Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principi fisici, le basi tecniche della Risonanza Magnetica e di conoscere le principali indicazioni cliniche agli esami RM Neuro. Dovrà dimostrare padronanza delle sequenze e delle bobine e dei protocolli diagnostici utilizzati per lo studio delle diverse strutture anatomiche in Risonanza Magnetica Neuro
Contenuti sintetici
Il modulo si propone di fornire allo studente le principali conoscenze sui principi fisici, le tecniche, i protocolli
diagnostici e gli aspetti applicativi della Risonanza Magnetica in Neuroradiologia.
Programma esteso
Le principali sequenze e la loro applicazione in neuroradiologia; studio dell'encefalo standard, delle rocche
petrose, dell'ipofisi, del massiccio facciale, del lobo temporale, delle orbite, dei nervi cranici; lo studio RM del rachide e del midollo spinale, lo studio delle malattie della sostanza bianca; tecniche avanzate di RM: DWI, PWI, fMRI, Spettroscopia. Tecniche di Angio-RM a sangue bianco (TOF, PHASE CONTRAST; CE-MRA).
Prerequisiti
Tecniche di Diagnostica per Immagini I
Modalità didattica
6 esercitazioni da 2 ore svolte in modalità̀ erogativa in presenza. Ogni lezione è volta anche a coinvolgere gli studenti in modo interattivo proponendo quiz di problem solving.
Materiale didattico
“Elementi di Risonanza Magnetica: Dal protone alle sequenze per le principali applicazioni diagnostiche” a cura di Mario Coriasco, Osvaldo Rampado, Gianni Boris Bradac. Edizioni Springer
Verrà inoltre fornito materiale didattico da parte del Docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Sede di Monza
Colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e simulazione esame RM data richiesta clinica per valutare la preparazione sul programma d’esame, la capacità di organizzare le conoscenze e la capacità comunicativa in ambito disciplinare.
Sede di Bergamo
Domande a risposta multipla e domande aperte per valutare la preparazione sul programma d’esame, la capacità di organizzare le conoscenze e la capacità comunicativa in ambito disciplinare. Eventuale colloquio orale aggiuntivo se richiesto dal docente o dallo studente.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto per mail
Sustainable Development Goals
Aims
Students are expected to acquire basic knowledge on MR physics, MRI techniques, and main clinical indications of MR for neuro imaging.
Students are required to demonstrate confidence in the use of coils, application of acquisition protocols in the context of neuro MR imaging.
Contents
The course aims to provide students with basic knowledge of physical principles, techniques, diagnostic protocols and applied aspects of Magnetic Resonance Imaging in Neuroradiology.
Detailed program
The main sequences and their application in neuroradiology; study of the standard brain, of the rocks
petrous, of the pituitary gland, of the facial mass, of the temporal lobe, of the orbits, of the cranial nerves; the MRI study of the spine and spinal cord, the study of white matter diseases; advanced MRI techniques: DWI, PWI, fMRI, Spectroscopy. White blood angio-MRI techniques (TOF, PHASE CONTRAST; CE-MRA).
Prerequisites
Diagnostic Imaging Techniques I
Teaching form
6 practical lessons of 2 hours carried out in attendance. Each lesson is also aimed at involving students in an interactive way by offering problem solving quizzes.
Textbook and teaching resource
“Elementi di Risonanza Magnetica: Dal protone alle sequenze per le principali applicazioni diagnostiche” a cura di Mario Coriasco, Osvaldo Rampado, Gianni Boris Bradac. Edizioni Springer
The teacher will provide other educational materials
Semester
Second semester
Assessment method
Monza
Oral exam on the topics covered in class and MRI exam simulation given clinical request to evaluate preparation on the exam program, the ability to organize knowledge and communication skills in the disciplinary field.
Bergamo
Multiple choice questions and open questions to evaluate preparation on the exam programme, the ability to organize knowledge and communication skills in a disciplinary context. Possible additional oral interview if requested by the teacher or the student.
Office hours
By appointment required by mail