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  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi trasversali
  6. A50
  1. Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo nel contesto scolastico
  2. Introduzione
Titolo del corso
Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo nel contesto scolastico
Codice identificativo del corso
2324-A50-FI011
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo nel contesto scolastico

Docente

Cristina Baldissarri

Lingua

italiano

Breve descrizione

FINALITA’/OBIETTIVI
Il corso ha la finalità di sviluppare nei futuri insegnanti la conoscenza dei processi psicologici alla base degli stereotipi e dei pregiudizi che influenzano profondamente le relazioni interpersonali e intergruppi all’interno del contesto scolastico. In particolare, il corso mira a sviluppare le capacità di comprendere come le dinamiche intergruppi possano influenzare i comportamenti interpersonali, le prestazioni degli alunni così come le valutazioni degli insegnanti, con lo scopo finale di applicare le conoscenze acquisite in un’ottica di prevenzione e intervento per ridurre l’impatto di questi fenomeni all’interno del contesto scolastico.

CONTENUTI
Saranno presentati e discussi i processi psicologici che sottendono stereotipi, pregiudizi e discriminazioni e il loro effetto sulle relazioni interpersonali e intergruppo all’interno del contesto scolastico. Si approfondirà l’influenza di questi fenomeni, legati alle appartenenze di gruppo, sul comportamento e sul rendimento scolastico degli alunni e si discuterà il ruolo degli insegnanti in questo processo. Infine si rifletterà sulle possibili strategie di riduzione del pregiudizio e degli effetti negativi dello stereotipo.

PROGRAMMA
-Approccio psicosociale allo studio delle relazioni interpersonali e di gruppo: la teoria dell’identità sociale; Importanza delle appartenenze di gruppo in adolescenza;

-Pervasività dei processi di categorizzazione e di stereotipizzazione nei comportamenti interpersonali e intergruppo.

-Effetti della minaccia dello stereotipo e della profezia che si auto-avvera sul comportamento e sul rendimento scolastico.

-Il ruolo degli insegnanti: consapevolezza e strategie per ridurre gli effetti negativi degli stereotipi e dei pregiudizi su comportamenti, prestazioni e valutazioni.

SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Villano, P. (201). Psicologia sociale

Vezzali, di Bernardo e Giovannini, (2017) Utet. Ridurre il pregiudizio in classe.

Arcuri, L., & Cadinu, M. R. (nuova edizione 2011). Gli stereotipi. Bologna: il Mulino.

De Caroli (2005). Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio

Brown, R. (2013). Psicologia del Pregiudizio. Il Mulino

Irene Biemmi: Educazione sessista e Gabbie di genere

David W. Johnson Roger T. Johnson Edythe J. Holubec. Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento (2015)

Anna La Prova. Apprendimento cooperativo in pratica Proposte operative per attività di gruppo in classe (2015)

Brey, E., & Pauker, K. (2019). Teachers’ nonverbal behaviors influence children’s stereotypic beliefs. Journal of experimental child psychology, 188, 104671.

Tomasetto, C., Galdi, S. e Cadinu, M. (2012) Quando l’implicito precede l’esplicito: gli stereotipi di genere sulla matematica in bambine e bambini di 6 anni. Psicologia Sociale, 2, 169-185

Goudeau & Croizet (2017). Hidden advantages and disadvantages of social class: How classroom settings reproduce social inequality by staging unfair comparison. Psychological Science, 28, 162-170.

Target audience

Numero massimo di partecipanti

Metodo di valutazione

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale.

CFU / Ore

1/6 ORE

Periodo e modalità di erogazione

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Title

Teacher

Language

Short description

Target audience

Maximum number of participans

Assessment method

CFU / Hours

Teaching period and mode

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

CFU
1

Staff

    Docente

  • CB
    Cristina Baldissarri
  • CG
    Carmen Gelati
  • LG
    Luisa Girelli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

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