Course Syllabus
Titolo
Didattica e metodologie dell’algebra: nuclei fondanti
Docente(i)
Michele Rossi
Lingua
Italiano
Breve descrizione
Finalità/obiettivi:
Ricerca e individuazione dei concetti fondamentali che costituiscono le basi dell’algebra degli insiemi numerici e dei polinomi, nonché delle conoscenze essenziali e del linguaggio tecnico peculiare a questa disciplina. Questo processo mira a identificare i contenuti fondanti della didattica della disciplina nel contesto degli attuali programmi scolastici.
Programma e bibliografia consigliata:
- Relazioni e funzioni.
- Strutture algebriche.
- Costruzione degli insiemi numerici: gli assiomi di Peano e i numeri naturali.
- Costruzione di Z e Q. Irrazionalità di radice di 2 e speculazioni sui numeri reali.
- L'algoritmo della divisione e l'algoritmo Euclideo (MCD).
- L'anello dei Polinomi.
Piacentini Cattaneo G.M. " Algebra: un approccio algoritmico", Coll. Decibel, Ed Zanichelli (1996)
Facchini A. "Algebra e Matematica Discreta", Coll. Decibel, Ed Zanichelli (2000)
Metodologie e strumenti:
Lezioni frontali interattive: sessioni di insegnamento frontale interattive per presentare i concetti fondamentali. Si utilizzeranno domande, esempi e discussioni per coinvolgere attivamente gli studenti.
Il focus sarà mantenuto su aspetti della trasmissione della disciplina alternandoli con la discussione degli aspetti più critici che si riscontrano nella pratica didattica.
Materiali didattici:
I materiali didattici delle lezioni (slides, dispense, appunti, esempi, video, eventuali link a materiali esterni, bibliografia consigliata) saranno disponibili nella pagina e-learning dell'insegnamento.
CFU / Ore
2 CFU / 12 ore
Periodo di erogazione
Luglio-Settembre2024
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Michele Rossi