- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Seminari Metodologici 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Durante il corso lo studente avrà la possibilità di approfondire alcune tematiche d’attualità relative a: deontologia professionale e gestione del personale di supporto.
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi a tematiche d’attualità della professione infermieristica.
Programma esteso
Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche:
• Discussione di casi assistenziali utilizzando il modello della risoluzione dei conflitti etici secondo Fry e Jonhstone;
• Approfondimenti disciplinari, normativi e deontologici sulla responsabilità professionale dell’infermiere
• Conoscenza e gestione delle figure di supporto nell’attribuzione delle attività assistenziali
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
La modalità didattica si sviluppa raggiungendo 2 CFU per un totale di 24 ore, così suddivise:
• 10 lezioni da 2 ore frontali svolte in modalità erogativa in presenza;
• 2 lezione da 2 ore di attività di laboratorio e esercitazioni, svolte in modalità interattiva in presenza;
Materiale didattico
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2024) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Fry S., & Johnstone MJ., (2004) Etica per la pratica infermieristica - Una guida per prendere decisioni etiche Casa Editrice Ambrosiana
Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2024-2026. Milano: CEA. [in stampa]
Provvedimento Conferenza Stato Regione, “Accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero della Solidarietà Sociale, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano, per l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio-sanitario per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione (2001)
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Frequenza alle lezioni frontali e ai laboratori didattici
Orario di ricevimento
Su appuntamento con i relativi docenti degli Insegnamenti
Sustainable Development Goals
Aims
During the course the student will have the opportunity to deepen some topical issues related to: professional ethics and management of support staff.
Contents
During the course the student will have the opportunity to deepen some topical issues related to: professional ethics and management of support staff.
Detailed program
Detailed program
During the course the following topics will be discussed:
• Discussion of care cases using the Fry and Jonhstone ethical conflict resolution model;
• Disciplinary, regulatory and ethical insights on the professional responsibility of the nurse
• Knowledge and management of support figures in the allocation of care activities.
Prerequisites
Defined by the Regulations of the Degree Programme
Teaching form
The teaching method develops reaching 2 credits for a total of 24 hours, divided as follows:
• 10 lessons of 2 hours in front of the teacher in the presence of the teacher;
• 2 lesson of 2 hours of laboratory activities and exercises, carried out in interactive mode in presence;
Textbook and teaching resource
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) The Model of Human Processes (2018): a theoretical framework for nursing care in the face of the challenge of complexity. CNAI Publication - Accredited Italian Centre for ICNP Research and Development™
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2024) Basic principles of nursing, V ed., CEA, Milan;
Fry S., & Johnstone MJ., (2004) Ethics for Nursing Practice - A Guide to Making Ethical Decisions
Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Nursing Diagnosis-Definitions and Classification 2024-2026. Milan: CEA. [in print]
Provision Conference State Region, "Agreement between the Ministry of Health, the Ministry of Social Solidarity, the Regions and the autonomous Provinces of Trento and Bolzano, for the identification of the figure and its professional profile of the operator socio-for the definition of the educational system of training courses (2001)
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Semester
3rd Year, 1st Semester
Assessment method
Attendance at lectures and workshops
Office hours
By appointment with the relevant teachers of the Teachings