Course Syllabus
Titolo
MEDIAZIONE DIDATTICA E METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
Argomenti e articolazione del corso
Il corso è articolato su tre micro-moduli:
- Il primo ha per oggetto l'analisi della situazione didattica e di concetti cardine come la trasposizione didattica e il contratto didattico
- Il secondo sviluppa la comunicazione in classe nelle sue implicazioni relazioni e cognitive
- Il terzo affronta la relazione tra modelli di apprendimento e metodologie di insegnamento, con particolare attenzione alle metodologie attive in connessione anche all’organizzazione di spazi, tempi e materiali.
Obiettivi
● Saper problematizzare diverse idee di insegnamento/apprendimento.
● Saper utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite ed esplicite nel processo di insegnamento-apprendimento.
● Saper osservare e analizzare alcune caratteristiche fondamentali comunicative, relazionali, metodologiche di una situazione didattica.
● Conoscere le diverse metodologie didattiche in relazione con le diverse teorie di apprendimento.
Metodologie utilizzate
Si prevede una didattica interattiva in presenza, costituita da lezioni dialogate, discussioni e attività individuali o di coppia, analisi di caso, piccole esercitazioni pratiche.
Materiali didattici (online, offline)
Slide e materiali di approfondimento individuale
Programma e bibliografia
Manuali:
● Nigris, E., Teruggi, L. e Zuccoli, F. (a cura di) (2020), Didattica Generale. Seconda edizione, Pearson, Milano.
● Nigris, E., Negri, S. e Zuccoli, F. (a cura di) (2007), Esperienza e didattica. Le metodologie attive, Carocci Editori (qualsiasi ristampa), Roma
● Molinari L., Alunni e insegnanti. Costruire culture a scuola, Il Mulino, Bologna, 2010
● Damiano E. (2004), L’insegnante identificazione di una professione, Brescia, La scuola.
Altri:
● Bocchi G. Ceruti M. (1985), La sfida della complessità, Milano, Feltrinelli.
● Bocchi G. e Ceruti M. (2004), Educazione e globalizzazione, Milano, Raffaello Cortina.
● Dewey J, Esperienza e educazione, Raffello Cortina Editore, Milano, 2022 (o altre edizioni precedenti)
● Dewey J., My pedagogic creed
● Dewey J, Democrazia e educazione, Sansoni, Milano, trad. it. 2004
● Morin E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Raffello Cortina Editore, Milano, 2015
● Meirieu P., Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave (curatore dell’edizione italiana: Enrico Bottero), Aracne Editrice, Roma, 2018
● Meirieu P., Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia. FrancoAngeli, Milano, 2015
● Meirieu P., Frankenstein educatore, Edizioni Junior, 1996
● bell hooks, Insegnare il pensiero critico. Saggezza pratica. Meltemi, Milano, 2023
● bell hooks, Insegnare comunità. Una pedagogia della speranza.
● Freire P, Pedagogia degli oppressi,
● Freire P., Pedagogia della speranza, Edizioni Gruppo Abele, 2014
● Freire, P. (2014). Pedagogia dell’autonomia: saperi necessari alla pratica educativa. Edizioni Abele
● Gardner H., Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico. Universale Feltrinelli, Milao2011
● Bruner J., La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola. Edizioni Feltrinelli, Milano 1997
Modalità d'esame
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
Cultori della materia e Tutor
Tutor: Elisabetta D'Agostino
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Giulia Gabriella Elena Pastori
-
Andrea Varani