Syllabus del corso
Obiettivi
Miglioramento delle conoscenze dell’avanzamento della ricerca circa le metodologie e le applicazioni della medicina di laboratorio.
comprensione e utilizzo delle principali risorse bibliografiche e letteratura scientifica
Contenuti sintetici
Presentazione degli aggiornamenti più significativi nella medicina di laboratorio
Studio focalizzato della letteratura scientifica.
Programma esteso
Metodologie, tecniche, strumenti e applicazioni innovative nella medicina di laboratorio.
• differenze tra varie tipologie di letteratura scientifica (es. articolo, lettera, review)
• differenze tra varie riviste scientifiche (es. significato di impact factor e organizzazione dei contenuti)
• com’è composto un articolo scientifico e come leggerlo efficacemente (es. abstract, methods, results, discussion)
• metodi di inserimento bibliografia e figure in elaborati scientifici ( articoli scientifici, tesi di laurea, progetti di borse di studio)
Modalità didattica
il corso si articola in 16 ore di cui 4 ore erogative in presenza e 12 ore interattive in presenza.
durante il corso agli studenti verranno proposte lezioni interattive in cui portranno effettuare la presentazione/discussione in aula di una revisione critica di un articolo tratto da una rivista del settore proposti dal docente. Verranno effettuati anche esercizi di sintesi e scrittura di sezioni di un articolo scientifico.
Materiale didattico
Verrà fornito materiale didattico da parte del Docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto per mail.
angela.savino@unimib.it
marta.serafini@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge of improvements in the Laboratory Medicine research field, regarding methodologies and clinical applications
understanding and using the main resources for bibliography and scientific literature
Contents
To provide the students with most significant innovation in laboratory medicine
Study focused on scientific literature.
Detailed program
New methodologies, techniques, tools and applications in laboratory medicine.
- general difference between scientific papers, rewiews, letters
- difference between scientific journals (Impact factor and content organization)
- scientifica paper sections: abstract, methods, results, discussion
- how to insert bibliografy in different scientific products ( papers, thesis, fellowships)
Teaching form
The course of total 16 hours is divided into 4 hours of in person learning lessons and 12 hours of interactive lessons. The students will be offered interactive lessons in which they will be able to present critical review of an article from scientific journal in the classrom. The article will be suggested by the teacher. Furhermore, they will improve their ability of scientific writing.
Textbook and teaching resource
The Teacher will provide educational materials
Semester
Second semester
Assessment method
Attendance
Office hours
By appointment required by mail.