Course Syllabus
Titolo
Progettazione e valutazione degli apprendimenti nei contesti scolastici
Docente
Barbara Balconi
Paola Catalani
Fabrizio Rossi
Lingua
Italiano
Breve descrizione
Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi. Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico-euristico” alla progettazione, sui diversi strumenti di valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, verrà posta particolare attenzione alla formulazione degli obiettivi, alla coerenza tra obiettivi e compiti e alla raccolta di evidenze dei processi di apprendimento degli alunni. Infine, verrà preso in esame il tema della comunicazione e restituzione della valutazione attraverso la formulazione di feedback formativi e quello dell’autovalutazione.
Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate.Saranno, inoltre, proposte attività a piccolo e grande gruppo di analisi di prove di verifica o documentazione relativa a pratiche didattiche.
Metodo di valutazione
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
CFU / Ore
MODULO A 1 CFU
MODULO B 1 CFU
Periodo e modalità di erogazione
Presenza