Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi disciplinari
  6. A28 - Matematica e Scienze
  1. Didattica e metodologie laboratoriali per l'insegnamento dell'analisi
  2. Introduzione
Titolo del corso
Didattica e metodologie laboratoriali per l'insegnamento dell'analisi
Codice identificativo del corso
2324-A28-FIA28001
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Il corso si propone di individuare e analizzare (dal punto di vista didattico e disciplinare)
alcuni nuclei fondanti dell’analisi oggetto di insegnamento alla
scuola secondaria di primo grado. Saranno trattati argomenti che prevedano una didattica basata su esempi e motivata da domande.

Contenuti sintetici

  • Piano cartesiano
  • Teorema di Pitagora
  • Progressioni geometriche

Programma esteso

Il piano cartesiano come modello matematico.
Il Teorema di Pitagora come composizione di un puzzle
Interpretazione di alcune formule: distanza tra due punti, funzioni lineari e la funzione 2^x.
Progressioni geometriche e loro applicazioni alla descrizione di problemi di interesse
sociale come ad esempio le pandemie.

Prerequisiti

Modalità didattica

on line, sincrona

Materiale didattico

Parte del materiale didattico verrà creato dagli stessi corsisti durante le lezioni. Ulteriore
materiale verrà messo a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Modalità di verifica del profitto e valutazione

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

Orario di ricevimento

su appuntamento

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

The course aims to identify and analyze (from an educational and disciplinary point of view)
some founding nuclei of the analysis being taught at the
lower secondary school. Topics that involve teaching based on examples and motivated by questions will be covered.

Contents

  • Cartesian plane
  • Pythagorean theorem
  • Geometric progressions

Detailed program

The Cartesian plane as a mathematical model.
The Pythagorean Theorem as a puzzle composition
Interpretation of some formulas: distance between two points, linear functions and the 2^x function.
Geometric progressions and their applications to the description of problems of interest
social issues such as pandemics.

Prerequisites

Teaching form

Textbook and teaching resource

Part of the teaching material will be created by the students themselves during the lessons. Further
material will be made available on the course's e-learning platform

Semester

Assessment method

A minimum attendance percentage of 70 percent is required to be admitted to the final exam

Office hours

by appointment

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Docente

  • Maria Gabriella Kuhn
    Maria Gabriella Kuhn

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche