Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve essere in grado di:
● Definire le principali patologie sistemiche
● Classificare i sintomi e i segni dei quadri clinici
● Utilizzare in maniera corretta la terminologia impiegata nella diagnostica e nel trattamento delle principali patologie sistemiche
Contenuti sintetici
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito le conoscenze fondamentali di Medicina
Interna. Inoltre, deve aver acquisito le basi della terminologia specifica della materia e:
● saper valutare criticamente le procedure di diagnosi comunemente adottate nella pratica medica
● saper riconoscere i sintomi e i segni delle principali malattie, interpretare i risultati degli esami di laboratorio e strumentali, acquisendo la capacità di orientarsi nel percorso della diagnostica differenziale
● saper descrivere con appropriatezza gli aspetti eziopatogenetici delle malattie, con gli elementi più significativi di prognosi e terapia, secondo aggiornate linee-guida di trattamento
Programma esteso
Sede di Monza
● Principi Generali di Medicina Interna
● Elementi di Storia della Medicina
● Nozioni sulla Legislazione in materia di Sanità in Italia
● Il concetto di Salute e di Malattia
● L’eziologia e la patogenesi
● L’infiammazione
● L’immunità
● La febbre e il dolore
● Gli antibiotici, i FANS, il cortisone e altri farmaci di più largo consumo
● Il diabete mellito (come esempio di malattia sistemica).
Sede di Bergamo
● Principi generali di Medicina Interna
● Il concetto di Salute e di Malattia
● L’eziologia e la patogenesi
● L’infiammazione
● L’immunità
● La febbre e il dolore
● Gli antibiotici, i FANS, il cortisone e altri farmaci di più largo consumo
● Cenni di anatomia e fisiopatologia dell’apparato respiratorio
● Le anemie
● Diabete e malattie metaboliche
Modalità didattica
4 lezioni frontali di 2 ore in modalità erogativa in presenza, con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione interattiva con gli studenti in aula
Materiale didattico
Materiale fornito dal docente
Nello specifico, per la sede di Monza, durante l’esposizione degli argomenti in aula, verranno distinte la componente fondamentale e quella facoltativa del materiale fornito.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Sede di Monza
16 domande a risposta multipla (4 risposte di cui una sola esatta) riguardanti argomenti esposti a lezione per la verifica del grado di acquisizione e di preparazione sul programma d’esame. E’ possibile richiedere al docente un colloquio orale successivo allo scritto.
Sede di Bergamo
15 domande a risposta multipla riguardanti argomenti esposti a lezione per la verifica del grado di acquisizione e di preparazione sul programma d’esame
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
The student will be able to:
● Define the main systemic diseases
● Classify the symptoms and signs of clinical pictures
● Correctly use the terminology used in the diagnosis and treatment of the main systemic diseases
Contents
At the end of the course the student must have acquired the fundamental knowledge of Medicine
Internal. Furthermore, she/he must have acquired the basics of the specific terminology of the subject and:
● know how to critically evaluate the diagnostic procedures commonly adopted in medical practice
● knowing how to recognize the symptoms and signs of the main diseases, interpreting the results of laboratory and instrumental tests, acquiring the ability to orient oneself in the process of differential diagnostics
● know how to appropriately describe the etiopathogenetic aspects of diseases, with the most significant elements of prognosis and therapy, according to updated treatment guidelines
Detailed program
Monza
● General Principles of Internal Medicine
● Elements of the History of Medicine
● Notions on healthcare legislation in Italy
● The concept of Health and Illness
● The etiology and pathogenesis
● Inflammation
● Immunity
● Fever and pain
● Antibiotics, NSAIDs, cortisone and other widely used drugs
● Diabetes mellitus (as an example of systemic disease).
Bergamo
● General principles of Internal Medicine
● The concept of Health and Illness
● The etiology and pathogenesis
● Inflammation
● Immunity
● Fever and pain
● Antibiotics, NSAIDs, cortisone and other widely used drugs
● Notes on the anatomy and physiopathology of the respiratory system
● Anemias
● Diabetes and metabolic diseases
Teaching form
4 frontal lessons of 2 hours in attendance, with the use of audiovisual supports and interactive discussion with students in the classroom
Textbook and teaching resource
Material provided by the teacher
Specifically, for the Monza students, during the presentation of the topics in the classroom, the fundamental and optional components of the material provided will be distinguished.
Semester
Second semester
Assessment method
Monza
16 multiple choice questions (4 answers of which only one is correct) regarding topics exposed in class to verify the level of acquisition and preparation on the exam programme. It is possible to ask the teacher for an oral interview following the written one.
Bergamo
15 multiple choice questions regarding topics exposed in class to verify the level of acquisition and preparation on the exam program
Office hours
By appointment required by mail