Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi disciplinari
  6. A50 - Scienze naturali, chimiche e biologiche
  1. Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Biologia: processi biologici e biochimici
  2. Introduzione
Titolo del corso
Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Biologia: processi biologici e biochimici
Codice identificativo del corso
2324-A50-FIA50003
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

CORSO DI DIDATTICA E METODOLOGIE DIDATTICHE E LABORATORIALI DELLA BIOLOGIA: PROCESSI BIOLOGICI E BIOCHIMICI

Docente

Prof. Ferdinando Chiaradonna

Lingua

italiano

Breve descrizione

MODALITA' DI EROGAZIONE
Streaming on-line

FINALITA' DEL CORSO
La finalità generale del corso è quella di favorire una maggiore consapevolezza sui processi di insegnamento nel campo della biochimica e dei processi biologici al fine di fare emergere la necessità di promuovere una comprensione basata sull’esperienza e non sulla mera memorizzazione di nozioni.
In particolare, l’insegnamento intende, attraverso la trattazione di alcuni concetti fondanti della biochimica e dei processi biologici, accrescere la consapevolezza degli studenti verso il ruolo centrale che essi assumono durante il processo di apprendimento, nell’impartire nozioni che, in base alle indicazioni nazionali e linee guida, devono riportare la conoscenza verso la loro diretta applicazione nella comprensione della complessità del mondo reale.

PROGRAMMA
Il corso è strutturato sulla presentazione di esempi di percorsi didattici nell’ambito delle tematiche:
-La struttura del DNA
-La replicazione del DNA
-La sintesi delle proteine
-La regolazione genica
-Natura e modalità di funzionamento del codice genetico

METODOLOGIE E STRUMENTI
Saranno utilizzate diverse metodologie didattiche al fine di comprendere e strutturare semplici o più complesse ricerche educative in maniera da migliorare l'efficacia degli interventi didattici nell’ambito della biochimica e dei processi biologici.

BIBLIOGRAFIA D’ESAME
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso. Una bibliografia apposita, per chi desiderasse approfondire le tematiche toccate, verrà messa a disposizione degli studenti interessati.

Alcuni Testi consigliati non obblgatori

  • Biologia di Sadava, Hillis, Heller, Hacker – Zanichelli (2019): volume 1 La cellula; volume 2 L’ereditarietà e il genoma; volume 3 L’evoluzione e la biodiversità; volume 4 L’evoluzione e la biodiversità; volume 5 La biologia degli animali; volume 6 L’ecologia.
  • Fondamenti di Biochimica di Voet D et al., - Zanichelli (2022)
  • Metodologie biochimiche e biomolecolari di Mauro Maccarrone- Zanichelli (2022)
  • La didattica delle materie STEM – Insegnare discipline scientifiche nella scuola secondaria di E. Barbuto – EdiSES (2022)
  • Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia di Padoa Schioppa – EdiSES (2015)
  • Doris R. Helms. Invito al laboratorio di biologia. Per le Scuole superiori. Zanichelli
  • C. Grazioli, C. Gritti, P. Plevani, G. Viale. Studenti in laboratorio: esperimenti di biologia molecolare e bioinformatica. Zanichelli
  • Paola Bortolon. Costruire le competenze di scienze. 50 prove per l'allenamento e la verifica. Per le Scuole superiori. Zanichelli

Target audience

Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado
(60, 30 CFU) A50 - Scienze naturali, chimiche e biologiche

Numero massimo di partecipanti

Metodo di valutazione

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale del percorso A50

CFU / Ore

2 CFU
12 ore

Modalità streaming On-Line

Periodo e modalità di erogazione

27-30 Luglio

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Title

TEACHING COURSE AND TEACHING AND LABORATORY METHODOLOGIES OF BIOLOGY: BIOLOGICAL AND BIOCHEMICAL PROCESSES

Teacher

Prof. Ferdinando Chiaradonna

Language

Italian

Short description

The general aim of the course is to promote greater awareness of teaching processes in the field of biochemistry and biological processes in order to highlight the need to promote an understanding based on experience and not on the mere memorization of notions.
In particular, the teaching intends, through the discussion of some fundamental concepts of biochemistry and biological processes, to increase students' awareness of the central role that they assume during the learning process, in imparting notions which, based on the indications national and guidelines, must bring knowledge back towards their direct application in understanding the complexity of the real world.

PLAN
The course is structured on the presentation of examples of educational paths within the following topics:
-The structure of DNA
-DNA replication
-TP rotein synthesis
-Gene regulation
-Genetic code

METHODOLOGIES AND TOOLS
Different teaching methodologies will be used in order to understand and structure simple or more complex educational research in order to improve the effectiveness of teaching interventions in the field of biochemistry and biological processes.

EXAM BIBLIOGRAPHY
In-depth materials will be made available on the course's e-learning platform. A specific bibliography, for those who wish to delve deeper into the topics covered, will be made available to interested students.

Some recommended texts not mandatory
Biologia di Sadava, Hillis, Heller, Hacker – Zanichelli (2019): volume 1 La cellula; volume 2 L’ereditarietà e il genoma; volume 3 L’evoluzione e la biodiversità; volume 4 L’evoluzione e la biodiversità; volume 5 La biologia degli animali; volume 6 L’ecologia.

  • Fondamenti di Biochimica di Voet D et al., - Zanichelli (2022)
  • Metodologie biochimiche e biomolecolari di Mauro Maccarrone- Zanichelli (2022)
  • La didattica delle materie STEM – Insegnare discipline scientifiche nella scuola secondaria di E. Barbuto – EdiSES (2022)
  • Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia di Padoa Schioppa – EdiSES (2015)
  • Doris R. Helms. Invito al laboratorio di biologia. Per le Scuole superiori. Zanichelli
  • C. Grazioli, C. Gritti, P. Plevani, G. Viale. Studenti in laboratorio: esperimenti di biologia molecolare e bioinformatica. Zanichelli
  • Paola Bortolon. Costruire le competenze di scienze. 50 prove per l'allenamento e la verifica. Per le Scuole superiori. Zanichelli

Target audience

University and academic course for initial training of 1st and 2nd level secondary school teachers
(60, 30 CFU) A50 - Natural, chemical and biological sciences

Maximum number of participans

Assessment method

A minimum attendance of 70% is required to be admitted to the final test of the A50

CFU / Hours

2 CFU
12 hours
Streaming On-Line

Teaching period and mode

July 27-30

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Docente

  • Ferdinando Chiaradonna
    Ferdinando Chiaradonna
  • Tutor

  • SB
    Stefano Bianchini
  • MG
    Marco Giampà

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche