- Post-Laurea
- Formazione Insegnanti
- Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
- Edizione 2023-2024
- Corsi disciplinari
- A22 - Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
- Principi della comunicazione letteraria
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Principi della comunicazione letteraria
Argomenti e articolazione del corso
Il ruolo dell’insegnante di lettere. Il concetto di “letteratura”. La letteratura come discorso di ri-uso. Le origini del linguaggio e dell’estetica. La funzione degli usi non strumentali del linguaggio. I due poli della sensibilità letteraria: la parola e il mito. L’universo delle storie e l’esperienza della lettura. Il valore dell’esattezza.
Obiettivi
Promuovere la consapevolezza dei futuri insegnanti dell’importanza della letteratura nella formazione culturale degli allievi, sulla base di un’avvertita concezione delle dinamiche della lettura e di una visione aggiornata del ruolo dell’estetica nella vita sociale.
Metodologie utilizzate
Lezioni da remoto in sincrono
Materiali didattici (online, offline)
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.
Programma e bibliografia
Il ruolo dell’insegnante di lettere. Il concetto di “letteratura”. La letteratura come discorso di ri-uso. Le origini del linguaggio e dell’estetica. La funzione degli usi non strumentali del linguaggio. I due poli della sensibilità letteraria: la parola e il mito. L’universo delle storie e l’esperienza della lettura. Il valore dell’esattezza.
Riferimenti bibliografici:
Italo Calvino, Esattezza, da* Lezioni americane* (1988), Mondadori Oscar, Milano, 2003 (Saggi 1945-1985, Mondadori, Milano, 1995, pp. 677-696)
Ellen Dissenayake, L’infanzia dell’estetica. L’origine evolutiva delle pratiche artistiche (2001-2011), a cura di Fabrizio Desideri e Mariagrazia Portera, Mimesis, Milano-Udine, 2015
Bruno Falcetto, Servono per vivere. Verso un’educazione all’uso della letteratura, in AAVV, La didattica della letteratura nella scuola delle competenze, a cura di Pino Langella, ETS, Pisa, 2014, pp. 39-63
Jonathan Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani (2012), trad. di Giuliana M. Olivero, Bollati Boringhieri, Torino, 2018
Vittorio Spinazzola, La fatica di leggere, da Critica della lettura, Editori Riuniti, Roma, 1992, pp. 53-92
Tzvetan Todorov, La letteratura in pericolo (2007), trad. di Emanuele Lana, Garzanti, Milano, 2008
Mario Vargas Llosa, Elogio della lettura e della finzione (2010), trad. di Paolo Collo, Einaudi, Torino, 2011
Modalità d'esame
Presentazione del percorso scelto
Orario di ricevimento
Su appuntamento: mario.barenghi@unimib.it
Cultori della materia e Tutor
prof.ssa Brigida Bonghi
Sustainable Development Goals
Course title
Principles of literary communication
Topics and course structure
The role of the literature teacher. The concept of 'literature'. Literature as a discourse of re-use. The origins of language and aesthetics. The function of non-instrumental uses of language. The two poles of literary sensibility: word and myth. The universe of stories and the experience of reading. The value of exactitude.
Objectives
Promoting the future teachers' awareness of the importance of literature in the cultural education of pupils, based on a keen understanding of the dynamics of reading and an up-to-date view of the role of aesthetics in social life.
Methodologies
Remote synchronous teaching
Online and offline teaching materials
In-depth materials will be made available on the course's e-learning platform.
Programme and references
The role of the literature teacher. The concept of 'literature'. Literature as a discourse of re-use. The origins of language and aesthetics. The function of non-instrumental uses of language. The two poles of literary sensibility: word and myth. The universe of stories and the experience of reading. The value of exactitude.
Bibliographic references:
Italo Calvino, Esattezza, da* Lezioni americane* (1988), Mondadori Oscar, Milano, 2003 (Saggi 1945-1985, Mondadori, Milano, 1995, pp. 677-696)
Ellen Dissenayake, L’infanzia dell’estetica. L’origine evolutiva delle pratiche artistiche (2001-2011), a cura di Fabrizio Desideri e Mariagrazia Portera, Mimesis, Milano-Udine, 2015
Bruno Falcetto, Servono per vivere. Verso un’educazione all’uso della letteratura, in AAVV, La didattica della letteratura nella scuola delle competenze, a cura di Pino Langella, ETS, Pisa, 2014, pp. 39-63
Jonathan Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani (2012), trad. di Giuliana M. Olivero, Bollati Boringhieri, Torino, 2018
Vittorio Spinazzola, La fatica di leggere, da Critica della lettura, Editori Riuniti, Roma, 1992, pp. 53-92
Tzvetan Todorov, La letteratura in pericolo (2007), trad. di Emanuele Lana, Garzanti, Milano, 2008
Mario Vargas Llosa, Elogio della lettura e della finzione (2010), trad. di Paolo Collo, Einaudi, Torino, 2011
Assessment methods
Presentation of a teaching programme
Office hours
Appointment reception: mario.barenghi@unimib.it
Course tutors and assistants
prof.ssa Brigida Bonghi