- Postgraduate
- Formazione Insegnanti
- Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
- Edizione 2023-2024
- Corsi disciplinari
- A22 - Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
- Educazione alla lettura
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Educazione alla lettura
Argomenti e articolazione del corso
L’educazione alla lettura nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola.
La lettura, per piacere: lettura funzionale e lettura estetica.
Leggere ogni giorno: spazi e tempi della lettura a scuola.
Tipologie testuali e bibliovarietà.
Leggere, comprendere, interpretare, condividere: l’esperienza di lettura e la comunità ermeneutica.
La tassonomia di Bloom e le domande di senso.
Il cervello che legge: strategie e percorsi per la lettura profonda.
Obiettivi
Condividere con i futuri insegnanti prospettive, percorsi, strategie per l’educazione alla lettura, intesa come fondamentale strumento di libertà e di costruzione dell’identità degli allievi; mettere a fuoco i problemi e le sfide poste dal contesto contemporaneo; orientare a una didattica efficace e consapevole.
Metodologie utilizzate
Lezioni da remoto in sincrono.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.
Programma e bibliografia
Riferimenti bibliografici:
Nancie Atwell, Anne Atwell Merkel, La zona di lettura. Come aiutare i ragazzi e le ragazze a diventare lettori abili, appassionati, abituali, critici, trad. di Alessandra Nesti, «QdR 15. Didattica e letteratura», Loescher Editore, Torino 2022.
Paola Baioni, Alessandra Sala, Le implicazioni neurobiologiche, cognitive e culturali del cervello che impara a leggere: una panoramica a partire dagli studi di Maryanne Wolf, in «Effetti di lettura», v. 2, n., 2 (2023), https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/edl/article/view/6864
Federico Batini, A un crocevia di saperi: usare le storie e la lettura ad alta voce, in Le risorse della letteratura per la scuola democratica, «QdR 17. Didattica e letteratura», a cura di Simone Giusti e Natascia Tonelli, Loescher Editore, Torino 2024, pp. 147-161.
Alice Bigli, Leggere piano, forte, fortissimo. Come allenare alla lettura ragazze e ragazzi, Mondadori, Milano 2023.
Italo Calvino, Perché leggere i classici, in Saggi 1945-1985, Mondadori, Milano 1995, pp. 1816-1824.
Linda Cavadini, Verso la letteratura, patrimonio di tutti: leggere, comprendere, interpretare e discutere i testi letterari alla scuola secondaria di primo grado, in Le risorse della letteratura per la scuola democratica, «QdR 17. Didattica e
letteratura», a cura di Simone Giusti e Natascia Tonelli, Loescher Editore, Torino 2024, pp. 93-108.
Aidan Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, Equilibri, Modena 2015.
Romano Luperini, Insegnare la letteratura oggi, Manni Editori, Lecce 2013, pp. 91-123.
Alessandra Mangano, Lettura e biblioteche scolastiche: come trasformare i nostri studenti in lettori per la vita, in «Effetti di lettura», v. 2, n., 2 (2023), https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/edl/article/view/6848
Frank Serafini, Leggere giorno per giorno. Lettori e lettrici nel laboratorio di lettura, Equilibri, Modena 2024.
Maryanne Wolf, Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Vita e Pensiero, Milano 2012.
Modalità d'esame
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammessi alla prova finale.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Tutor: dott.ssa Brigida Bonghi
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Giovanna Lombardo
-
Brigida Bonghi
-
Nicoletta Lissoni
-
Chiara Lungo
-
Annalisa Ponti