Course Syllabus
Obiettivi
Scopo del modulo Storia della Medicina è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica. Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper adeguatamente collocare l’attività del professionista sanitario nell’attuale contesto socio-culturale.
Contenuti sintetici
L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti culturali per comprendere nascita ed evoluzione della medicina e delle professioni sanitarie.
Programma esteso
La medicina pre-ippocratica. La nascita della medicina razionale nel mondo classico (Ippocrate e i suoi scritti, la medicina ellenistica, le sette mediche, Galeno). La medicina medioevale (Scuola Medica Salernitana, Medicina monastica, Medicina araba). Medicina e rivoluzione scientifica (Vesalio, Harvey, iatrochimica e iatromeccanica). Medicina e società tra Settecento e Ottocento (Ramazzini, medicina illuministica, Frank, l’impiego della statistica in medicina e l’avvento dell’epidemiologia, la nascita della sanità pubblica). La nascita ottocentesca della biomedicina e le principali scoperte del XIX secolo (anestesia, antisepsi, lo sviluppo della semeiotica e della clinica, i farmaci di sintesi). L’evoluzione del concetto di salute nel Novecento (OMS e principali conferenze internazionali, la nascita dei sistemi sanitari a copertura universale, il sistema sanitario italiano). L’evoluzione della medicina nel Novecento (la rivoluzione farmacologica, evoluzione della chirurgia e la trapiantologia, l’avvento delle tecnologie sanitarie).
Modalità didattica
Lezioni frontali. Durante le lezioni, il docente promuoverà momenti di discussione tra gli studenti su problemi relativi all’evoluzione storica della medicina e delle professioni sanitarie, coinvolgendo gli studenti e chiedendo loro di riflettere su tali problematiche.
Tutte le lezioni sono svolte in modalità erogativa: 4 lezioni da 2 ore svolte in presenza.
La lingua di erogazione è italiana.
Materiale didattico
Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
Inoltre i docenti forniranno materiale didattico aggiuntivo.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame finale di Storia della Medicina: Esame scritto a domande chiuse a scelta multipla e singola risposta esatta (10 domande), per valutare le conoscenze di base la comprensione di un argomento e per valutare le competenze conoscitive e interpretative dello studente.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
The aim of the History of Medicine module is to provide the student with the tools necessary to understand the cultural and social aspects of modern medicine, through the analysis of its historical and epistemological evolution. The knowledge provided constitutes the basis for knowing how to adequately place the activity of the healthcare professional in the current socio-cultural context.
Contents
The course aims to provide the student with the cultural tools to understand the birth and evolution of medicine and healthcare professions.
Detailed program
Pre-Hippocratic medicine. The birth of rational medicine in the classical world (Hippocrates and his writings, Hellenistic medicine, medical sects, Galen). Medieval medicine (Salernitana Medical School, Monastic Medicine, Arab Medicine). Medicine and scientific revolution (Vesalius, Harvey, iatrochemistry and iatromechanics). Medicine and society between the eighteenth and nineteenth centuries (Ramazzini, Enlightenment medicine, Frank, the use of statistics in medicine and the advent of epidemiology, the birth of public health). The nineteenth-century birth of biomedicine and the main discoveries of the nineteenth century (anesthesia, antisepsis, the development of semiotics and clinics, synthetic drugs). The evolution of the concept of health in the twentieth century (WHO and main international conferences, the birth of universal coverage health systems, the Italian health system). The evolution of medicine in the twentieth century (the pharmacological revolution, evolution of surgery and transplantology, the advent of health technologies).
Teaching form
Frontal lessons. During the lessons, the teacher will promote moments of discussion among students on problems relating to the historical evolution of medicine and health professions, involving students and asking them to reflect on these problems.
All lessons are held in attendance in Italian: 4 lessons of 2 hours.
Textbook and teaching resource
Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
The Teachers will provide additional learning materials
Semester
Second semester
Assessment method
Final exam in History of Medicine: Written exam with closed questions with multiple choice and single correct answer (10 questions), to evaluate basic knowledge, understanding of a topic and to evaluate the student's cognitive and interpretative skills.
Office hours
By appointment required by mail