Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i principi di base della farmacologia generale e del meccanismo d’azione dei medicinali ad uso diagnostico con particolare riferimento a radiofarmaci e mezzi di contrasto iodurati. Gli studenti dovranno apprendere le basi regolatorie, e farmacologiche dei medicinali ad uso diagnostico, descrivere le diverse classi di medicinali diagnostici utilizzati in Radiologia e Medicina Nucleare, le proprietà farmacocinetiche, il meccanismo d’azione e la sicurezza con particolare riferimento ai mezzi di contrasto TAC.
Contenuti sintetici
Saranno sviluppati i principi base di farmacologia e l'inquadramento normativo dei medicinali ad uso diagnostico con particolare riferimento ai mezzi di contrasto iodurati
Programma esteso
Introduzione: introduzione ai medicinali ad uso diagnostico, aspetti normativi, inquadramento generale, introduzione a mezzi di contrasto e radiofarmaci e ai medicinali diagnostici utilizzati nei test di perfusione miocardica. Farmacocinetica e struttura chimica: mezzi di contrasto iodurati nefrotropici, struttura chimica, proprietà chimico fisiche (osmolarità e viscosità), classificazione, proprietà farmacocinetiche: compartimenti ed emivita di distribuzione ed escrezione, legame alle proteine, stabilità in vivo. Gestione infusori e velocità di infusione e tempi di acquisizione per l’imaging dei vasi.
Farmacodinamica: meccanismo di azione fisico-diagnostico dei mezzi di contrasto iodurati, definizione della posologia per tipologia di esame.
Reazioni avverse ai mezzi di contrasto iodurati: classificazione, frequenza e identificazione dei pazienti a rischio; procedure, medicinali e dispositivi per la mitigazione del rischio.
Interazioni farmacologiche: interazioni tra mezzi di contrasto iodurati e farmaci, interferenza dei mezzi di contrasto negli esami ematochimici
Prerequisiti
Superamento dell’esame di Scienze Biomediche
Modalità didattica
Le lezioni frontali verranno tenute in modalità mista in presenza con occasionali sessioni da remoto (modalità sincrona): la maggior parte delle lezioni sarà tenuta in modalità erogativa con una parte in modalità interattiva. Nel contesto delle lezioni interattive, verrà impiegata la piattaforma Wooclap. Tale strumento offre diverse funzionalità, quali sondaggi, quiz e discussioni in tempo reale, al fine di rendere le lezioni più coinvolgenti e partecipative per gli studenti e favorire un'interazione attiva durante le sessioni didattiche, consentendo agli studenti di ricevere un feedback immediato sul proprio apprendimento. In aggiunta, verranno utilizzati materiali audiovisivi, che costituiscono un valido supporto per facilitare la comprensione e la memorizzazione dei concetti trattati. L'integrazione di questi strumenti mira a rendere il processo di apprendimento più dinamico e accessibile per gli studenti.
Materiale didattico
Diapositive delle lezioni, linee guida società scientifiche su presenza e gestione eventi avversi, quiz per autovalutazione
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale per valutare la preparazione sul programma dell’insegnamento, la capacità di organizzare le conoscenze in una breve trattazione e la capacità comunicativa in ambito disciplinare.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to provide students with the basic principles of general pharmacology and the mechanism of action of medicines for diagnostic use with particular reference to radiopharmaceuticals and iodinated contrast agents. Students will have to learn the regulatory and pharmacological bases of medicines for diagnostic use, describe the different classes of diagnostic medicines used in Radiology and Nuclear Medicine, the pharmacokinetic properties, the mechanism of action and safety with particular reference to CT contrast agents .
Contents
Basic principles of pharmacology and regulatory requirements of diagnostic medicinal products in general with a more detailed description of iodinated contrast agents
Detailed program
Introduction: introduction to medicines for diagnostic use, regulatory aspects, general framework, introduction to contrast agents and radiopharmaceuticals and to diagnostic medicines used in myocardial perfusion tests. Pharmacokinetics and chemical structure: nephrotropic iodinated contrast agents, chemical structure, chemical-physical properties (osmolarity and viscosity), classification, pharmacokinetic properties: compartments and half-life of distribution and excretion, protein binding, in vivo stability. Infuser management and infusion speed and acquisition times for vessel imaging.
Pharmacodynamics: physical-diagnostic mechanism of action of iodinated contrast agents, definition of dosage by type of examination.
Adverse reactions to iodinated contrast agents: classification, frequency and identification of patients at risk; procedures, medicines and devices for risk mitigation.
Drug interactions: interactions between iodinated contrast agents and drugs, interference of contrast agents in blood chemistry tests
Prerequisites
Biomedical Sciences
Teaching form
The frontal lessons will be held in mixed mode in presence with occasional remote sessions (synchronous mode): the majority of the lessons will be held in delivery mode with a part in interactive mode. In the context of interactive lessons, the Wooclap platform will be used. This tool offers various features, such as polls, quizzes and real-time discussions, in order to make lessons more engaging and participatory for students and encourage active interaction during teaching sessions, allowing students to receive immediate feedback on their learning. In addition, audiovisual materials will be used, which constitute a valid support to facilitate the understanding and memorization of the concepts covered. The integration of these tools aims to make the learning process more dynamic and accessible for students.
Textbook and teaching resource
Lecture slides, scientific society guidelines on the presence and management of adverse events, self-assessment quizzes
Semester
Second semester
Assessment method
Oral exam to evaluate preparation on the teaching programme, the ability to organize knowledge in a short discussion and communication skills in a disciplinary context.
Office hours
By appointment required by mail