Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi trasversali
  6. A18 - A34 - A45
  1. Storia della scuola e delle istituzioni educative
  2. Introduzione
Titolo del corso
Storia della scuola e delle istituzioni educative
Codice identificativo del corso
2324-A18-A34-A45-FI004
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Argomenti e articolazione del corso

Il Corso presenta le coordinate essenziali della storia e dell’evoluzione del sistema scolastico italiano ed europeo per restituire elementi di riflessione storico-critica con l’obiettivo di rendere più consapevoli i docenti delle trasformazioni che hanno definito il profilo della scuola attuale, un’istituzione complessa costituita da spazi, tempi, strumenti didattici, cultura materiale, materie, insegnanti, alunni, genitori e personale tecnico-amministrativo.
L'evoluzione del sistema scolastico e delle istituzioni educative in Italia e in Europa è analizzato sul piano della relazioni con la politica, la società, l'economia, con particolare attenzione allo sviluppo delle istituzioni educative in Italia fra XIX, XX e XXI secolo.

Obiettivi

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi di conoscenza e di comprensione:

  1. Conoscenza delle maggiori trasformazioni storico-educative della scuola italiana dall’ Unità ai giorni nostri, con cenni alle trasformazioni storico-educative della scuola europea;
  2. Conoscenza del pensiero pedagogico innovativo sul piano della storia delle idee e della sperimentazione nella scuola italiana;
  3. Conoscenza della storia della formazione degli insegnanti, in particolare i/le docenti delle scuole secondarie;
  4. Comprensione del rapporto esistente fra il panorama attuale della scuola italiana e la sua storia;
  5. Comprensione delle principali questioni educative in specifici contesti europei alla luce del periodo storico analizzato;
  6. Comprensione del nesso tra la concezione dell’infanzia e dell’adolescenza e l’assetto educativo-istituzionale via via assunto dalla scuola italiana ed europea;

Metodologie utilizzate

Il corso prevede lezioni frontali, momenti di discussione e altre metodologie attive.
Le lezioni saranno presentate in alcuni casi con l’utilizzo di PowerPoint, brevi filmati, letture scelte, analisi di immagini e documenti.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso
Una bibliografia facoltativa apposita, per chi desiderasse approfondire le tematiche toccate, verrà messa a disposizione degli studenti interessati

Programma e bibliografia

Il programma del corso prevede l’erogazione di 3 lezioni di 4 ore ciascuna durante le quali verranno introdotte le seguenti tematiche:
Primo modulo (6 ore – 1 CFU):
La storia della scuola italiana e delle istituzioni educative tra Otto e Novecento
Secondo modulo (6 ore – 1 CFU):
Approfondimenti tematici con particolare attenzione alla formazione insegnanti e ad un confronto tra il contesto italiano e il contesto europeo.
*I e le corsisti/e iscritti/e al solo primo modulo concluderanno la frequenza con l'intervallo della seconda lezione.

Modalità d'esame

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale.

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Course title

History of schools and educational institutions

Topics and course structure

The course presents the essential coordinates of the history and evolution of the Italian and European school system in order to return elements of historical-critical reflection with the aim of making teachers more aware of the transformations that have defined the profile of today's school: it is in fact a complex institution made up of spaces, time, teaching tools, material culture, subjects, teachers, pupils, parents and technical-administrative staff.
The evolution of the school system and educational institutions in Italy and Europe is analysed in terms of its relationship with politics, society and the economy, with particular attention to the development of educational institutions in Italy between the 19th, 20th and 21st centuries.

Objectives

The course has the following objectives of knowledge and understanding:

  1. Knowledge of the major historical-educational transformations of the Italian school from the Unification to the present day, with references to the historical-educational transformations of the European school;
  2. Knowledge of innovative pedagogical thought in terms of the history of ideas and experimentation in the Italian school;
  3. Knowledge of the history of teacher training, in particular secondary school teachers;
  4. Understanding of the relationship between the current landscape of the Italian school and its history;
  5. Understanding of the main educational issues in specific European contexts in the light of the historical period analysed;
  6. Understanding of the connection between the conception of childhood and adolescence and the educational-institutional structure gradually assumed by Italian and European schools;

Methodologies

The course includes frontal lessons, moments of discussion and other active methodologies.
The lectures will be presented in some cases with the use of PowerPoint, short films, selected readings, analysis of images and documents.

Online and offline teaching materials

An optional bibliography will be made available to interested students for those who wish to explore the topics in more detail.

Programme and references

The course programme consists of 3 lectures of 4 hours each during which the following topics will be introduced:
First module (6 hours - 1 CFU):
The history of Italian schools and educational institutions between the nineteenth and twentieth centuries
Second module (6 hours - 1 CFU):
Thematic insights with a focus on teacher training and a comparison between the Italian and European contexts.
Students enrolled in the first module only will conclude their attendance with the interval of the second lesson.

Assessment methods

A minimum attendance of 70 per cent is required to be admitted to the final examination.

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Responsabile

  • PB
    Pierangelo Barone
  • Docente

  • Gabriella Seveso
    Gabriella Seveso

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche