Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Storia della Medicina
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Storia della Medicina
Codice identificativo del corso
2425-1-I0303D005-I0303D014M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Prevenzione Sanitaria

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Scopo del modulo Storia della Medicina è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica. Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper adeguatamente collocare l’attività del professionista sanitario nell’attuale contesto socio-culturale.

Contenuti sintetici

L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti culturali per comprendere nascita ed evoluzione della medicina e delle professioni sanitarie.

Programma esteso

La medicina pre-ippocratica. La nascita della medicina razionale nel mondo classico (Ippocrate e i suoi scritti, la medicina ellenistica, le sette mediche, Galeno). La medicina medioevale (Scuola Medica Salernitana, Medicina monastica, Medicina araba). Medicina e rivoluzione scientifica (Vesalio, Harvey, iatrochimica e iatromeccanica). Medicina e società tra Settecento e Ottocento (Ramazzini, medicina illuministica, Frank, l’impiego della statistica in medicina e l’avvento dell’epidemiologia, la nascita della sanità pubblica). La nascita ottocentesca della biomedicina e le principali scoperte del XIX secolo (anestesia, antisepsi, lo sviluppo della semeiotica e della clinica, i farmaci di sintesi). L’evoluzione del concetto di salute nel Novecento (OMS e principali conferenze internazionali, la nascita dei sistemi sanitari a copertura universale, il sistema sanitario italiano). L’evoluzione della medicina nel Novecento (la rivoluzione farmacologica, evoluzione della chirurgia e la trapiantologia, l’avvento delle tecnologie sanitarie).

Prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni frontali. Durante le lezioni, il docente promuoverà momenti di discussione tra gli studenti su problemi relativi all’evoluzione storica della medicina e delle professioni sanitarie, coinvolgendo gli studenti e chiedendo loro di riflettere su tali problematiche.
Tutte le lezioni sono svolte in modalità erogativa: 4 lezioni da 2 ore svolte in presenza.
La lingua di erogazione è italiana.

Materiale didattico

Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017

Inoltre i docenti forniranno materiale didattico aggiuntivo.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame finale di Storia della Medicina: Esame scritto a domande chiuse a scelta multipla e singola risposta esatta (10 domande), per valutare le conoscenze di base la comprensione di un argomento e per valutare le competenze conoscitive e interpretative dello studente.

Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto via mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

The aim of the History of Medicine module is to provide the student with the tools necessary to understand the cultural and social aspects of modern medicine, through the analysis of its historical and epistemological evolution. The knowledge provided constitutes the basis for knowing how to adequately place the activity of the healthcare professional in the current socio-cultural context.

Contents

The course aims to provide the student with the cultural tools to understand the birth and evolution of medicine and healthcare professions.

Detailed program

Pre-Hippocratic medicine. The birth of rational medicine in the classical world (Hippocrates and his writings, Hellenistic medicine, medical sects, Galen). Medieval medicine (Salernitana Medical School, Monastic Medicine, Arab Medicine). Medicine and scientific revolution (Vesalius, Harvey, iatrochemistry and iatromechanics). Medicine and society between the eighteenth and nineteenth centuries (Ramazzini, Enlightenment medicine, Frank, the use of statistics in medicine and the advent of epidemiology, the birth of public health). The nineteenth-century birth of biomedicine and the main discoveries of the nineteenth century (anesthesia, antisepsis, the development of semiotics and clinics, synthetic drugs). The evolution of the concept of health in the twentieth century (WHO and main international conferences, the birth of universal coverage health systems, the Italian health system). The evolution of medicine in the twentieth century (the pharmacological revolution, evolution of surgery and transplantology, the advent of health technologies).

Prerequisites

Teaching form

Frontal lessons. During the lessons, the teacher will promote moments of discussion among students on problems relating to the historical evolution of medicine and health professions, involving students and asking them to reflect on these problems.
All lessons are held in attendance in Italian: 4 lessons of 2 hours.

Textbook and teaching resource

Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017

The Teachers will provide additional learning materials

Semester

Second semester

Assessment method

Final exam in History of Medicine: Written exam with closed questions with multiple choice and single correct answer (10 questions), to evaluate basic knowledge, understanding of a topic and to evaluate the student's cognitive and interpretative skills.

Office hours

By appointment required by mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/02
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche