Course Syllabus
Obiettivi
Il corso si propone di individuare e analizzare (dal punto di vista didattico e disciplinare)
alcuni nuclei fondanti dell’analisi oggetto di insegnamento alla
scuola secondaria di primo grado. Saranno trattati argomenti che prevedano una didattica basata su esempi e motivata da domande.
Contenuti sintetici
- Piano cartesiano
- Teorema di Pitagora
- Progressioni geometriche
Programma esteso
Il piano cartesiano come modello matematico.
Il Teorema di Pitagora come composizione di un puzzle
Interpretazione di alcune formule: distanza tra due punti, funzioni lineari e la funzione 2^x.
Progressioni geometriche e loro applicazioni alla descrizione di problemi di interesse
sociale come ad esempio le pandemie.
Modalità didattica
on line, sincrona
Materiale didattico
Parte del materiale didattico verrà creato dagli stessi corsisti durante le lezioni. Ulteriore
materiale verrà messo a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso
Modalità di verifica del profitto e valutazione
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to identify and analyze (from an educational and disciplinary point of view)
some founding nuclei of the analysis being taught at the
lower secondary school. Topics that involve teaching based on examples and motivated by questions will be covered.
Contents
- Cartesian plane
- Pythagorean theorem
- Geometric progressions
Detailed program
The Cartesian plane as a mathematical model.
The Pythagorean Theorem as a puzzle composition
Interpretation of some formulas: distance between two points, linear functions and the 2^x function.
Geometric progressions and their applications to the description of problems of interest
social issues such as pandemics.
Textbook and teaching resource
Part of the teaching material will be created by the students themselves during the lessons. Further
material will be made available on the course's e-learning platform
Assessment method
A minimum attendance percentage of 70 percent is required to be admitted to the final exam
Office hours
by appointment