- Medicine and Surgery
- Bachelor Degree
- Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- Laboratory Sciences
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve sapere:
- riconoscere il ruolo, i limiti e le finalità degli esami di laboratorio, la cause di variabilità ed errore
- descrivere le modalità tecniche di calibrazione degli stumenti, di validazione degli esami e il controllo di qualità
- descrivere l’uso dello studio delle proteine, dell’enzimologia e del'immunometria nella diagnostica
- illustrare il ruolo degli esami di laboratorio nel diabete, nelle patologie cardiovascolari, nelle patologie tiroidee, nella fisiopatologia epatica, nella fisiopatologia della gravidanza, nella fisiopatologia renale
- descrivere l'utilizzo dei marcatori tumorali
- descrivere l’equilibrio acido-base ed elettrolitico, l’esame delle urine e del liquor
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze sul ruolo, limiti e finalità degli esami di laboratorio, Good Laboratory Practise (GLP), variabilità ed errori, controllo di qualità. Fornire agli studenti i fondamenti dello studio delle proteine e dell’enzimologia e immunometria diagnostica. Fornire le conoscenze sui test di laboratorio utili per indagare: Il diabete, le patologie cardiovascolari, le patologie tiroidee, la fisiopatologia epatica, la fisiopatologia della gravidanza, la fisiopatologia renale, l’equilibrio acido-base ed elettrolitico. L’esame delle urine e del liquor. I marcatori tumorali
Programma esteso
- Esami di laboratorio: quali come e quando
- Variabilità analitica e biologica e loro effetti sui test di laboratorio
- Calibrazione degli strumenti, validazione dei risultati e Controlli di Qualità
- Refertazione e interpretazione: intervalli di riferimento, differenza critica, valori soglia
- Diagnostica enzimatica, studio delle proteine e tecniche immunometriche
- Diabete, diagnosi e monitoraggio
- Marcatori di Rischio Cardiovascolare
-Diagnostica dell’Infarto Miocardico Acuto - Studio della tiroide
- Equilibrio Acido Base ed equilibrio idro-elettrolitico
- Fisiopatologia Renale: creatinina e GFR
- Studio delle Urine (esame chimico fisico e sedimento)
- Studio del Liquor
- Diagnostica Epatica
- Monitoraggio della Gravidanza
Prerequisiti
Obiettivi del corso di Analisi-Biochimico Cliniche (trattasi dei corsi indicati nelle propedeuticità del Regolamento)
Modalità didattica
Tutte le lezioni ed esercitazioni sono svolte in presenza:
- 8 lezioni da 2 ore in modalità erogativa;
- 12 esercitazioni da 2 ore in modalità erogativa.
Materiale didattico
Materiale didattico fornito dai docenti
Spandrio L. Biochimica Clinica Ed Sorbona.
Henry JB, et al. Clinical diagnosis and management by laboratory methods. Saunders Elsevier.
Prencipe L. Approccio alla Chimica Clinica
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Colloqui orali sugli argomenti svolti a lezione. Gli argomenti d’esame riguardano tutto il programma trattato a lezione, in modo da valutare la comprensione degli argomenti, con particolare riferimento all’acquisizione di conoscenze relative alle fasi del processo diagnostico, alle principali tecniche di analisi biochimico-cliniche utilizzate nei laboratori d'analisi, e alle strategie diagnostiche utilizzate per indagare le alterazioni dei processi metabolici e d'organo più comunemente valutate attraverso analisi biochimico-cliniche.
Ogni studente viene interrogato individualmente, con minimo 4 domande, alcune delle quali di conoscenza della materia e altre di ragionamento.
La valutazione tiene conto di quanto lo studente centra il tema della domanda, senza divagazioni dispersive, di come contestualizza l'argomento, e del livello di sicurezza nell'esposizione.
La valutazione finale terrà conto dei risultati ottenuti nelle diverse prove.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Student’s Skills:
- To recognise the role, limits and aims of laboratory analysis, variability causes and errors
- To describe instrument calibratiom, exam validation and quality controls execution
- To describe the plasma proteins study and diagnostic immunometry and enzymology
- To define the role of diagnostic tests in diabetes, in cardiovascular, thyroid, hepatic diseases
- To define the role of biochemical tumor markers
- To describe Pregnancy and kidney lab monitoring
- To describe electrolytes, acid-base balance study
- To describe Urine exam, proteinuria and CSF tests
Contents
The goal of the course is to provide the knowledge about roles, limits and aims of laboratory tests, Good Laboratory Practise, variability and errors, quality control. Fundamentals of protein study and diagnostic enzymology and immunometry. Lab tests for the study of diabetes, cardiovascular, thyroid pathologies, hepatic, pregnancy, kidney physio-pathology, hydro electrolytic and acid-base balance. CSF and urine exam. Tumor markers
Detailed program
- Lab tests: which, how and when
- Good Laboratory Practice, variability and errors
- Instrument calibration, exam validation and Quality Control execution
- Exam interpretation, reference range, Reference Change Value, cutoffs
- Diagnostic enzymology and immunometry
- Diabetes, Obesity e Cardio-vascular risk monitoring
- AMI diagnostics
- Thyroid, plasmatic protein, electrolytes, acid-base balance study
- Kidney physio-pathology: creatinine and GFR
- Urine exam and proteinuria
- CSF tests
- Hepatic Diagnostics
- Pregnancy lab monitoring
- Tumor markers
Prerequisites
Objectives of the course of Clinical Biochemical Analysis (these are the courses indicated in Regolamento)
Teaching form
All activities are conducted in presence:
- 8 (2-hour) lectures performed in erogative mode;
- 12 (2-hour) exercises performed in erogative mode.
Textbook and teaching resource
Teachers will provide educational material
Spandrio L. Biochimica Clinica Ed Sorbona.
Henry JB, et al. Clinical diagnosis and management by laboratory methods. Saunders Elsevier.
Prencipe L. Approccio alla Chimica Clinica.
Semester
First semester
Assessment method
Oral interviews on the topics covered in lecture. Examination topics cover the entire program covered in lecture, so as to assess understanding of the topics, with particular reference to the acquisition of knowledge related to the stages of the diagnostic process, the main techniques of clinical biochemistry analysis used in analytical laboratories, and the diagnostic strategies used to investigate the alterations in metabolic and organ processes most commonly evaluated by clinical biochemistry analysis.
Each student is questioned individually, with a minimum of 4 questions, some of which are subject knowledge and others are reasoning questions.
Assessment will take into account how well the student centers the topic of the question, without dispersive digressions, how he/she contextualizes the topic, and the level of confidence in exposition.
The final assessment will take into account the results obtained in the different tests.
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