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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Medicina Interna 4
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Medicina Interna 4
Codice identificativo del corso
2425-3-I0101D017-I0101D054M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Assistenza Infermieristica in Area Critica

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Riconoscimento precoce di situazioni critiche. Assistenza a quadri clinici specifici: shock, insufficienza respiratoria, coma, insufficienza cardiaca, sepsi. Assistenza alla gestione anestesiologica del paziente chirurgico. Farmacologia: conoscenza dei farmaci e delle soluzioni infusionali utilizzate in emergenza. Conoscenza dei curari, degli anestetici sia gassosi che endovenosi e dei farmaci usati a scopo anestetico e analgesico. Conoscenza delle apparecchiature utilizzate per il supporto delle funzioni vitali (respiratore, contro pulsatore etc.). Saper descrivere il quadro clinico delle principali patologie ivi trattate che possono intervenire sull’organismo alterandone l’equilibrio ed indicarne l’approccio terapeutico; sapere indicare i meccanismi fisiopatologici che li determinano; conoscere la manifestazione delle patologie trattate -segni e sintomi- in quanto riconoscibili come una tra le principali variabili influenzanti l’assistenza infermieristica.

Contenuti sintetici

Il corso ha la finalità di preparare lo studente ad identificare e affrontare le problematiche assistenziali correlate alle emergenze mediche-chirurgiche e all’assistenza infermieristica in sala operatoria. Lo studente sarà in grado di elaborare piani di assistenza infermieristica alla persona in terapia intensiva e in situazioni di emergenza.

Programma esteso

MEDICINA INTERNA 4 - Farmaci dell’urgenza. Lo shock. Il coma. L’arresto cardiaco. L’insufficienza respiratoria. L’intubazione. Il monitoraggio in emergenza/urgenza. Esercitazione. Il trasporto del paziente critico

Prerequisiti

Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e Ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Scienze Biomediche 2; Fisiologia Umana; Assistenza infermieristica in Medicina specialistica; Assistenza infermieristica in Chirurgia specialistica.

Modalità didattica

Lezioni svolte in modalità erogativa in presenza utilizzando il sistema di Teledidattica

Materiale didattico

Chiaranda M. (2016) Urgenze ed Emergenze – Istituzioni, IV ed., Piccin; Linee Guida Italian Resuscitation Council e European Resuscitation Council, 2015; Galvagni M., Perini C. (2010) L'infermiere in sala operatoria, McGraw-Hill Education. Chiaranda M., Urgenze ed Emergenze - Istituzioni. 3° edizione. Piccin (2011). Linee Guida Italian Resuscitation Council e European Resuscitation Council 2021

Periodo di erogazione dell'insegnamento

3 Anno - 2 Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Per l'insegnamento è previsto un esame finale (scritto con orale obbligatorio) così articolato:
Scritto
Medicina Interna 4 domande aperte per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame
Chirurgia Generale 3 test a domande aperte per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame;
Anestesiologia test a domande aperte per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame;
Orale
Infermieristica in Area Critica Prova orale: colloquio su argomenti svolti a lezione e sui testi d'esame

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

Early recognition of critical situations. Nursing in specific clinical situations like shock, respiratory failure, cardiac failure, sepsis. Nursing to patients undergoing to a surgical intervention, concerning the management of the anesthesia. Pharmacology: knowledge of the drugs used in a critical care situation like myorelaxants, volatile anesthetic gases, analgesics. Knowledge of mechanical ventilation, anesthesia and life-support systems. Students will be able to describe the clinical picture of the main diseases that may alter the homeostatic balance and suggest the therapeutic approach; indicate the pathophysiological mechanisms that determine them; identify signs and symptoms related to the considered diseases for the influence on nursing process.

Contents

The course aims to provide students with the ability to identify and manage medical-surgical emergencies related to nursing in a critical context and operating room. The student will be able to program nursing plans to people in the intensive care unit and in an emergency situation.

Detailed program

INTERNAL MEDICINE 4 - Drugs in the emergency. Shock. Coma. Cardiac arrest. Respiratory failure. Intubation. Monitoring in emergency / urgency. The transport of critical patients

Prerequisites

Positive evaluation in the following exams: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Biomedical Sciences 2; Human Physiology; Clinical Specialty Nursing; Surgical Specialty Nursing.

Teaching form

Lectures delivered in face-to-face mode using the "telediddatica" system

Textbook and teaching resource

Chiaranda M. (2016) Urgenze ed Emergenze – Istituzioni, IV ed., Piccin; Linee Guida Italian Resuscitation Council e European Resuscitation Council, 2015; Galvagni M., Perini C. (2010) L'infermiere in sala operatoria, McGraw-Hill Education. Chiaranda M., Urgenze ed Emergenze - Istituzioni. 3° edizione. Piccin (2011). Linee Guida Italian Resuscitation Council e European Resuscitation Council 2021.

Semester

3 Year - 2 Semester

Assessment method

Open endend questions for an exhaustive verification of the program.

Office hours

By appointment only

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/09
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GF
    Giuseppe Foti

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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