Course Syllabus
Titolo
Teorie e modelli di scuola: pedagogia generale, sociale e interculturale a contrasto della dispersione e dell'abbandono scolastico
Argomenti e articolazione del corso
La scuola italiana è, per mandato costituzionale, “aperta a tutti” (art. 34 Costituzione italiana). Diversi per origine culturale o estrazione sociale, condizione psico-fisica o stili di apprendimento, ragazzi e ragazze crescono sugli stessi banchi di scuola e si aprono alla possibilità di costruire un senso di appartenenza e cittadinanza condivisa.
Tuttavia, inclusione ed equità sono dimensioni che non si danno in maniera automatica e spontanea, ma solo by design. Parte sempre più significativa del mestiere di insegnante - così come dell’intero personale scolastico - è progettare dimensioni quali l’inclusione degli alunni con disabilità, l’accoglienza di alunni stranieri neoarrivati, l’equità del sistema scolastico in relazione all’eterogeneità delle classi, perseguendo l’ideale democratico di equità e valorizzazione delle differenze.
Il corso cercherà di attraversare la forma che la scuola assume alla luce delle teorie pedagogiche principali del Novecento in dialogo con le esigenze della scuola di oggi e dei nuovi contesti formativi e educativi che richiedono costante innovazione.
Si affronteranno da una prospettiva pedagogica alcuni strumenti a contrasto della dispersione e abbandono scolastici e delle povertà educative. Tali strumenti verranno approfonditi anche in relazione alle questioni connesse ai contesti pedagogici e agli ambienti di apprendimento.
Obiettivi
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di:
sapere pedagogico, come promotore di inclusione; modelli di scuola e principali teorie pedagogiche del Novecento e alcuni elementi di innovazione scolastica;
contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastici e delle povertà educative; elementi di pedagogia interculturale;
sviluppo delle capacità di lettura dei contesti educativi e formativi del dispositivo scolastico e progettazione di ambienti di apprendimento coerenti con la progettualità pedagogica.
Metodologie utilizzate
Il corso prevede lezioni frontali, lavoro in piccoli gruppi ed esercitazioni .
Durante il lavoro in aula si farà ricorso ad attività di dialogo, discussione e esercitazioni in piccolo gruppo per promuovere la capacità di condivisione.
Il materiale didattico (slide, articoli di approfondimento, …) sarà caricato nella piattaforma e-learning.
Programma e bibliografia
Materiali di approfondimento sono messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.
Modalità d'esame
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
Orario di ricevimento
Su appuntamento: francesca.antonacci@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Sara Tubaro
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Francesca Antonacci
-
Pierangelo Barone
-
Cristina Palmieri