Syllabus del corso
Descrizione del modulo
Cosa è il benessere finanziario? Ogni studente universitario sogna di averlo durante gli studi e dopo. È forse guadagnare 2.000 euro al mese subito dopo la laurea? 5.000 euro al mese a 3 anni dalla laurea? Diventare molto ricchi? Alcuni studi dimostrano che, in realtà, non è il reddito che definisce il benessere finanziario (purché sia sopra la soglia della povertà), ma altre variabili come: la capacità di mantenere un certo tenore di consumi che ci consenta di godere della nostra vita a lungo, di rispondere a uno shock finanziario, di avere il controllo di entrate e uscite. I casi di cronaca di persone ricche e famose (imprenditori, attori, calciatori, cantanti…) cadute poi in disgrazia finanziaria o sovra-indebitate mostrano come “avere tanti soldi“ non significa necessariamente avere un benessere finanziario sostenibile nel lungo periodo. Il corso FITNESS FOR FINANCE si propone di fornire ai partecipanti le nozioni base – di natura sociologica, economica, psicologica - per gestire e migliorare il proprio benessere finanziario attraverso anche esercizi pratici da svolgere a casa, intervento di testimonial, uso di podcast e di letture scientifiche e divulgative. Il corso è rivolto principalmente a chi non ha nozioni di economia e finanza e agli studenti di materie economiche che vogliano approfondire gli aspetti socio-psicologici utili a migliorare il proprio benessere finanziario.
Obiettivi di apprendimento
Obiettivo generale: fornire nozioni base sulla costruzione del “benessere finanziario” di un individuo e su risorse, processi e competenze utili a costruire un livello di benessere finanziario soddisfacente e sostenibile nel lungo periodo a livello individuale e collettivo. Conoscere le ricerche più recenti inerenti alla finanza inclusiva e sostenibile.
Obiettivi specifici: acquisizione di conoscenze base sulle componenti del benessere finanziario secondo le ricerche più recenti. Acquisizione di conoscenze sul legame tra benessere finanziario e benessere psicologico. Acquisizione di conoscenze base sui rischi del sovra-indebitamento. Acquisizione di conoscenze di base sull’economia circolare e sostenibile. Sviluppo di consapevolezza sulle forme di disuguaglianza legate a reddito e alle competenze finanziarie (es: di genere) e di alcuni strumenti per ridurre tali disuguaglianze. Applicare abilità e competenze imprenditoriali e finanziarie per gestire le proprie finanze. Dimostrare perseveranza, apertura alle opportunità e ai rischi, capacità di mobilitare risorse e volontà di apprendere dall'esperienza.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU
Il modulo proposto è coerente con alcuni Goals dell’Agenda 2030, tra cui
Goal 1: Sconfiggere la povertà
Goal 3: Salute e benessere
Goal 5: Parità di genere
Goal 10: Ridurre le disuguaglianze
Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Suddivisione degli incontri
Il modulo, della durata di 12 ore, è così suddiviso: 6 incontri, di 2 ore l’uno.
ONLINE
Lezione n.1
“I 4 pilastri del benessere finanziario: il controllo”
Docente: Emanuela E. Rinaldi
Ospite. Paola Bongini
Lezione n.2
“Pilastro n.2: Gli obiettivi e la pianificazione”
Docente: Emanuela E. Rinaldi
Ospite: Doriana Cucinelli
Lezione n.3
“Pilastro n.3: gli shock finanziari”
Docente: Emanuela E. Rinaldi
Ospite: Monica Rossolini
Lezione n.4
Docente: Emanuela E. Rinaldi
“Sostenibilità, finanza alternativa e circular economy “
Ospite: Alessia Pedrazzoli
Lezione n.5
“Gli strumenti di investimento”
Docente: Emanuela E. Rinaldi
Ospite: Gianfranco Forte
Lezione n.6
“Gli errori cognitivi e le differenze di genere”
Ospite: Paola Iannello
Numero di partecipanti
Non è previsto alcun limite numerico ai partecipanti.
Il modulo è erogato da remoto, in diretta.
Il corso aperto a tutti gli studenti anche coloro che non hanno nozioni di finanza ed economia.
Lingua utilizzata negli incontri
Italiano
Periodo di erogazione del modulo
Maggio-giugno 2024.
Vai al corso per vedere nella sezione "CALENDARIO AGGIORNATO" le date degli incontri
Modalità di accertamento degli esiti del processo di apprendimento
Due TEST a domande-chiuse e aperte (uno da compilare prima di iniziare il percorso, uno da completare a fine percorso)
E' obbligatorio seguire almeno 4 lezioni su 6.
Le presenze saranno registrate tramite l'accesso a WEBEX automaticamente dal sistema
Dipartimento di afferenza del docente
Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia