Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1st year
  1. Anatomy
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Anatomy
Course ID number
2425-1-I0303D003-I0303D010M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Organs and Functions

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Lo studente deve:
● conoscere e saper descrivere l’organizzazione del corpo umano, la terminologia anatomica e i piani di riferimento
● conoscere e saper descrivere dettagliatamente l’anatomia macroscopica e in modo generale l'anatomia microscopica degli organi e delle strutture vascolari e nervose che costituiscono gli apparati e i sistemi del corpo umano
● conoscere e saper descrivere dettagliatamente la sede e le relazioni esistenti tra gli organi stessi e le strutture suddette

Contenuti sintetici

Il corso fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali dell’anatomia, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.
Il corso si propone l’insegnamento dell’anatomia macroscopica e microscopica degli organi e di tutte le strutture che compongono il corpo umano, la loro organizzazione e relazione reciproca.

Programma esteso

● Principi generali di Anatomia.
● Organizzazione tridimensionale del corpo umano. Terminologia anatomica. Le regioni corporee. Organi cavi ed organi parenchimatosi.
● Apparato locomotore: scheletro (componente assiale ed appendicolare), articolazioni, gruppi muscolari e loro funzioni.
● Apparato circolatorio: cuore; struttura dei vasi; arterie e vene della circolazione generale.
● Apparato linfatico: timo, linfonodi, milza, tonsille, tessuto linfoide associato alle mucose (MALT). Vasi linfatici e circolazione linfatica.
● Apparato digerente: cavità orale, ghiandole salivari, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato, vie biliari extraepatiche, pancreas, peritoneo.
● Apparato respiratorio: naso, cavità nasali e paranasali, laringe, trachea, albero bronchiale, polmoni, pleure.
● Apparato urinario: reni, uretere, vescica, uretra.
● Apparato genitale femminile: ovaio, tube uterine, utero, generalità sui genitali esterni
● Apparato genitale maschile: testicoli, vie seminali intratesticolari, vie seminali extratesticolari, ghiandole annesse all’app. genitale maschile, generalità sui genitali esterni
● Apparato endocrino: ipofisi, tiroide, paratiroidi, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, epifisi, sistema endocrino diffuso
● Sistema nervoso: Neuroni e glia, caratteristiche generali e organizzazione del sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP).
● Sistema nervoso centrale (SNC): Midollo spinale, Tronco encefalico, Cervelletto, Diencefalo,Telencefalo, Sistema limbico. Ventricoli cerebrali e circolazione liquorale. Principali vie nervose.
Sistema nervoso periferico (SNP): nervi spinali, plessi nervosi e nervi encefalici. Sistema nervoso autonomo: generalità.
● Apparato tegumentario: generalità. Ghiandola mammaria.
● Apparati della sensibilità specifica: occhio e orecchio

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria di secondo grado

Modalità didattica

18 esercitazioni da 2 ore, la maggior parte delle quali svolte in modalità erogativa in presenza. Per alcune esercitazioni lo svolgimento è in modalità erogativa nella parte iniziale e in modalità interattiva nella parte successiva, al fine di un maggiore coinvolgimento degli studenti.

Materiale didattico

Drake RL e altri. Anatomia del Gray - I fondamenti - a cura di Gobbi P. e altri - Edra
Ambrosi G. e altri. Anatomia dell’Uomo (2006) - Edi-Ermes
Bentivoglio M. e altri. Anatomia Umana e Istologia (2010) - Ed. Minerva Medica
Saladin KS. Anatomia Umana. (2011) – Piccin
McKinley M., O’Loughlin VD. Anatomia Umana. Ed. italiana (2014) - Piccin
Seeley e altri. Anatomia (2014) – Idelson-Gnocchi
Gilroy AM. Elementi di Anatomia Umana – Edises (2017)
Martini FH e altri. Anatomia Umana (2019) - Edises
Barbatelli G. e altri. Anatomia Umana – Fondamenti (2018) – Edi-Ermes
Cappello F.(curatore) - autori vari – Anatomia Clinica (2019) – Idelson-Gnocchi
Carinci e altri – Anatomia Umana e Istologia – Edra (2022)
Atlanti:
Netter - Atlante di Anatomia UMana - Edra
Netter - Atlante di Anatomia Umana - Scienze Infermieristiche - Edra
Prometheus - Atlante di Anatomia - Edises
Atlante - Anatomia Umana - Anastasi G e altri - Edi-Ermes

Fare riferimento all’ultima edizione disponibile.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La prova scritta consiste di 3 domande aperte per valutare la preparazione sul programma dell’insegnamento, la capacità di organizzare le conoscenze in una breve trattazione e la capacità comunicativa in ambito disciplinare.

Orario di ricevimento

Dal lunedì al venerdì previo appuntamento da richiedere via mail (guido.cavaletti@unimib.it ; paola.marmiroli@unimib.it, sede di Monza; pbertoli@asst-pg23.it, sede di Bergamo)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Aims

The student will learn to know and describe the human body organization, the anatomic terminology and will acquire a detailed knowledge of the organs, vessels and nervous structures in the different systems, their position and relations.

Contents

The course provides students with the fundamental theoretical knowledge of Anatomy and a view to their subsequent professional application.
The organization of the human body and the macroscopic and microscopic structure of its components will be described.

Detailed program

● General principles of anatomy.
● Three-dimensional organization of the human body. Anatomical terminology. The body regions. Hollow organs and parenchymatous organs.
● Locomotor system: skeleton (axial and appendicular component), joints, muscle groups and their functions.
● Circulatory system: heart; vessel structure; arteries and veins of the general circulation.
● Lymphatic system: thymus, lymph nodes, spleen, tonsils, mucosa-associated lymphoid tissue (MALT). Lymphatic vessels and lymphatic circulation.
● Digestive system: oral cavity, salivary glands, pharynx, esophagus, stomach, small and large intestine, liver, extrahepatic bile ducts, pancreas, peritoneum.
● Respiratory system: nose, nasal and paranasal cavities, larynx, trachea, bronchial tree, lungs, pleurae.
● Urinary system: kidneys, ureter, bladder, urethra.
● Female genital system: ovary, uterine tubes, uterus, general information on the external genitalia
● Male genital system: testes, intratesticular seminal tracts, extratesticular seminal tracts, glands attached to the app. male genitalia, general information on the external genitalia
● Endocrine system: pituitary, thyroid, parathyroids, adrenal glands, endocrine pancreas, epiphysis, diffuse endocrine system
● Nervous system: Neurons and glia, general characteristics and organization of the central nervous system (CNS) and peripheral nervous system (PNS).
● Central nervous system (CNS): Spinal cord, Brain stem, Cerebellum, Diencephalon, Telencephalon, Limbic system. Cerebral ventricles and CSF circulation. Main nervous pathways.
Peripheral nervous system (PNS): spinal nerves, nerve plexuses and encephalic nerves. Autonomic nervous system: general information.
● Integumentary system: general information. Mammary gland.
● Specific sensitivity systems: eye and ear

Prerequisites

College-level scientific knowledge

Teaching form

18 2-hour practical lessons, most of which carried out in attendance. Some lessons are carried out in frontal mode in the initial part and in interactive mode in the subsequent part, in order to ensure greater student involvement.

Textbook and teaching resource

Drake RL e altri. Anatomia del Gray - I fondamenti - a cura di Gobbi P. e altri - Edra
Ambrosi G. e altri. Anatomia dell’Uomo (2006) - Edi-Ermes
Bentivoglio M. e altri. Anatomia Umana e Istologia (2010) - Ed. Minerva Medica
Saladin KS. Anatomia Umana. (2011) – Piccin
McKinley M., O’Loughlin VD. Anatomia Umana. Ed. italiana (2014) - Piccin
Seeley e altri. Anatomia (2014) – Idelson-Gnocchi
Gilroy AM. Elementi di Anatomia Umana – Edises (2017)
Martini FH e altri. Anatomia Umana (2019) - Edises
Barbatelli G. e altri. Anatomia Umana – Fondamenti (2018) – Edi-Ermes
Cappello F.(curatore) - autori vari – Anatomia Clinica (2019) – Idelson-Gnocchi
Carinci e altri – Anatomia Umana e Istologia – Edra (2022)
Atlanti:
Netter - Atlante di Anatomia UMana - Edra
Netter - Atlante di Anatomia Umana - Scienze Infermieristiche - Edra
Prometheus - Atlante di Anatomia - Edises
Atlante - Anatomia Umana - Anastasi G e altri - Edi-Ermes

Last edition.

Semester

First Semester

Assessment method

The written test consists of 3 open questions to evaluate preparation on the teaching programme, the ability to organize knowledge in a short discussion and communication skills in a disciplinary context.

Office hours

From Monday to Friday by appointment to be requested via email (guido.cavaletti@unimib.it ; paola.marmiroli@unimib.it, Monza; pbertoli@asst-pg23.it, Bergamo)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
BIO/16
ECTS
3
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
36
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • GC
    Guido Angelo Cavaletti
  • PM
    Paola Lorena Marmiroli

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics