Course Syllabus
Obiettivi
Favorire una migliore consapevolezza del proprio funzionamento emotivo/cognitivo al fine di prevenire o riconoscere i primi segnali di burn-out.
Migliorare la relazione/comunicazione con il paziente e il proprio funzionamento a livello personale e professionale
Contenuti sintetici
È possibile che un operatore sanitario che ha sempre svolto il suo lavoro con impegno ed entusiasmo all’improvviso si senta incapace di continuare a farlo?
Il lavoro di chi cura è un’esperienza gratificante, ma anche a rischio di disagio, poiché appesantito dalla sofferenza altrui.
La sindrome del burnout, che comporta l'esaurimento emozionale e psicofisico dell'individuo, si sta diffondendo sempre più nel mondo del lavoro, colpendo operatori di settori diversi.
Quali sono le cause? In che modo è possibile intervenire?
Programma esteso
- La sindrome del burn-out nelle professioni sanitarie
- La relazione con il paziente come risorsa
- L’emozione nella relazione con l’altro
- Vicinanza/distanza con il paziente, un equilibrio soggettivo e funzionale
- Comunicare con il paziente
- Le organizzazioni di significato personale
- I sistemi motivazionali interpersonali
- Mente e corpo: gli aspetti fisiologici della relazione, i neuroni specchio
Modalità didattica
Esercitazione in modalità interattiva in presenza. Circle time
Materiale didattico
Maslach C., Leiter P. (2000) Burnout e organizzazione. Modificare i fattori strutturali della demotivazione al lavoro. Feltrinelli
Benedetti F.(2012). Il cervello del paziente. Fioriti Editore
Liotti G. (1994). La dimensione interpersonale della coscienza. Carocci Editore, Roma.
Liotti G. (2001). Le opere della coscienza. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Nardi B. (2007). CostruirSi. Sviluppo e adattamento del Sé nella normalità e nella patologia. Franco Angeli Editore.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto per mail
Sustainable Development Goals
Aims
Promote a better awareness of their own emotional functioning /cognitive in order to prevent or recognize the first signs of burn out.
Improve the relationship / communication with the patient and functioning in personal and professional level.
Contents
It’s possible that a health worker who has always done his job with commitment and enthusiasm suddenly feels unable to continue to do so?
The work of those who care is a rewarding experience, but even at the risk of discomfort, as burdened by the suffering of others.
The burnout syndrome, which involves emotional and mental and physical exhaustion of the individual, it is becoming increasingly common in the world of work, striking workers of different sectors.
What are the causes? How do you intervene?
Detailed program
- The burn-out syndrome in the health professions
- The relationship with the patient as a resource
- The emotion in the relationship with the other
- Proximity / distance with the patient, a balance subjective and functional
- Communicate with the patient
- Organisations of personal meaning
- The interpersonal motivational systems
- Mind and body: the physiological aspects of the report, mirror neurons
Teaching form
Exercise. Circle time
Textbook and teaching resource
Maslach C., Leiter P. (2000) Burnout e organizzazione. Modificare i fattori strutturali della demotivazione al lavoro. Feltrinelli
Benedetti F.(2012). Il cervello del paziente. Fioriti Editore
Liotti G. (1994). La dimensione interpersonale della coscienza. Carocci Editore, Roma.
Liotti G. (2001). Le opere della coscienza. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Nardi B. (2007). CostruirSi. Sviluppo e adattamento del Sé nella normalità e nella patologia. Franco Angeli Editore.
Semester
Second semester
Assessment method
Attendance
Office hours
By appointment required by mail.