- Clinical Psychology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Saper descrivere il concetto di “paziente difficile” in termini di narrativa del curante; saper riconoscere e descrivere le caratteristiche dei differenti stili di attaccamento e le implicazioni per il rapporto di cura con il paziente; saper riconoscere e descrivere i sistemi motivazionali interpersonali in relazione ai segnali di attivazione, disattivazione, agli obiettivi e alle emozioni che li segnalano; saper descrivere le differenti fasi del modello Calgary Cambridge identificando gli obiettivi e le principali competenze comunicative e relazionali richieste. Conoscere i fattori di vulnerabilità e protezione allo stress in ambito infermieristico.
Contenuti sintetici
Il paziente difficile e la narrativa personale
I sistemi motivazionali interpersonali
L’attaccamento nella relazione con i pazienti
Il modello Calgary Cambridge e le competenze comunicative
Fattori di protezione e vulnerabilità allo stress
Programma esteso
Il paziente difficile e la narrativa personale.I sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento, accudimento, predatorio, competitivo, sessuale, gioco e affiliazione, cooperativo). L’attaccamento nella relazione con i pazienti (attaccamento sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato); attachment-based care approach. Il modello Calgary Cambridge e le competenze comunicative (inizio della consultazione, raccolta delle informazioni, spiegazione e programmazione, conclusione, strutturazione del colloquio, costruzione della relazione).
Prerequisiti
Da regolamento didattico
Modalità didattica
Il corso è strutturato in 4 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva attraverso la discussione in gruppo di situazioni professionali, la compilazione di questionari per riflettere sul proprio approccio professionale (anche con l'usilio dell'applicativo wooclap). Tutte le attività sono svolte in presenza nella sede di Monza e in collegamento con teledidattica per le sedi di Bergamo, Lecco, Sondrio.
Materiale didattico
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Silverman J., Kurtz S., Draper J. (2015). Competenze per comunicare con i pazienti. Piccin
Sulla piattaforma e-learning saranno caricati materiali di approfondimento (video, letture consigliate)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto per il controllo della preparazione sul programma d’esame:
10 domande a risposta multipla di Infermieristica in Psichiatria , 1 caso clinico di Infermieristica in Psichiatria da risolvere, 2 domande aperte riguardante il modulo di Psichiatria, 2 domande aperte riguardante il modulo di Psicologia. La valutazione finale è data dalla media pesata dei singoli moduli
Orario di ricevimento
su appuntamento: marco.bani1@unimib.it
sia in modalità telematica che in presenza (U38, 5° piano, stanza 5041)
Sustainable Development Goals
Aims
Knowing how to describe the concept of "difficult patient" in terms of the narrative of the patient; knowing how to recognize and describe the features of different attachment styles and the implications for the relationship with the patient; knowing how to recognize and describe interpersonal motivational systems (activation, deactivation, objectives and related emotions); knowing how to describe the different phases of the Calgary Cambridge model, identifying the objectives and the main communication and relational skills required. Knowing protective and vulnerability factors of stress in nursing.
Contents
The difficult patient and personal narrative
Interpersonal motivational systems
Attachment in the relationship with patients
The Calgary Cambridge model and communication skills
Protective and vulnerability factors of stress in nursing
Detailed program
The difficult patient and personal narrative. Interpersonal motivational systems (attachment, care, predatory, competitive, sexual, play and affiliation, cooperative). Attachment and relationship with patients (secure, avoidant, ambivalent, disorganized attachment); attachment-based care approach. The Calgary Cambridge model and communication skills (start of consultation, information gathering, explanation and planning, conclusion, providing structure, building the relationship).
Teaching form
The course is structured into four 2-hour lessons, with a frontal lecture in the first part. The subsequent part aims to involve students interactively through group discussions of professional situations, the compilation of questionnaires to reflect on one's professional approach (using wooclap). All activities are carried out in person in Monza and with webconference modality for the counrses located in Bergamo, Lecco and Sondrio.
Textbook and teaching resource
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Silverman J., Kurtz S., Draper J. (2015). Competenze per comunicare con i pazienti. Piccin
Some suggested supplementary material will be uploaded on the e-learning platform
Semester
First semester
Assessment method
Written examination to check preparation on the examination syllabus:
10 multiple choice questions of Nursing in Psychiatry, 1 clinical case of Nursing in Psychiatry to be solved, 2 open questions concerning the module of Psychiatry, 2 open questions concerning the module of Psychology. The final assessment is given by the weighted average of the individual modules
Office hours
by appointment: marco.bani1@unimib.it
online or in presence (Building U38, 5° floor, room 5041)