Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi disciplinari
  6. A18 - Filosofia e Scienze Umane
  1. Laboratorio sul linguaggio di senso comune e sulla conoscenza scientifica
  2. Introduzione
Titolo del corso
Laboratorio sul linguaggio di senso comune e sulla conoscenza scientifica
Codice identificativo del corso
2324-A18-FIA18009
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

LABORATORIO SUL LINGUAGGIO DI SENSO COMUNE E SULLA CONOSCENZA SCIENTIFICA

Argomenti e articolazione del corso

Il laboratorio mira a fornire una comprensione critica delle differenze tra linguaggio di senso comune e linguaggio scientifico, con particolare attenzione alle implicazioni nel contesto scolastico. Il corso intende offrire strumenti pratici per affrontare le sfide legate all'integrazione della conoscenza scientifica nel curricolo scolastico, garantendo un passaggio fluido tra il senso comune e la comprensione scientifica tra gli studenti e le studentesse.
Il laboratorio sarà suddiviso in tre parti:
Parte 1: Introduzione al linguaggio di senso comune e scientifico
• Definizione di senso comune e linguaggio scientifico: caratteristiche epistemologiche e differenze.
• Il ruolo del linguaggio nel processo di apprendimento scolastico: come il senso comune influenza la comprensione della scienza.
• Esempi concreti di misconcezioni scientifiche diffuse tra gli studenti (es. confusione tra peso e massa, rette parallele).


Parte 2: Strategie per gestire il senso comune e favorire l’apprendimento scientifico
• Come riconoscere e affrontare le preconoscenze degli studenti e delle studentesse.
• Strategie didattiche efficaci per favorire la transizione dal senso comune alla conoscenza scientifica (es. didattica per problemi, apprendimento collaborativo).
• Il ruolo dell'insegnante come facilitatore del cambiamento concettuale.


Parte 3: Discussione collettiva su esempi di concetti di senso comune che gli studenti e le studentesse presentano nelle lezioni. Riflessione sulle possibili difficoltà nel passaggio al linguaggio scientifico. Simulazione di una lezione in cui si gestiscono le misconcezioni degli studenti e delle studentesse in un contesto scientifico. Discussione delle strategie migliori per affrontare le difficoltà.

Obiettivi

Gli obiettivi formativi che si intende perseguire sono:

  1. comprendere le differenze tra linguaggio di senso comune e linguaggio scientifico nel contesto scolastico.
  2. Identificare come il senso comune possa influenzare l'apprendimento scientifico tra gli studenti e le studentesse.
  3. Sviluppare strategie didattiche per facilitare la transizione dal senso comune alla comprensione scientifica.
  4. Riflettere criticamente sull’uso del linguaggio nelle pratiche di insegnamento della scienza.

Metodologie utilizzate

Laboratorio frontale con discussione guidata. Introduzione ai temi con partecipazione attiva attraverso domande, discussioni e riflessioni condivise. Verranno analizzati esempi pratici di come il linguaggio di senso comune influisce sull’apprendimento scolastico. Simulazioni didattiche in cui si dovranno affrontare e correggere credenze di senso comune in contesto scientifico.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del laboratorio.

Programma e bibliografia

Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del laboratorio.

Modalità d'esame

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale.

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
1

Staff

    Docente

  • Alessandra Decataldo
    Alessandra Decataldo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche