- Internal Medicine
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve sapere:
- Definire le principali patologie sistemiche
- Classificare i segni e sintomi clinici
- Utilizzare correttamente la terminologia impiegata nella diagnosi e trattamento delle principali patologie sistemiche
Contenuti sintetici
Al termine del corso lo studente deve avere acquisito le conoscenze fondamentali di Medicina Interna. Deve aver inoltre acquisito le basi della terminologia specifica della materia, aver appreso i criteri diagnostici delle principali malattie e le linee-guida di trattamento.
Programma esteso
- Principi generali di Medicina Interna
- il concetto di Salute e di Malattia
- l’eziologia e la patogenesi
- l’infiammazione
- l’immunità
- la febbre ed il dolore
- gli antibiotici, gli antinfiammatori, il cortisone e altri farmaci di più largo consumo.
Prerequisiti
---
Modalità didattica
4 lezioni frontali di 2 ore in modalità erogativa in presenza, con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione interattiva con gli studenti in aula
Materiale didattico
Dispense fornite dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Test a risposte chiuse: 15 domande, con 4 o 5 risposte, di cui solo una esatta, per il controllo estensivo della preparazione sul programma di esame.
Eventuale esame orale su richiesta dello studente
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
The student will learn: to define the main diseases to classify clinic symptoms and signs to correctly use the terms related to the main systemic diseases
Contents
The aim of the course is to provide students with basic knowledge of Internal Medicine and use of the terms related to the main systemic diseases
Detailed program
- General principles of Internal Medicine
- the concept of Health and Disease
- etiology and pathogenesis
- inflammation
- immunity
- fever and pain
- antibiotics, anti-inflammatories, cortisone and other main drugs.
Prerequisites
---
Teaching form
4 frontal lessons of 2 hours in attendance, with the use of audiovisual supports and interactive discussion with students in the classroom
Textbook and teaching resource
Teacher will provide educational material.
Semester
Second semester
Assessment method
Multiple choice test comprising 15 questions with only one correct answer (among 4 or 5) aimed at evaluating global comprehension of course program.
Oral examination on request
Office hours
By appointment required by mail