Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Fisiologia
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Fisiologia
Codice identificativo del corso
2425-1-I0303D003-I0303D012M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Organi e Funzioni

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo studente deve conoscere e saper descrivere i meccanismi funzionali del fenomeno biologico integrato in condizioni di normalità e gli strumenti fondamentali di interpretazione delle condizioni di alterazione patologica.

Contenuti sintetici

Il modulo fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali della Fisiologia nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.

Programma esteso

● Fisiologia cellulare: omeostasi e ambiente interno; tipi di trasporto transmembrana; osmosi; potenziale di membrana; Equazione di Nernst; mantenimento dell’equilibrio idrico-salino.
● Fisiologia del sistema nervoso: neurone e tipi di sinapsi; potenziale d’azione; propagazione del potenziale d’azione, costanti di tempo e di spazio; recettori sensoriali; trasduzione del segnale; sensibilità somatica; sistema nervoso autonomo; controllo motorio.
● Fisiologia del muscolo: struttura del muscolo; natura del processo di contrazione; trasmissione neuromuscolare; caratteristiche funzionali, miogramma, relazione forza-lunghezza e forza-velocità; energetica muscolare, debito di ossigeno.
● Fisiologia del sistema cardiocircolatorio: viscosità e densità del sangue; struttura e funzione dei vasi; resistenze e pressioni; il cuore; ciclo cardiaco e relazione pressione-volume ventricolare; lavoro cardiaco; gittata cardiaca e distribuzione regionale dei flussi; sistema di conduzione; potenziali pacemaker e del miocardio comune; elettrocardiogramma; pressione arteriosa e suoi determinanti; misura della pressione arteriosa.
● Fisiologia respiratoria; sistema trasporto-utilizzo dell’ossigeno; legge di Dalton, legge di Henry, legge di Fick; trasporto di O2 e CO2 nel sangue; curva dell’emoglobina, principio di Fick; principi di meccanica, volumi polmonari, spirometria, curve di rilasciamento toraco-polmonari.
● Fisiologia dell’apparato digerente.
● Fisiologia del rene: nefrone, flusso ematico renale, velocità di filtrazione glomerulare; ultrafiltrazione glomerulare ed equazione di Starling; funzioni del tubulo contorto prossimale, riassorbimento di ioni e glucosio; ansa di Henle, concentrazione delle urine con meccanismo controcorrente; tubulo contorto distale e dotto collettore; sistema renina-angiotensina-aldosterone; clearance renale, PAI, inulina e creatinina
● Equilibrio acido-base: equazione di Henderson-Hasselbalch; diagramma di Davenport.
● Principi di fisiologia dello sport.

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria di secondo grado

Modalità didattica

12 lezioni (da 2 ore) svolte in modalità erogativa in presenza e 6 esercitazioni (da 2 ore) svolte in modalità erogativa in presenza.

Materiale didattico

AA.VV. : Fisiologia dell’uomo. Edizioni Edi.Ermes, Milano.
Guyton A.C.: Elementi di Fisiologia umana. Piccin Editore.
Per i testi si fa riferimento all’ultima edizione disponibile.
Verrà fornito ulteriore materiale didattico da parte del Docente.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Sede di Monza
La prova scritta di fisiologia sarà composta da 30 domande a risposta multipla per il controllo della preparazione sul programma d’esame

Sede di Bergamo
31 domande a risposta multipla per il controllo della preparazione sul programma d’esame

Orario di ricevimento

Dal lunedì al venerdì previa richiesta appuntamento via mail (egidio.beretta@unimib.it, sede di Monza; agennarini@asst-pg23.it, sede di Bergamo).

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

The student will be able to describe the functional mechanisms of the integrated biological phenomenon in normal conditions and the fundamental tools for interpreting conditions of pathological alteration.

Contents

The module provides the student with the essential theoretical knowledge of Physiology in the perspective of their subsequent professional application.

Detailed program

● Cellular physiology: homeostasis and internal environment; types of transmembrane transport; osmosis; membrane potential; Nernst equation; maintenance of water-salt balance.
● Physiology of the nervous system: neuron and types of synapse; action potential; propagation of the action potential, time and space constants; sensory receptors; signal transduction; somatic sensitivity; autonomic nervous system; motor control.
● Muscle physiology: muscle structure; nature of the contraction process; neuromuscular transmission; functional characteristics, myogram, force-length and force-velocity relationships; muscle energy, oxygen debt.
● Physiology of the cardiovascular system: viscosity and density of the blood; structure and function of vessels; resistances and pressures; the heart; cardiac cycle and ventricular pressure-volume relationship; cardiac work; cardiac output and regional flow distribution; conduction system; potential pacemakers and common myocardium; electrocardiogram; blood pressure and its determinants; measurement of blood pressure.
● Respiratory physiology; oxygen transport-use system; Dalton's law, Henry's law, Fick's law; transport of O2 and CO2 in the blood; hemoglobin curve, Fick's principle; principles of mechanics, lung volumes, spirometry, thoraco-pulmonary relaxation curves.
● Physiology of the digestive system.
● Kidney physiology: nephron, renal blood flow, glomerular filtration rate; glomerular ultrafiltration and Starling equation; functions of the proximal convoluted tubule, reabsorption of ions and glucose; loop of Henle, concentration of urine with countercurrent mechanism; distal convoluted tubule and collecting duct; renin-angiotensin-aldosterone system; renal clearance, PAI, inulin and creatinine
● Acid-base equilibrium: Henderson-Hasselbalch equation; Davenport diagram.
● Principles of sports physiology.

Prerequisites

Scientific knowledge at secondary school level.

Teaching form

12 frontal lessons (2 hours each) in attendance and 6 frontal tutorials (2 hours each) in attendance.

Textbook and teaching resource

VV.AA.: Fisiologia dell’uomo. Edizioni Edi.Ermes, Milano.
Guyton A.C.: Elementi di Fisiologia umana. Piccin Editore.
For the texts, reference is made to the latest available edition. Teacher will provide other educational material.

Semester

First Semester

Assessment method

Monza
The written physiology test will consist of 30 multiple-choice questions to check preparation for the examination programme.

Bergamo
31 multiple choice questions to check preparation on the exam programme

Office hours

By appointment required by mail (egidio.beretta@unimib.it, Monza; agennarini@asst-pg23.it, Bergamo).

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/09
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
36
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EB
    Egidio Paolo Beretta

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche