Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi trasversali
  6. A22
  1. Pedagogia delladolescenza nella scuola come ambiente di apprendimento: tra bisogni educativi e prevenzione del disagio scolastico
  2. Introduzione
Titolo del corso
Pedagogia delladolescenza nella scuola come ambiente di apprendimento: tra bisogni educativi e prevenzione del disagio scolastico
Codice identificativo del corso
2324-A22-FI003
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Pedagogia dell’adolescenza nella scuola come ambiente di apprendimento: tra bisogni educativi e prevenzione del disagio scolastico

Argomenti e articolazione del corso

La scuola ancora oggi continua a rappresentare uno dei principali dispositivi esperienziali che concorrono in modo rilevante alla formazione dei ragazzi e delle ragazze nell’attraversamento della fase adolescenziale. Questo insegnamento intende promuovere competenze di lettura e di elaborazione dei bisogni e delle caratteristiche che segnano le nuove forme di esperienza di cui sono portatori gli adolescenti e con cui si confrontano quotidianamente gli insegnanti nel contesto scolastico.
Alla luce dei molteplici segnali di un disagio adolescenziale che pervade l’ambiente scuola ma che affonda le proprie radici nella crisi sociale e educativa di questa epoca, l’insegnamento intende offrire le coordinate teorico-pratiche utili ad interpretare gli effetti dei fenomeni socio-culturali che investono gli adolescenti di oggi. In tale direzione, si cercherà di offrire strumenti di comprensione pedagogica delle implicazioni emotive/affettive/corporee che si generano nell’ambiente scuola e che condizionano in modo significativo le dinamiche interpersonali in adolescenza.

Obiettivi

Con questo insegnamento si intendono promuovere i seguenti apprendimenti in termini di:

  • analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società contemporanea, con particolare attenzione a tutte le situazioni di disagio;
  • lettura e comprensione dell’ambiente scolastico come contesto espressivo cognitivo e affettivo/corporeo in relazione alle specificità della fase adolescenziale;
  • analisi delle dimensioni pedagogiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico.

Metodologie utilizzate

Le lezioni si terranno online in modalità sincrona
Il corso prevede sia momenti di lezione frontale che lavoro in piccoli gruppi ed esercitazioni.
Durante il lavoro in aula virtuale si farà ricorso ad attività di dialogo, discussione e esercitazioni in piccolo gruppo per promuovere la capacità di condivisione e di rielaborazione.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.

Programma e bibliografia

Materiali di approfondimento, facoltativi, saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.

Modalità d'esame

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale.

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Docente

  • PB
    Pierangelo Barone
  • Nicoletta Daniela Paola Ferri
    Nicoletta Daniela Paola Ferri
  • Cristina Palmieri
    Cristina Palmieri

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche