Course Syllabus
Titolo
**Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Biologia: dalla cellula agli organismi **
Docente
prof.ssa Chiara Urani
Breve descrizione
FINALITA' E STRUTTURA
Il corso intende: i) trattare alcuni nuclei fondanti della Biologia e affrontare i nodi concettuali in un’ottica metodologica trasferibile ad altri argomenti e contesti della disciplina; ii) fornire strumenti didattici di conoscenze, linguaggio scientifico ed esempi di metodologie didattiche e laboratoriali per l’insegnamento della Biologia; iii) stimolare le connessioni all’interno della stessa disciplina e con altre discipline.
Il corso è strutturato sulla presentazione di esempi di percorsi didattici nell’ambito delle tematiche:
- comparsa delle prime cellule e di cellule eucariotiche;
- organismi autotrofi ed eterotrofi;
- metabolismo: dalle cellule agli apparati;
- relazione forma-funzione;
- duplicazione cellulare ed ereditarietà.
Saranno utilizzate diverse metodologie didattiche a scopo di incipit o per la descrizione degli argomenti, oppure allo scopo di effettuare discussioni o approfondimenti.
Prerequisiti
Le conoscenze di base di Biologia saranno considerate acquisite e saranno fornite le indicazioni bibliografiche per una eventuale integrazione o un ripasso dei contenuti.
Materiale didattico
Saranno indicati e forniti i materiali didattici (diapositive delle lezioni, riferimenti di articoli, indicazioni di saggi o romanzi e ogni ulteriore mediatore e materiale per approfondimenti).
Testi consigliati
- Biologia di Sadava, Hillis, Heller, Hacker – Zanichelli (2019): volume 1 La cellula; volume 2 L’ereditarietà e il genoma; volume 3 L’evoluzione e la biodiversità; volume 4 L’evoluzione e la biodiversità; volume 5 La biologia degli animali; volume 6 L’ecologia.
- Elementi di Biologia e Genetica di Sadava, Hillis, Heller, Hacker – Zanichelli.
- Principi di Biologia di Dadava et al., - Zanichelli (2021)
- Biologia – Come funziona la vita – di Morris et al., - Zanichelli (2021)
- Biologia di Solomon et al., - EdiSES edizione 7
- La didattica delle materie STEM – Insegnare discipline scientifiche nella scuola secondaria di E. Barbuto – EdiSES (2022)
- Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia di Padoa Schioppa – EdiSES (2015)
Target audience
Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 2° grado (60, 30 CFU), classe A50
CFU / Ore
3 CFU equivalenti a 18 ore
Periodo e modalità di erogazione
Erogazione in modalità streaming on-line.