente studentesse e studenti, li esponga all'uso degli strumenti e dei metodi del fieldwork nonché all'esperienza etnografica vera e propria.
Che cosa fa, concretamente, un(') antropologo/a sul campo? Questa è la domanda principale (e cruciale) a cui il Laboratorio fornirà una risposta pratica. Ma si proverà anche a rispondere con indicazioni concrete a una serie di domande, conseguenti dalla prima, ma non meno importanti:

  • come si organizza una ricerca etnografica?
  • come si impostano le domande di ricerca?
  • come si prepara il nostro arrivo sul campo?
  • come e cosa si osserva?
  • come si struttura un’intervista?
  • quali sono le problematiche etiche e deontologiche che dobbiamo conoscere prima di affrontare una ricerca?
  • come si selezionano i soggetti da coinvolgere?
  • come si rendono formalmente o informalmente informati sulle finalità della ricerca e sull'uso delle informazioni che forniscono?
  • come si trattano e comunicano i dati raccolti/prodotti?
  • come è cambiato nel tempo il metodo etnografico?
  • quali sono le specificità dell'uso antropologico dell'etnografia rispetto a quello praticato da altre discipline?

La discussione critica di questi temi sarà costantemente accompagnata da esercitazioni pratiche, che aiuteranno le/i partecipanti a prendere dimestichezza con gli strumenti a disposizione. Un confronto tra tutti i/le partecipanti, mediato dal docente, seguirà le esercitazioni e aiuterà a comprendere il (e riflettere sul) ruolo dell’etnografo/a sul campo.

Studentesse e studenti avranno la possibilità di proporre un tema di loro interesse (idealmente, il tema su cui hanno in programma di lavorare per la tesi) su cui incentrare il loro percorso e impostare le esercitazioni.

Se sarà tecnicamente possibile, poi, verrà organizzata un'uscita sul campo in cui studentesse, studenti e docente saranno coinvolti collettivamente in attività di fieldwork su un terreno e su un tema specifico da definire nell'ambito dell'antropologia del cibo.

È anche prevista la presenza di antropologi ospiti, che presenteranno le loro esperienze di ricerca, soffermandosi sugli aspetti concreti, sulle difficoltà e sulle risorse riscontrate nel loro approccio al campo e risponderanno a domande e dubbi degli studenti e delle studentesse.

N.B. Studentesse e studenti impossibilitate/i all'acquisizione dei 4 CFU tramite partecipazione attiva alle attività del Laboratorio per almeno il 75% delle 40 ore previste (o attraverso gli altri canali previsti dal corso di laurea) potranno contattare PRIMA DELL'INIZIO del Laboratorio il docente titolare e il Docente Assistente dei Laboratori (dario.nardini@unimib.it) per segnalare la propria specifica situazione. Le modalità di acquisizione dei 4 CFU da parte delle studentesse e degli studenti esonerati verrà spiegata nel corso del primo incontro del laboratorio.

Il Laboratorio di Etnografia si pone l'obiettivo di fornire alle studentesse e agli studentii:

  • la conoscenza dei principali metodi di raccolta e di produzione dei dati sul campo;
  • la capacità di impostare una ricerca etnografica, dalle fasi preliminari di individuazione del tema generale, alla scelta di un caso di studio, alla formulazione delle domande di ricerca, alla selezione dei partecipanti e alla scelta dei metodi più appropriati per affrontare lo studio;
  • la capacità di organizzare, contestualizzare, analizzare e interpretare i dati etnografici raccolti e/o prodotti, alla luce della letteratura di riferimento.

L’insegnamento ha carattere laboratoriale e si concentrerà dunque sul coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse che contribuiranno tangibilmente a questa esperienza didattico-pratica. Si intende dare vita a un ambiente dove le studentesse e gli studenti possano esprimersi senza timore di giudizio. Si privilegeranno metodi di didattica partecipativa, con esercizi di gruppo o individuali, discussioni collettive mediate dal docente e modalità di apprendimento collaborativo.
Lo stesso metodo didattico è previsto nel caso della presenza di ospiti esperti in diversi settori.

Materiali didattici specifici saranno indicati agli studenti e alle studentesse nel corso degli incontri previsti.

Una bibliografia mirata sarà indicata nel corso degli incontri del laboratorio a supporto dei temi trattati e degli interessi specifici dei/delle partecipanti. Non c'è una bibliografia obbligatoria.

L’approvazione dei crediti avviene in relazione alla partecipazione attiva agli incontri del laboratorio e allo svolgimento degli esercizi e delle attività proposte.

Le modalità di acquisizione dei 4 CFU da parte delle studentesse e degli studenti esonerati verrà spiegata nel corso del primo incontro del laboratorio.

Il docente riceverà per appuntamento (da prendere via email).

I programmi valgono due anni accademici.

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Ethnography Practicum

The "Ethnography Practicum" offers a practical activity that directly involves students, exposing them to the use of tools and methods in fieldwork, as well as to the actual ethnographic experience.

The main and crucial question that the Practicum aims to address practically is: "What does an anthropologist do concretely in the field?" However, it also seeks to provide concrete guidance in answering a series of subsequent but equally important questions, such as:

  • How is ethnographic research organized?
  • How are research questions formulated?
  • How do we prepare for our arrival in the field?
  • How and what do we observe?
  • How is an interview structured?
  • What ethical and professional issues should we be aware of before undertaking research?
  • How do we select participants to involve?
  • How do we formally or informally inform them about the research objectives and the use of the information they provide?
  • How are the collected/produced data treated and communicated?
  • How has the ethnographic method evolved over time?
  • What are the specificities of the anthropological use of ethnography compared to its practice in other disciplines?

The critical discussion of these topics will be constantly accompanied by practical exercises that will help participants become familiar with the available tools. A facilitated discussion among all participants, mediated by the instructor, will follow the exercises and help understand and reflect upon the role of the ethnographer in the field.

Students will have the opportunity to propose a topic of their interest (ideally, the topic they plan to work on for their thesis) to focus on during the course and shape the exercises accordingly.

If technically feasible, a field trip will be organized where students and the instructor will collectively engage in fieldwork activities on a specific topic within the anthropology of food.

The presence of guest anthropologists is also expected, who will share their research experiences, focusing on practical aspects, challenges, and resources encountered in their fieldwork approach, and answering questions and doubts from students.

Note: Students unable to acquire the 4 CFU (academic credits) through active participation in at least 75% of the 40 scheduled hours of the Practicum (or through other channels provided by the degree program) can contact the responsible instructor and the assistant-instructor of the Practicum BEFORE THE START of the Practicum to report their specific situation. The modes for acquiring the 4 CFU by exempted students will be explained during the first meeting of the Practicum.

The Ethnography Practicum aims to provide students with:

  • knowledge of the main methods for collecting and producing data in the field;
  • the skills to design an ethnographic research, starting from the preliminary stages of identifying a general theme, selecting a case study, formulating research questions, selecting participants, and choosing the most appropriate methods to address the study;
  • the skills to organize, contextualize, analyze, and interpret the collected and/or produced ethnographic data in light of relevant literature.

The Practicum requires the direct involvement and active participation of the students who will concretely contribute to this didactic-practical experience. The intention is to create an environment where students can express themselves without fear of judgment. Hands-on-learning methods will be preferred, with group or individual exercises, collective discussions mediated by the instructor and collaborative learning methods.
The same didactic method will be followed in the case of the presence of expert guests.

Specific teaching materials will be indicated to students during the Practicum meetings.

A specific bibliography will be indicated during the Practicum meetings, accorging to the topics that will be addressed and the specific interests of the students. There is no mandatory bibliography.

CFUs recognition is in relation to active participation and the carrying out of the exercises and activities proposed by the instructor.

The modes for acquiring the 4 CFU by exempted students will be explained during the first meeting of the Practicum.

The instructor will receive by appointment. Please, reach out by email.

The programs are valid for two academic years.

QUALITY EDUCATION | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES