Course Syllabus
Titolo
Pedagogia dell’adolescenza nella scuola come ambiente di apprendimento: tra bisogni educativi e prevenzione del disagio scolastico
Argomenti e articolazione del corso
La scuola ancora oggi continua a rappresentare uno dei principali dispositivi esperienziali che concorrono in modo rilevante alla formazione dei ragazzi e delle ragazze nell’attraversamento della fase adolescenziale. Questo insegnamento intende promuovere competenze di lettura e di elaborazione dei bisogni e delle caratteristiche che segnano le nuove forme di esperienza di cui sono portatori gli adolescenti e con cui si confrontano quotidianamente gli insegnanti nel contesto scolastico.
Alla luce dei molteplici segnali di un disagio adolescenziale che pervade l’ambiente scuola ma che affonda le proprie radici nella crisi sociale e educativa di questa epoca, l’insegnamento intende offrire le coordinate teorico-pratiche utili ad interpretare gli effetti dei fenomeni socio-culturali che investono gli adolescenti di oggi. In tale direzione, si cercherà di offrire strumenti di comprensione pedagogica delle implicazioni emotive/affettive/corporee che si generano nell’ambiente scuola e che condizionano in modo significativo le dinamiche interpersonali in adolescenza.
Obiettivi
Con questo insegnamento si intendono promuovere i seguenti apprendimenti in termini di:
- analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società contemporanea, con particolare attenzione a tutte le situazioni di disagio;
- lettura e comprensione dell’ambiente scolastico come contesto espressivo cognitivo e affettivo/corporeo in relazione alle specificità della fase adolescenziale;
- analisi delle dimensioni pedagogiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico.
Metodologie utilizzate
Le lezioni si terranno online in modalità sincrona
Il corso prevede sia momenti di lezione frontale che lavoro in piccoli gruppi ed esercitazioni.
Durante il lavoro in aula virtuale si farà ricorso ad attività di dialogo, discussione e esercitazioni in piccolo gruppo per promuovere la capacità di condivisione e di rielaborazione.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.
Programma e bibliografia
Materiali di approfondimento, facoltativi, saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.
Modalità d'esame
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Pierangelo Barone
-
Nicoletta Daniela Paola Ferri
-
Cristina Palmieri